DOMANDA Ripristino Win 10 E Trasferimento Su Ssd

tullaberto

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti,

ho un pc Sony Vaio con un processore intel core i5 e 6GB di ram.
Ho aggiornato il mio sistema operativo a WIN 10 Home a 64bit ma ora vorrei formattare il mio notebook e trasferire la licenza di Windows su un nuovo SSD che ho acquistato da poco.

E' possibile?

Grazie
Un saluto
 

Guenoma

Utente Attivo
153
35
In teoria se cambi solo l'HDD con SSD, installando Win10 pulito da una iso, non ti chiede nemmeno il seriale (a me ha fatto così...) perché in qualche modo è in memoria sugli altri componenti. Il problema potrebbe porsi se cambi tutti o molto hardware.
 

tullaberto

Nuovo Utente
7
0
Come faccio ad installare win10 pulito da una iso?
Io avevo windows 8.1 home e con l'aggiornamento gratuito l'ho passato a win10 home.
Ora la mia paura sta nel fatto che resettando il pc il sistema operativo torni a windows 8.1!

Come posso fare per evitare cio?

Grazie
 

Guenoma

Utente Attivo
153
35
Ormai con l'upgrade la tua chiave è valida per windows 10. Scarichi qui la iso: https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

Crea una chiavetta bootabile con Rufus o altro programma simile, o masterizza un cd/dvd con quella iso (se ci sta, meglio usb che non butti via nulla e puoi dopo formattarla). La chiave di windows, sempre se te la chiede (capita spesso che manco te la chiede più perché la rileva da solo) dovresti averla sotto al pc (se portatile) o dietro al case (se desktop), se l'hai acquistato con windows sopra.
 

tullaberto

Nuovo Utente
7
0
Sto seguendo alla lettera i tuoi consigli solamente che la chiave di Windows non la trovo sotto al pc (in quanto uso un portatile) ma ho trovato il numero di serie in pannello di controllo --- sistema .
E' lo stesso?

Inoltre vorrei eliminare tutte le partizioni nel disco C (come vedi da allegato) e crearne solamente una per agevolarmi anche per il passaggio su SSD.
Può essere una buona idea?
Ho la cartella Utenti --- AppData che mi occupa circa 110gb!!!
 

Allegati

  • gestione_disco.png
    gestione_disco.png
    33.9 KB · Visualizzazioni: 45

Guenoma

Utente Attivo
153
35
Ancor più se è un portatile dovresti trovare sotto un etichetta col Product Key. Se non c'è esistono programmi (trovi su google) che ti permettono di recuperare quel codice. Se non vuoi rischiare nulla potresti installare il nuovo windows su una partizione, se l'installazione per te va ok poi formatti le altre partizioni e le unisci alla partizione della nuova installazione.
 

tullaberto

Nuovo Utente
7
0
Volendo potrei anche espandere l'immagine di Windows che sto scaricando direttamente dal sito sul nuovo SSD con il programma Acronis?

Grazie
 

Guenoma

Utente Attivo
153
35
Mai usato, non saprei. Sembra più un software per backup e quindi credo lo faccia di un disco verso un altro disco. Ma la iso che scarichi da microsoft è l'installer e non credo possa essere utile piazzarlo sull'ssd, poi non credo che dal boot ti fa partire l'installazione, ma non saprei.
 

tullaberto

Nuovo Utente
7
0
Facciamo un passo indietro...ho scaricato dal sito di Windows l'immagine di WiN 10 (ma non l'immagine .iso) su una chiavetta bootabile ma quando inserisco L Ssd per farlo partire, mi dice che non trova il sistema operativo (normale direi) ma la cosa strana è che non mi da la possibilità di entrare nel BIOS del sistema per farlo partire da chiavetta USB.
Quale passaggio ho perso?
 

tullaberto

Nuovo Utente
7
0
Alla fine sono riuscito ad arrivare fino a questa schermata premendo il tasto "assist".
A questo punto cosa mi consigli di fare?
 

Allegati

  • IMG_6453.JPG
    IMG_6453.JPG
    5.1 MB · Visualizzazioni: 78

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili