Ripristino Windows dopo disastro

don_caballero

Nuovo Utente
17
2
Salve a tutti.
Stavo installando Linux posticipando la gestione delle partizioni al tool del live USB di Mint.
A causa di una distrazione, la resize della porzione di SSD dedicata a windows, l'ho convertita accidentalmente in ext4, causando impossiblità di avvio.
Dopo tante peripezie e miserabili fallimenti, ho deciso che avrei reinstallato Win10 da capo, riunificando quella maledetta partizione in NTFS (e perdendo quindi tutti i dati su di essa, che comunque per una stupidaggine da me attivata in Windows, mi pare fossero criptati).
Prima di tale decisione, durante alcuni tentativi, ho cambiato l'UUID (mi pare si chiamasse così) di una partizione, altrimenti Linux non riusciva a navigarla. Facendolo con un'altra (stesso volume), mi ha avvisato che avrei potuto perdere l'attivazione di windows, e non ho proceduto.
Se il merging è partito però da quella ext4, che era stata alterata di UUID, procedendo verso destra ad inglobare le altre create, ho vanificato tutto?
E' possibile reinstallare windows tramite una di quelle partizioni di ripristino già presenti nel PC dopo il ritiro in negozio? Ci sono e non le ho toccate, ma lo strumento di risoluzione dei problemi all'avvio di Windows non riesce a far nulla.
Intanto col media creation tool ho preparato una chiavetta di Win10 che eventualmente utilizzerò domani. Come mi suggerireste di muovermi, quindi, per la reinstallazione e la riattivazione? Grazie!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Di solito le partizioni di ripristino le puoi utilizzare usando un tasto apposito, ad esempio su hp è f12. é anche vero che non uso più niente del genere da una vita e non so se abbiano cambiato qualcosa
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
installa da 0, non usare le partizioni di ripristino !
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!