Riscaldamento M.2

Pubblicità

Axlebasta

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
37
Buongiorno e buon 2 giugno a tutti,
oggi mi stavo chiedendo se i 45-50°C che CrystadDiskInfo segnala sul mio disco M.2 (Samsung SM961) non siano effettivamente troppi.
Il disco rimane sotto alla scheda video (in foto non si vede ma è indicata dalla freccia :) ) mentre le due ventole sono di sistema sono in alto quindi la temperatura (in questi giorni da caldo) supera anche i 50°, contro i 36-37 dati dai sensori sulla scheda madre.
Ora, dato che ho spazio nelle immediate vicinanze... quale potrebbe essere una buona soluzione di raffreddamento (se necessaria)?
_DSC4892 (Copia).webp

ciao se ti può rassicurare io nella configurazione in foto sotto la seconda scheda video ho un M.2 MP500 256gb che in avvio da freddo sta a 70 gradi mentre in funzionamento arriva 78 80 gradi e nel benchmark è arrivato a 90!
ho assemblato il pc da qualche giorno e per ovviare a questo problema ho trovato un supporto per una ventolina da 40mm da mettere immediatamente sopra il disco M.2, il problema è che il supporto non è compatibile come sagomatura per la mia scheda madre (tuf mark 1 mentre supporto è per la tuf mark 2) quindi mi dovro inventare qualcosa per adattarlo. ho visto in giro e ci sono dei dissipatori passivi da aggiungere ma non mi convincono, ho anche contattato asus che mi ha consigliato cosa che avevo già fatto di non mettere la cover del disco M.2 fornita con la mobo.
link fan holder m.2
https://www.google.it/url?sa=i&rct=...3ndoKVK2Rabg114SUXhRznFA&ust=1496498890249250

Allegati

• 20170529_170821.webp
    20170529_170821.webp
    791.3 KB · Visualizzazioni: 158
upload_2017-6-4_9-41-22.webp

@Axlebasta
Non sono un esperto ma secondo me manca un flusso d'aria fredda (ambiente) all'interno del case. Poi non hai depressione ma va bene perché sei a liquido.

Edit. davanti invece di entrare aria fredda entra aria riscaldata dalla dissipazione della CPU

@MARCO_82 ovviamente per te tenere l'ssd m.2 a livelli normali è una battaglia persa quando usi software grafici e giochi... andrai sempre in throttling termico.

Ultima modifica:
Visualizza allegato 247551

Non sono un esperto ma secondo me manca un flusso d'aria fredda (ambiente) all'interno del case. Poi non hai depressione ma va bene perché sei a liquido.
il sistema che ho realizzato io è come lo schema raffigurato con tre ventole anteriori che portano aria fresca all' interno di tutto il case e l aria calda esce dietro e sopra dal dissipatore. sotto c è l'alimentatore con la ventola che butta verso il basso quindi direttamente fuor i dal case.
Il problema del disco M.2 è che é caldo già in avvio e sale di un 10 di gradi successivamente. Secondo me la soluzione più efficace è di raffreddarlo attivamente con una ventolina appunto. credo che una decina di gradi si possano abbattere.
Appena mi arriva il supporto che sembra introvabile nei store italiani e lo installo farò sapere.

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

si in effetti avevo considerato il problema delle schede video con il disco M.2 sotto ma ho anche considerato questo: le schede video sono silenti a zero emissione di calore tranne che con l utilizzo naturalmente dei giochi che però ho installato nel disco ssd corsair sata3 posto nella parte posteriore dietro il case appunto da non utilizzare contemporaneamente schede video e disco M.2.

il fatto che siano a ventole ferme non significa che non riscaldino... al contrario con le ventole in movimento l'aria circola mentre se sono ferme il calore ristagna proprio dove c'è il drive.

DSC03355 (Copia).webp
Sono giunto alla stessa conclusione: c'era troppa aria calda stagnante sotto la scheda viedo. Ho risolto installando una ventola da 92. Il fissaggio è stato "artigianale" (tagliando leggermente le pareti esterne del supporto per incastrare perfettamente nella bay del disco che avevo libera) ma è venuto bene: molto fisso.

Ovviamente la ventola è interna al case quindi non butta aria esterna sulla zona, tuttavia il maggior ricircolo è sufficiente a portare la zona alla temperatura delle altre zone della scheda madre.

Ora non mi resta che aspettare la prolunga del 24 pin (sleevati bianchi) per far sparire quei brutti cavi colorati in alto a destra :)

Ultima modifica:
ottima soluzione!! grande! di quanti gradi sei riuscito ad abbassare la temperatura del M.2?? io ho trovato un supporto per una ventolina da 40 x40 che ho scoperto solo provandolo essere perfettamente adatto con le viti di fissaggio della mia scheda madre. si chiama m.2 fan holder short viene venduto per l asus tuf mark 2 ma è perfettamente compatibile per la tuf mark 1 nemmeno l assistenza asus sapeva nulla.
nel mio caso dovrò faticare per metterlo perché ho due schede video e in posizione standard la ventolina toccherà sicuramente sui heatpipe della vga.
appena riesco a montarlo posto delle foto e i risultati in termini di temperatura. così può servire anche ad altri.

Allora..prima di installare la ventola la temperatura stava tra i 45 ed i 50. Ora sta intorno ai 34-35..uniformandosi al resto della scheda madre.
Con due schede video potresti quasi pensare più che ad una dissipazione attiva..ad una passiva.. ho visto delle piccole strutture in alluminio da incollare sui dischi che potrebbero essere un'alternativa

181173-10292571.webp

Ecco la soluzione che ho trovato per piazzare una ventolina direttamente sopra il disco M.2!
Non sono riuscito ad utilizzare il supporto M.2 Fan holder di asus nonostante perfettamente compatibile perchè mi toccava sotto la seconda scheda video, sarebbe stato perfetto se non avessi lo sli.
La ventolina che ho preso è una revoltec da 40x40x10 con tre pin fondamentali per regolare la velocità di rotazione
L ho avvitata dove c era la vite per posizionare la copertura dello slot M.2, ho utilizzato l unica vite stretta e lunga che avevo una soluzione di fortuna appena ne trovo una piu adatta la sostituisco.
Il risultato è più che soddisfacente! Il disco corsair mp500 senza ventolina prima mi stava a 68/70 in avvio e idle e saliva fino a 80 gradi durante stress ora con la ventolina a 4700giri rimane a 55/56 gradi in idle e non supera i 65 sotto stress. Portando la ventolina a 3000 giri praticamente inudibile le temperature salgono di 2/3 gradi.
Sono pienamente soddisfatto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro