PROBLEMA Ripristino windows 8

vinz86

Nuovo Utente
2
0
Salve, ho un acer aspire e-1 571 con windows 8 preinstallato, ho installato alcuni software appena l'ho acquistato, in seguito ho pensato di creare dei dvd di ripristino in caso avessi avuto problemi (dato che dovevo restringere la partizione per installare linux). Ho pensato quindi di usare l'utility di ripristino integrata in windows 8 per riportare il pc alle impostazioni di fabbrica per poi creare i dvd di ripristino con un'installazione pulita. Purtroppo la procedura non ha funzionato e ora mi ritrovo con la partizione c (chiamata ACER) contenente solo i log del ripristino fallito. Il pc inoltre ha altre 2 partizioni chiamate RECOVERY e PUSH BUTTON RESET che per fortuna sono rimaste integre. Vorrei adesso ripristinare il windows ma non ci riesco. Ho provato a schiacciare f10 al boot per entrare nel recovery ma le procedure non funzionano in quanto non rileva l'installazione di windows (che purtroppo è stata cancellata). So che installando la stessa versione di windows che c'era in precedenza il sistema si attiva da solo senza product key, comunque il product key è salvato nel bios e sono riuscito a recuperarlo tramite una live di ubuntu con il comando
Codice:
sudo acpidump -b -t MSDM | dd bs=1 skip=56 2>/dev/null;echo
Vorrei sapere come fare per ripristinare il sistema senza dvd di ripristino.
E' possibile farlo solo con le partizioni di ripristino? In alternativa dove posso trovare una versione di windows 8 64bit OEM da reinstallare?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

.diego

Nuovo Utente
2
0
Mi trovo in una situazione simile e non riesco ad uscirne.
Possiedo anch'io un acer E1-571 con preinstallato windows 8, mesi fa ci installai xubuntu (sistema che uso abitualmente) a fianco di windows 8, però ho smanettato troppo per la questione dell'UEFI bios e alla fine ho preferito eliminare la partizione di windows perchè non si avviava più correttamente.
In questi giorni ho voluto provare a reinstallare windows 8, e con sorpresa ho visto che il ripristino tramite pen drive usb, che ho usato per creare il disco di ripristino, non va a buon fine: dopo aver superato l'80% circa (e aver atteso più di 2 ore) esce un messaggio di errore molto generico che dice semplicemente "C'è stato un errore durante la reimpostazione del PC". Questo avviene avviando sia in modalità UEFI che Legacy BIOS. Ho provato anche usando la partizione di ripristino del disco rigido, ma purtroppo in modalità UEFI non viene più riconosciuta, e in Legacy, premendo Alt+F10, compare il messaggio in basso che segnala che si sta per entrare in modalità di ripristino, però questo non avviene e parte xubuntu normalmente.
Sono riuscito a recuperare il codice della licenza di windows 8 grazie all'istruzione postata da Vinz86, però non so che farmene senza un disco per installare windows 8. Voi avete risolto? Potete darmi una mano?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!