PROBLEMA RIPRISTINO WINDOWS 8 DOPO AVER INSTALLATO UBUNTU SU ASUS F55V

Asmodeus__83

Nuovo Utente
105
2
CPU
i7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-g45 Gaming
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb
RAM
16 gb ram ddr3 1600
GPU
geforce gtx 770
Audio
onboard
Monitor
Asus MX279H 27"
PSU
Cooler Master Silent Pro M2 720W
Case
Cooler Master Storm Trooper Full Tower
OS
Windows 8.1 PRO
Ciao a tutti,
ho un problema: ho un notebook asus f55v che aveva windows 8 di default e ho formattato per installare ubuntu e utilizzarlo per diverso tempo (chiaramente lasciando intatta la partizione di ripristino asus). Ora, siccome ho intenzione di venderlo vorrei riportarlo alla situazione iniziale, quindi con windows 8. Tento di fare ciò premendo F9 all'avvio come succede per tutti gli asus. Sembra che parta il programma di ripristino ma alla fine mi esce una schermata con scritto "ripristino automatico non è riuscito a ripristinare il pc". Come se la partizione di ripristino in realtà fosse vuota quando invece sono più che sicuro di averla lasciata intatta.
Cosa mi sfugge?
 

Luca-90

Utente Attivo
106
13
Se la partizione di recovery è intatta (verifica eventualmente con gparted) una cosa al volo che possa venirmi in mente è che potresti tentare di formattare la partizione ubuntu in NTFS... sì che il recovery alla fine formatta e ti reinstalla l'SO... però magari ti funziona...

Ma il ripristino ti parte e dopo un pò ti esce l'errore, oppure non ti parte proprio e ti esce l'errore?
 

Asmodeus__83

Nuovo Utente
105
2
CPU
i7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-g45 Gaming
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb
RAM
16 gb ram ddr3 1600
GPU
geforce gtx 770
Audio
onboard
Monitor
Asus MX279H 27"
PSU
Cooler Master Silent Pro M2 720W
Case
Cooler Master Storm Trooper Full Tower
OS
Windows 8.1 PRO
Se la partizione di recovery è intatta (verifica eventualmente con gparted) una cosa al volo che possa venirmi in mente è che potresti tentare di formattare la partizione ubuntu in NTFS... sì che il recovery alla fine formatta e ti reinstalla l'SO... però magari ti funziona...

Ma il ripristino ti parte e dopo un pò ti esce l'errore, oppure non ti parte proprio e ti esce l'errore?

No non parte per niente
 

Luca-90

Utente Attivo
106
13
Mmm... qualcosa sfugge pure a me... al momento quello che proverei io è formattare ubuntu in NTFS come partizione primaria e vedere che non fosse quello a dar problemi... è solo un tentativo però, nulla di certo...
 

Asmodeus__83

Nuovo Utente
105
2
CPU
i7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-g45 Gaming
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb
RAM
16 gb ram ddr3 1600
GPU
geforce gtx 770
Audio
onboard
Monitor
Asus MX279H 27"
PSU
Cooler Master Silent Pro M2 720W
Case
Cooler Master Storm Trooper Full Tower
OS
Windows 8.1 PRO
oggi provo e ti faccio sapere :)
intanto grazie
 

Tarta99

Utente Èlite
3,968
725
CPU
Intel Core i5 3210M
Scheda Madre
HP
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GT 630M 2GB ; Integrata Intel HD
Audio
Integrata
Monitor
17 '' LED
PSU
///
Case
Envy dv7 7202SL
OS
Windows 10 PRO
oggi provo e ti faccio sapere :)
intanto grazie

Domanda , Ma il ripristino automatico (da quanto ricordo) serviva per ripristinare un immagine di sistema antecedente a qualche installazione problematica o a qualche problema che non fa partire il SO
non c'è qualche altra opzione tipo Ripristino immagine di Fabbrica del sistema (sul mio Hp Envy dv7) c'è scritto una roba del genere...
 

VLaDi

Utente Attivo
463
45
CPU
intel Core i7 2630QM 2.00GHz
Scheda Madre
ASUSTeK Computer Inc. K53SV
HDD
500 GB Maxtor
RAM
8 GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GT540M CUDA 2GB
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LED HD 15,6 pollici
Case
Asustek Computer Inc.
OS
Windows 7
No non parte per niente

Ciao do la mia opinione, sicuramente è la partizione ubuntu a dare il problema e di non permettere di effettuare il corretto ripristino a windows 8, come a detto Luca cancella la partizione occupata da ubuntu è formattalo in NTFS usando gparted ma senza cancellare la partizione di ripristino facci sapere.
 

Asmodeus__83

Nuovo Utente
105
2
CPU
i7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-g45 Gaming
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb
RAM
16 gb ram ddr3 1600
GPU
geforce gtx 770
Audio
onboard
Monitor
Asus MX279H 27"
PSU
Cooler Master Silent Pro M2 720W
Case
Cooler Master Storm Trooper Full Tower
OS
Windows 8.1 PRO
fatto, tutto andato a buon fine seguendo i vostri consigli :D
grazie!
 

VLaDi

Utente Attivo
463
45
CPU
intel Core i7 2630QM 2.00GHz
Scheda Madre
ASUSTeK Computer Inc. K53SV
HDD
500 GB Maxtor
RAM
8 GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GT540M CUDA 2GB
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LED HD 15,6 pollici
Case
Asustek Computer Inc.
OS
Windows 7
fatto, tutto andato a buon fine seguendo i vostri consigli :D
grazie!

Niente, bene siamo contenti ;)

- - - Updated - - -

Domanda , Ma il ripristino automatico (da quanto ricordo) serviva per ripristinare un immagine di sistema antecedente a qualche installazione problematica o a qualche problema che non fa partire il SO
non c'è qualche altra opzione tipo Ripristino immagine di Fabbrica del sistema (sul mio Hp Envy dv7) c'è scritto una roba del genere...

Ciao allora, il ripristino serve per risolvere un qualsiasi problema di windows all'avvio, e così evitando di reinstallare il sistema operativo windows da capo. Ma ci sono tanti tipi di ripristino ma non sto lì a spiegarti tutti... Allora quel tipo di ripristino immagine di fabbrica che dice te, non ne altro che il famoso recovery cioè è l'immagine di windows partizionata sul hard disk fatto dal produttore del computer con tutte le sue robe dentro, in questo caso nel tuo HP è serve per tornare e reinstallare windows da capo, da quando hai comprato il PC per la prima volta per qualsiasi problema da te riscontrato, spero di averti spiegato bene ciao.
 
  • Mi piace
Reazioni: Asmodeus__83

Tarta99

Utente Èlite
3,968
725
CPU
Intel Core i5 3210M
Scheda Madre
HP
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GT 630M 2GB ; Integrata Intel HD
Audio
Integrata
Monitor
17 '' LED
PSU
///
Case
Envy dv7 7202SL
OS
Windows 10 PRO
Niente, bene siamo contenti ;)

- - - Updated - - -



Ciao allora, il ripristino serve per risolvere un qualsiasi problema di windows all'avvio, e così evitando di reinstallare il sistema operativo windows da capo. Ma ci sono tanti tipi di ripristino ma non sto lì a spiegarti tutti... Allora quel tipo di ripristino immagine di fabbrica che dice te, non ne altro che il famoso recovery cioè è l'immagine di windows partizionata sul hard disk fatto dal produttore del computer con tutte le sue robe dentro, in questo caso nel tuo HP è serve per tornare e reinstallare windows da capo, da quando hai comprato il PC per la prima volta per qualsiasi problema da te riscontrato, spero di averti spiegato bene ciao.

Si , questo lo sapevo già , grazie cmq, non avevo capito bene il tipo di ripristino che tu facevi ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili