Ripristino Windows dopo disastro

Pubblicità

don_caballero

Nuovo Utente
Messaggi
17
Reazioni
2
Punteggio
24
Salve a tutti.
Stavo installando Linux posticipando la gestione delle partizioni al tool del live USB di Mint.
A causa di una distrazione, la resize della porzione di SSD dedicata a windows, l'ho convertita accidentalmente in ext4, causando impossiblità di avvio.
Dopo tante peripezie e miserabili fallimenti, ho deciso che avrei reinstallato Win10 da capo, riunificando quella maledetta partizione in NTFS (e perdendo quindi tutti i dati su di essa, che comunque per una stupidaggine da me attivata in Windows, mi pare fossero criptati).
Prima di tale decisione, durante alcuni tentativi, ho cambiato l'UUID (mi pare si chiamasse così) di una partizione, altrimenti Linux non riusciva a navigarla. Facendolo con un'altra (stesso volume), mi ha avvisato che avrei potuto perdere l'attivazione di windows, e non ho proceduto.
Se il merging è partito però da quella ext4, che era stata alterata di UUID, procedendo verso destra ad inglobare le altre create, ho vanificato tutto?
E' possibile reinstallare windows tramite una di quelle partizioni di ripristino già presenti nel PC dopo il ritiro in negozio? Ci sono e non le ho toccate, ma lo strumento di risoluzione dei problemi all'avvio di Windows non riesce a far nulla.
Intanto col media creation tool ho preparato una chiavetta di Win10 che eventualmente utilizzerò domani. Come mi suggerireste di muovermi, quindi, per la reinstallazione e la riattivazione? Grazie!
 
Di solito le partizioni di ripristino le puoi utilizzare usando un tasto apposito, ad esempio su hp è f12. é anche vero che non uso più niente del genere da una vita e non so se abbiano cambiato qualcosa
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top