DOMANDA Riproduzione file presenti sul PC utilizzando Amazon Fire TV Stick

Pubblicità

Roberto800

Utente Attivo
Messaggi
553
Reazioni
33
Punteggio
61
Ciao, possiedo una Amazon Fire TV Stick 4K, mi chiedevo quale fosse il modo migliore per riuscire a riprodurre file video, audio e immagini presenti sul PC connesso al modem della rete domestica.

Ho visto già alcune guide presenti sul web, ma ci sono svariate tecniche, vorrei sapere qual è la più comoda e che funziona meglio tra tutte.
È possibile accedere direttamente dentro l'Hard Disk del PC passando dal modem tim della rete domestica?
Alcune guide installavano sull'Amazon Fire TV Stick l'ES File explorer che a sua volta dovrebbe essere in grado di accedere ai file presenti sul PC, altre guide invece consigliano l'utilizzo di Plex.
Un altro modo invece dovrebbe essere il Mirroring screen anche se in questo caso, se non sbaglio è meno comodo perchè la riproduzione del file avviene da PC e non in streaming dalla chiavetta stessa.

C'è anche da considerare tra questi, quale dia meno problemi per quanto riguarda la fruibilità dei codec e formati audio / video, sarebbe bello riuscire a riprodurre filmati nel nuovo hevc h.265 piuttosto che file audio in .flac.
 
Puoi utilizzare semplicemente la funzione Miracast di Fire stick con ricezione dal pc con windows 10 premendo per qualche secondo sull'icona della casa sul telecomando della Fire Stick fino a quando appaiono dei tasti sullo schermo tra cui quello con la scritta duplicazione che attiva la funzione Miracast
Una volta premuto su Duplicazione, il Fire TV è pronto a ricevere da un altro dispositivo.
Su PC Windows 10 si può quindi aprire il menù Start ed andare in Impostazioni > Dispositivi.
Sotto Bluetooth e altri dispositivi, premere su Aggiungi, far rilevare al PC la fire TV e stabilire la connessione.
Immediatamente comparirà il desktop sullo schermo della TV Fire, che agirà da desktop secondario.
Si potranno quindi spostare le finestre dal desktop del PC verso destra per farle apparire sulla TV.
In questo modo è possibile vedere in streaming video anche da siti che non hanno applicazione, anche perchè la trasmissione Miracast supporta anche l'audio.
Puoi usare Plex oppure VLC for Fire. Da smartphone o dispositivi Android puoi usare AllCast oppure Cast To TV. Insomma le possibilità sono tante.
 
Grazie del consiglio, in effetti ho provato Plex ma alcuni file non li riproduce correttamente.
Forse è meglio con la funzione Miracast.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top