DOMANDA Ripristino immagine di sistema

Pubblicità

_Andy_

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
26
Bungiorno ragazzi,
avrei una domanda per voi. Ho fatto l'immagine di sistema di Win10 con il tool integrato di Windows con l'idea di ripristinarla su un nuovo pc. Mi chiedevo però se ci possano essere dei problemi nel fare ciò.
Cioè: se l'immagine di sistema include anche tutti i driver e il nuovo pc ha specifiche diverse quindi usa driver diversi, come funziona? Ripristina tutto (SO, programmi, cartelle ecc..) ma non i driver? Oppure li installa e poi li devo disinstallare e mettere quelli giusti? Perchè vorrei fare una cosa pulita, quindi forse l'immagine di sistema è meglio usarla su un pc uguale (stesso modello di notebook ad esempio)? Grazie :)

conviene fare una installazione pulita del sistema ... l'immagine serve solo per ripristinarsi sullo stesso pc

conviene fare una installazione pulita del sistema ... l'immagine serve solo per ripristinarsi sullo stesso pc

Grazie Federico, non mi è chiara una cosa. Se anche l'immagine di sistema si usa solo sullo stesso pc, che differenza c'è tra fare un'immagine di sistema e creare un semplice punto di ripristino? Non è la stessa cosa?
Cioè so che una è appunto un'immagine completa e l'altra una sorta di "salvataggio" ad un certo stato del pc ma nella pratica dei fatti cosa cambia?

un punto ti ripristino non tocca determinate cose e può pesare da qualche centinaio di mb a qualche gb... una immagine di sistema pesa quasi quanto il sistema stesso

un punto ti ripristino non tocca determinate cose e può pesare da qualche centinaio di mb a qualche gb... una immagine di sistema pesa quasi quanto il sistema stesso

Appunto, è esattamente ciò che chiedevo. Che vantaggio ha fare un'immagine di sistema se fa la stessa cosa che fa un punto di ripristino? Pensavo che l'immagine potesse essere utilizzata anche per ripristinare su un altro pc.

Appunto, è esattamente ciò che chiedevo. Che vantaggio ha fare un'immagine di sistema se fa la stessa cosa che fa un punto di ripristino? Pensavo che l'immagine potesse essere utilizzata anche per ripristinare su un altro pc.
non proprio... anche perché l'immagine porta con se driver e tutto dell'altro sistema che potrebbero causare instabilità di sistema. E' sempre preferibile fare una installazione pulita del sistema in questi casi così da capire se si è di fronte a sistema non funzionante o meno...

l'immagine è una istantanea del pc ad esempio l'hai appena configurato come ti piace a te tra programmi utility ecc fai l'immagine ... tra 3 mesi prendi un virus ma hai poco tempo che fai? spiaccichi sopra l'immagine via andare... ovviamente i files ecc per come configuro io il pc si trovano sempre altrove così non devo stare a scervellarmi di trovare i doc foto musica ecc

L'immagine di un'installazione, se fatta con gli strumenti adatti, è un ottimo sistema di backup, dato che ti salva sistema operativo, programmi, dati e impostazioni. Inoltre è ripristinabile su altro pc in caso di guasto.
Io uso Veeam Agent che nella sua versione free permette proprio di fare ciò. Ovviamente il backup avviene periodicamente su supporto esterno (NAS, disco USB). Il backup avviene in modo incrementale. Permette anche, all'occorrenza, il ripristino solo di alcuni file e/o cartelle.

L'immagine di un'installazione, se fatta con gli strumenti adatti, è un ottimo sistema di backup, dato che ti salva sistema operativo, programmi, dati e impostazioni. Inoltre è ripristinabile su altro pc in caso di guasto.
Io uso Veeam Agent che nella sua versione free permette proprio di fare ciò. Ovviamente il backup avviene periodicamente su supporto esterno (NAS, disco USB). Il backup avviene in modo incrementale. Permette anche, all'occorrenza, il ripristino solo di alcuni file e/o cartelle.

Grazie per la risposta. Io purtroppo ho solo l'immagine fatta col tool di Windows che ho salvato su un HD esterno sperando di poterla ripristinare su un altro pc notebook. Il vecchio pc non lo ho più quindi non posso più usarlo per fare un'altra immagine con altri programmi. Che dici posso usarla su un altro pc o sei d'accordo con Federico? Mi preoccupa principalmente il discorso driver

Grazie per la risposta. Io purtroppo ho solo l'immagine fatta col tool di Windows che ho salvato su un HD esterno sperando di poterla ripristinare su un altro pc notebook. Il vecchio pc non lo ho più quindi non posso più usarlo per fare un'altra immagine con altri programmi. Che dici posso usarla su un altro pc o sei d'accordo con Federico? Mi preoccupa principalmente il discorso driver
Per come sono io un tentativo lo farei lo stesso, così ti rendi conto se funziona tutto o meno

Per come sono io un tentativo lo farei lo stesso, così ti rendi conto se funziona tutto o meno

Si infatti probabilmente ci proverò. Poi dovrei disinstallare tutti i driver e installare manualmente quelli giusti. Magari c'è un programma che disinstalla tutto automaticamente. A me quello che interessa è ripristinare i programmi e le impostazioni di windows.

Sono importanti i driver della scheda madre aggiornati presi dal sito del produttore. Non limitarti a far fare a windows...

Sono importanti i driver della scheda madre aggiornati presi dal sito del produttore. Non limitarti a far fare a windows...

Scusa Kelion non ho capito..I driver del produttore sicuramente li installerei, quello che dicevo è che mi interesserebbe che tramite l'immagine che ho salvato possa ripristinare i programmi e le impostazioni di windows. Ovviamente poi metterei tutti i driver per le periferiche. Ma Federico e r3del4nce me lo sconsigliano per i driver diversi necessari per i 2 pc (sono 2 notebook). Come diceva Federico però un tentativo lo farò comunque, se poi non dovesse andare allora formatto.

Non penso sia fattibile un'installazione universale di windows valida per tutti i pc a meno che non abbiano hardware uguale ma avresti comunque bisogno di cambiare la product key di windows...

Mai usato le immagini di Windows, sempre usato tools esterni, Acronis, Veeam, Macrium. Comunque il problema dei driver non mi sembra niente di che, se una volta ripristinata l'immagine, il s.o. parte, usi driverbooster e fa praticamente tutto il lavoro. Al massimo devi mettere manualmente i driver della scheda di rete se non li vede windows da solo.
Per la product key, essendo portatili diversi, potrebbe non andare bene, ma potrebbe anche attivarsi con la product key OEM del nuovo portatile o se è windows 10 colleghi la product key ad un account Microsoft.

Non penso sia fattibile un'installazione universale di windows valida per tutti i pc a meno che non abbiano hardware uguale ma avresti comunque bisogno di cambiare la product key di windows...

E' proprio questo il mio dubbio.

Mai usato le immagini di Windows, sempre usato tools esterni, Acronis, Veeam, Macrium. Comunque il problema dei driver non mi sembra niente di che, se una volta ripristinata l'immagine, il s.o. parte, usi driverbooster e fa praticamente tutto il lavoro. Al massimo devi mettere manualmente i driver della scheda di rete se non li vede windows da solo.
Per la product key, essendo portatili diversi, potrebbe non andare bene, ma potrebbe anche attivarsi con la product key OEM del nuovo portatile o se è windows 10 colleghi la product key ad un account Microsoft.

Capito, grazie. Che tu sappia driverbooster puo anche disinstallare i driver inutilizzati? Mi rifersco a quelli che verrebbero installati con il ripristino dell'immagine. Perchè credo che lasciare installare a driverbooster i driver del nuovo pc sopra altri driver non sarebbe un grande idea. Per la key di Windows non ne faccio un problema, se funziona bene altrimenti se ne trovano a pochi euro eventualmente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro