Ripristino funzione MTP su tablet Brillar Android 12

Pubblicità

frandal

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
36
Ho un tablet a marca Brillar, che funziona egregiamente da tre anni. Purtroppo, mi sono accorto in un'ultima occasione che pur funzionando benissimo per tutto il resto, non si attiva più la funzione trasferimento dati da PC, pur avendola fatta moltissime volte e avendola selezionata come opzione di collegamento USB
Ho provato tutte le soluzioni che ho trovato suggerite in rete, salvo il reset completo e reinstallazione del sistema.
Il sistema è Android 12
Penso che si sia corrotto un file di sistema Amdroid, visto che sul PC, in gestione dispositivi non lo vede più, mentre vede tuttli gli altri dispositivi USB che collego

Ho il backup dei dati, e comunque anche se li perdessi non è un problema, ho i doppioni su pc di quelli più importanti.

Non ho mai fatto in vita mia un reset e reinstallazione di sistema, e sono un po' timoroso. La reinstallazione mi restituirà un sistema funzionante anche come MTP, a vostro parere?

Grazie

Ma sei sicuro che quando colleghi il cavo, sul telefono appare una notifica che ti consente di scegliere se stare in carica on in file transfert. magari hai bloccato le notiche., magari e' nascosta, spesso non si vede facilmente

Ce l'ho da due anni, ed ho sempre fatto cosi, ha sempre funzionato. quando collego il cavo usb al tablet, mi propone, per l'utilizzo della connessione usb:

-trasferimento di file ( che è quello che usavo)
-tethering usb
-midi
-ptp
-nessun trasferimento di dati ( che è la ricarica batteria)

Penso che si sia corrotto un file di sistema, magari perchè ho estratto il cavo senza fare la rimozione sicura.

Ho scritto lo stesso anche alla community di android, vediamo cosa dicono anche loro, prima di fare il ripristino brutale di tutto, che mi fa un po' paura.

grazie comunque

Maaaaa lo colleghi al pc e non esce niente? E' la stessa porta usb che usi per ricaricarlo?
Dovresti avere un adattatore da usb C a femmina A. Prova a collegarci un mouse e vedi se funziona a schermo.

Avra' gia provato tutto.

Hai provato a installare qualche app legata al trasferimento file ? Magari fixa qualcosa. Darei un occhiata anche alle developer options.
Altrimenti dovresti scarivare un app di debug/log e investigare, ma la cosa e' al quanto complessa perche' il log e' in genere iper pieno e complesso da capire.

Se no vai di factory reset, e festa finita.

Avra' gia provato tutto.

Hai provato a installare qualche app legata al trasferimento file ? Magari fixa qualcosa. Darei un occhiata anche alle developer options.
Altrimenti dovresti scarivare un app di debug/log e investigare, ma la cosa e' al quanto complessa perche' il log e' in genere iper pieno e complesso da capire.

Se no vai di factory reset, e festa finita.

Grazie a tutti, ho in effetti provato di tutto, per cui sabato o domenica farò il factory reset, i datipersi li sistemo dopo, l'importante è che ritorni a caricare i dati da PC.
Vi saprò dire ilrisultato
Buona giornata a tutti

Aspetta. Che non si sia un problema di contatti sul connettore a livello dati. Prova a vedere se fastboot (dal bootlaoder) o adb lo vede in usb.

Aspetta. Che non si sia un problema di contatti sul connettore a livello dati. Prova a vedere se fastboot (dal bootlaoder) o adb lo vede in usb.

Grazie anche a te, ma non sono un superesperto e non vorrei combinare pasticci.
Se, come pare, il reset di fabbrica me lo riporta come il primo giorno che l'ho aperto (e, come dico, a parte questo problema per il resto funziona benissimo) preferisco questo sistema che oltretutto richiede poco tempo .
Sei stato comunque gentile e ti ringrazio.
buona giornata

Mi sa che non hai capito.
Se c'e' un problema hardware sulle linee dati USB il reset di fabbrica non servira' a nulla.

Ultima modifica:
Grazie ancora, ma non penso sia un problema hardware, il tablet per tutto il resto funziona perfettamente, addirittura con emule su android ho scaricato files completi.
penso possa essere successo che ho staccato il cavo da pc senza fare prima la rimozione sicura da usb.
Ho dato un'occhiata alle procedure fastboot e adb, e onestamente sembrano al di là delle mie possibilità.
Tra l'altro ho scoperto per caso una cosa strana: se fra le opzioni di connessione USB seleziono PTP, mi compare la memoria completa del tablet, ma se la apro mi compaiono solo le cartelle DCIM e PICTURES e relativi contenuti ( alcune foto).
Inoltre in questa modalità in gestione dispositivi mi compare il tablet fra i dispositivi portatili, e nella proprietà mi segnala che il dispositivo funziona correttamente ( il che non è, come sappiamo).
Anche per quello immagino che si tratti di un problema software.
Tu che ne dici?
Grazie per la pazienza

Da dove ti connetti al tablet ? Windows ? In windows e' facile si sia sputtanato qualcosa. Prova da un altro pc intanto.

Maaaaa lo colleghi al pc e non esce niente? E' la stessa porta usb che usi per ricaricarlo?
Dovresti avere un adattatore da usb C a femmina A. Prova a collegarci un mouse e vedi se funziona a schermo.

Buongiorno, non ho un adattatore come dici. ma ho provato a collegare sia all' ingresso USB-C che all'ingresso USB-A del pc delle USB pen e vengono lette perfettamente.

Da dove ti connetti al tablet ? Windows ? In windows e' facile si sia sputtanato qualcosa. Prova da un altro pc intanto.

Si è windows 11
Purtroppo non ho un altro pc disponibile, se non casualmente quello di un amico, ma chissà quando. Magari provo con factory reset e poi provo altro.

Verifica anche lo spazio memoria occuata sul tablet. Se piena rimuovi un po di roba e prova a riconneterti.

Factory reset io lo farei come ultima chance. Facile che farai factory reset per niente. Cmq, buona fortuna.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro