ripulire ssd da vecchia installazione win 10

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Ok ma ricordati di passarlo in GPT altrimenti non credo otterrai risultati
poi segui gli step
 

geronimo1909

Nuovo Utente
60
5
Allora ragazzi....non riesco a convertire l'ssd da MBR a GPT. Da quel che ho letto in giro l'operazione si può fare solo su ssd puliti. Se sull'SSD è stato installato win 10, e win 10 si installa solo su partizione MBR, l'operazione di conversione in GPT non è più possibile. Praticamente se hai installato sull'ssd win 10, quell'ssd lo puoi poi buttare perchè funziona esclusivamente con quella installazione. Lo puoi usare per una seconda installazione, ma tutto quello che c'era della vecchia installazione rimane lì. Correggetemi se sbaglio
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
ma avrò formattato il mio ssd non so quante volte. io cmq farei una usb bootabile di installazione windows e quando ti chiede dove lo vuoi installare, cancellerei tutte le partizioni dell'ssd da li. poi spegni e riaccendi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Allora ragazzi....non riesco a convertire l'ssd da MBR a GPT. Da quel che ho letto in giro l'operazione si può fare solo su ssd puliti. Se sull'SSD è stato installato win 10, e win 10 si installa solo su partizione MBR, l'operazione di conversione in GPT non è più possibile. Praticamente se hai installato sull'ssd win 10, quell'ssd lo puoi poi buttare perchè funziona esclusivamente con quella installazione. Lo puoi usare per una seconda installazione, ma tutto quello che c'era della vecchia installazione rimane lì. Correggetemi se sbaglio
SBAGLI
NON E' Così

Ma ragiona: ti sembra normale che se uno compra un ssd e ci installa sopra win, poi quel disco è segnato a vita e diventa inutilizzabile per altre cose???



Dentro gestione disco Hai provato a cliccare con il destro dove ti ho detto, cioe su quadrato grigio del disco in questione?
ti dovrebbe apparire un sotto menù con le opzioni attive... Non ti da: Converti in gpt??


Senti hai qualcuno che ha una playstation 4 o 5? possiamo provare un escamotage...

Altrimenti dovresti procedere alla conversione tramite Diskpart
 

geronimo1909

Nuovo Utente
60
5
Fuffolazzo, ho provato come dici tu l'opzione converti in gpt c'è ma è disattivata, purtroppo non ho nessuno con playstation, con disk part è da ieri sera che provo come dicevi tu, sembrano sparite le partizioni ma poi tutto ricompare come prima. Anche a me sembra impossibile non poter riutilizzare l'ssd pulito ma.....da questa situazione non ne esco
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
dentro gestione dischi cliccando con il destro sulle singole partizioni (con le striscie blu) quali opzioni ti da disponibili?
(Ricordati che ogni operazione di queste devi farla sempre dopo aver ricollegato a caldo il disco con USB!)
Inoltre come è impostato il BIOS della mobo???
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Fuffolazzo, ho provato come dici tu l'opzione converti in gpt c'è ma è disattivata, purtroppo non ho nessuno con playstation, con disk part è da ieri sera che provo come dicevi tu, sembrano sparite le partizioni ma poi tutto ricompare come prima. Anche a me sembra impossibile non poter riutilizzare l'ssd pulito ma.....da questa situazione non ne esco

Ma scusate, leggendo mi sta venendo un dubbio ; Quando procedi ad eseguire delle operazioni su quel SSD da 120GB lo hai collegato tramite adattatore USB, e quindi collegato esternamente al PC? Perchè sembra che tu non riesca a formattarlo perchè forse il PC lo sta leggendo come disco primario, e quindi di sistema.....
Mi sembra una cosa assurda che non ti si formatta! Stai sbagliando qualche procedimento...!
 

geronimo1909

Nuovo Utente
60
5
Ecco fuffolazzo, ti invio lo screelshot di quello che mi compare quando clicco nella barra blu del maledetto ssd da 120 Gb. praticamente nulla. Naturalmente ti ringrazio della pazienza
 

Allegati

  • Senza titolo-1.jpg
    Senza titolo-1.jpg
    63.8 KB · Visualizzazioni: 29
  • Senza titolo-2.jpg
    Senza titolo-2.jpg
    70.1 KB · Visualizzazioni: 30
  • Senza titolo-3.jpg
    Senza titolo-3.jpg
    52.5 KB · Visualizzazioni: 29

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Ecco fuffolazzo, ti invio lo screelshot di quello che mi compare quando clicco nella barra blu del maledetto ssd da 120 Gb. praticamente nulla. Naturalmente ti ringrazio della pazienza

il clic con tasto DX dovresti farlo sulla parte grigia dove c'è scritto "Disco 7" tutto a SX...... metti lo screen di quel menu li....
 

Aleee

Nuovo Utente
45
0
Non converrebbe fare una chiavetta flashable con qualche distro leggera di Linux, mettere l'Hard disk con il cavo sata e formattare così se disk part da questi problemi? Così non puoi sbagliare
 

geronimo1909

Nuovo Utente
60
5
Comunque fuffolazzo, io abito a Mestre, magari siamo anche vicini in regione, in ogni caso se non ti disturbo, te lo invio e regalo l'ssd, in modo che puoi fare tutte le prove che vuoi sul disco. poi eventualmente mi sai dire come hai fatto. ecco lo screenshop di cui mi dicevi su disco 7
 

Allegati

  • Senza titolo-4.jpg
    Senza titolo-4.jpg
    60.1 KB · Visualizzazioni: 31

Aleee

Nuovo Utente
45
0
Puoi provare a usare ZorinOS sulla chiavetta, ho già avuto questo tipo di problema durante la creazione di un hackintosh e così è filato tutto liscio.
Non converrebbe fare una chiavetta flashable con qualche distro leggera di Linux, mettere l'Hard disk con il cavo sata e formattare così se disk part da questi problemi? Così non puoi sbagliare
 

geronimo1909

Nuovo Utente
60
5
Alee, ho già provato con programmi open source di formattazione, come dicevo sopra, ma senza risultati, sembra che l'operazione all'inizio sia riuscita ma poi tutto ritorna come prima
Post unito automaticamente:

Alee, ZORIN OS è un programma a pagamento e non sono sicuro che funzioni. Mi dispiacerebbe buttare soldi per niente
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili