ripristino sistema con file swm

Marco2040

Nuovo Utente
59
2
ciao a tutti . ho eliminato tutte le partizioni presenti sul mio pc e fatto una installazione pulita di win7. ho salvato il contenuto della partizione recovery e l'ho messo su un hd esterno.
il contenuto della partizione è quello che allego in foto.
il contenuto del file diskpart è il seguente.


sel disk 0
clean
create par pri size=40 id=de
format fs=fat32 label="UP" quick
create par pri size=14061 id=27
format fs=ntfs label="Recovery" quick
assign letter=r
active
create par pri id=7
format fs=ntfs label="OS" quick
assign letter=w
list vol
exit


c'è un modo per ripristinare il sistema usando questi file? è importante e dovrei farlo alla svelta.
grazie mille in anticipo
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    11.9 KB · Visualizzazioni: 201

Marco2040

Nuovo Utente
59
2
aggiornamento. ho riformattato tutto l'hd da cmd usando i comandi che ho postato, quelli del file diskpart. ora le partizioni sono identiche a quelle originali. poi ho incollato nella partizione recovery tutti i file che avevo salvato dalla partizione recovery vecchia. nonostante questo quando riavvio, premo F8 e vado su ripristino sistema non mi esce tra le opzioni la voce 'ripristina impostazioni di fabbrica'. cosa che invece dovrebbe uscire. il pc è un dell precision
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
La partizione recovery è una partizione avviabile con un suo OS di ripristino, non puoi cancellarla e ributtarci dentro i dati semplicemente copiandoli, non funziona.
Guarda sul sito Dell se esiste un tool per ricreare la partizione

My 2 cents
 

Marco2040

Nuovo Utente
59
2
La partizione recovery è una partizione avviabile con un suo OS di ripristino, non puoi cancellarla e ributtarci dentro i dati semplicemente copiandoli, non funziona.
Guarda sul sito Dell se esiste un tool per ricreare la partizione

My 2 cents

grazie. ne ho trovato uno per ricreare una partizione di ripristino. e funziona. solo che crea il ripristino dal punto in un cui ho installato il software, quindi è una partizione che non usa l'immagine della partizione di ripristino vecchia di cui ho i dati.
quando mi dicevi di cercare un software sul sito dell, pensavia quello che ho trovato , o un a software capace di far funzionare l'immagine della vecchia partizione?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
secondo me devi cercare un programma che ricrei la partizione di solito chiama pq service
 

Marco2040

Nuovo Utente
59
2
secondo me devi cercare un programma che ricrei la partizione di solito chiama pq service
grazie per la risposta . pongo anche a te la stessa domanda, con questo metodo secondo te riesco a ricreare la partizione di ripristino che riporta il sistema usando i dati contenuti nella vecchia partizione di ripristino?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
grazie per la risposta . pongo anche a te la stessa domanda, con questo metodo secondo te riesco a ricreare la partizione di ripristino che riporta il sistema usando i dati contenuti nella vecchia partizione di ripristino?
se riesci a trovare un sw che ricrei questo tipo di partizione si... altrimenti è tempo perso..
 

Marco2040

Nuovo Utente
59
2
dopo ore e ore di lavoro sono riuscito a trovare una soluzione. non sono riuscito a ricreare la partizione di ripristino in modo che funzionasse come prima (ovvero semplicemente avviando il pc con F8 per poi far andare il ripristino in automatico), ma sono riuscito ad usare i file che stavano nella partizione di ripristino per portare il pc allo stato di fabbrica.
posto la soluzione nel caso in cui altri utenti dovessero avere in futuro lo stesso problema.
1 - ho unito i tre file splittati swm in un unico file wim usando questo tool che si scarica dal sito della microsoft: (ovviamente se vi ritrovate già in partenza con un file wim salterete questo passaggio).
https://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=5753
2 - ho copiato il file wim su hd esterno, formattato l'hd del pc e fatto una installazione pulita di win7
3 - ho fatto partire il pc da dvd di win10 (questo perchè andremo ad usare il prompt comandi di win10, dato che quello di win7 non ha il comando 'apply-image' che andremo ad utilizzare).
4 - sono arrivato alla finestra 'advanced options' e ho aperto il prompt dei comandi
5 - ho sovrascritto l'installazione pulita di win7 con l'immagine contenuta nel file wim usando il seguente comando:
dism /Apply-Image /ImageFile:d:\install.wim /Index:1 /ApplyDir:W:\
dove:
d: è la nostra chiavetta
install.wim è il file che abbiamo ottenuto unendo i file swm
w: è il nome della partizione su cui abbiamo fatto l'installazione pulita di win7.

spero con questo di dare un piccolo contributo al forum dopo i mille post che ho aperto in cerca di aiuto...
grazie
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Federico83

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
potrei suggerire l'uso di winpe che dovrebbe contenere i file giusti per l'esecuzione senza usare il dvd di win10 per una cosa più abbordabile
 

Marco2040

Nuovo Utente
59
2
potrei suggerire l'uso di winpe che dovrebbe contenere i file giusti per l'esecuzione senza usare il dvd di win10 per una cosa più abbordabile

sicuramente ho fatto un giro un po ridondante dato che ne capisco davvero poco e sono andato avanti solo copia incollando info prese da tutorial. ho comunque l'impressione che senza dvd o chiavetta di win10 vada seguita un'altra strada. perchè da quello che ho capito la funzione apply-immage è stata implementata nel pormpt a partire da win10
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili