Riproduzione file da Hard Disk che dispositivo mi consigliate?

Pubblicità

Fanlego

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
1
Punteggio
4
Ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio.
Ho un sacco di video sull' hard disk che vorrei visionare comodamente sulla tv.

Cosa mi consigliereste per avere una riproduzione fluida sulla tv con qualità 4k hdr?
un rasberry pi 5? un android box? un mini pc?

Contando che la maggior parte dei miei file è su hard disk esterni da 4tb. Alcuni sono quelli da 3.5 sata (che uso un adattatore usb).
 
molte TV permettono la fruizione di contenuti direttamente da HDD, potresti provare !

in alternativa un raspberry con Kodi e passa la paura
 
Cosa mi consigliereste per avere una riproduzione fluida sulla tv con qualità 4k hdr?
qualità 4k HDR deve essere il video, la TV lo supporta, ma se il video è un 720p a 30 fps, la TV non fa un rescaling o altro
un rasberry pi 5? un android box? un mini pc?
un TV box android può andare bene per collegarlo e visuallizare le cartelle, se vuoi qualcosa di più, invece del raspberry, andrei di mini PC con un N95 o N100, ti costano meno del raspberry 4 e 5
 
Si la mia tv permette di vedere file direttamente da hard disk. il problema che essendo una samsung non ha programmi come mxplayer o vlc da istallare che invece trovo comodamente sulle android tv o google tv.
Quindi per poter avere tutti i codec sono costretto ad un dispositivo esterno. Per anni ho usato uno zidoo X9S un ottimo android box con anche la porta sata per collegare un hard disk 3.5 direttamente ma che aveva funzioni che non ho mai usato come il samba server.
Ho deciso di venderlo per sostituirlo con qualcosa di più aggiornato e sono indeciso se prendere un nuovo android box ma non saprei quale valga la pena intorno le 150 massimo 200 euro.
O se prendere un rasberry 5 o un mini pc.
Voi nello specifico cosa mi consigliate contando solo esclusivamente che vedo file in locale, quindi esclusiva riproduzione locale.
 
Ultima modifica:
La maggior parte dei box tv android supporta solo file system fat32, solo alcuni modelli hanno il supporto nativo exfat o ntfs.
In caso di mancato supporto si deve ricorrere a file manager in grado di leggere almeno unità esterne formattate ntfs, e qui nasce un piccolo problema, una volta selezionato un file video a volte non si riesce ad avviare correttamente un player esterno, esempio Kodi non sempre visualizza un filmato se avviato tramite un file manager mentre al contrario vlc non sembra avere problemi.
Altro possibile problema, non tutti i box android sono in grado di gestire video a 24-25-30 fotogrammi, ma impostano in automatico 50 o 60 frame al secondo a prescindere dal video, inoltre solo alcuni player permettono di variare in automatico il frame rate( sempre se il box android risulta compatibile con questa funzione).
 
Io ho provato ad acquistare un mini pc con N95 e l'ho restituito perchè non era in grado di gestire 4k HDR 10 bit
mi gestiva il 1080p HDR fino a 12 bit ma in 4k no.
 
Grazie della info, in effetti ero dubbioso sul N95, ma anche su N100 proprio per questo motivo. In alternativa sto considerando yb ryzen 5560 o giu di li. Tipo Questo
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top