DOMANDA Ripristino di Windows su notebook Lenovo dopo aggiornamento da Win 8.1 a Win 10

midnighteight

Nuovo Utente
77
2
Ciao a tutti, ho un notebook Lenovo con Win 8.1.

Vorrei effettuare l'aggiornamento gratuito a Windows 10, e poi ripristinare il computer per partire da una base completamente pulita.

Ho dei dubbi però:

-Il notebook non ha una partizione di ripristino, perchè Winin 8.1 prevede il ripristino tramite la creazione di una "chiavetta usb di ripristino". Se creo adesso questa chiavetta poi andando a ripristinare l'installazione di windows tornerò a Win 8.1, giusto? e quindi non mi serve a nulla...

-Penso che dopo aver effettuato l'aggiornamento a Win 10 e quindi convalidato il mio seriale (da win 8.1 a win 10), l'unico modo per ripristinare il computer e partire da base pulita sia quella di usare un cd o una penna usb contenenti l'iso pulita di win 10, giusto??
Così facendo sul notebook avrei Win 10 originale e convalidato con il mio seriale (quello di Win 8.1), però la versione di Win 10 non avrà tutti i driver del mio notebook lenovo, giusto? Quindi ogni volta che vorrò formattare dovrò usare l'iso di Win 10 e poi installarci manualmente i drive lenovo, giusto?

A questo punto vi chiedo qual'è la procedura corretta per aggiornare il mio notebook a Win 10 e poi formattarlo per partire da una situazione pulita??

Grazie mille, spero di essermi spiegato al meglio, per qualsiasi domanda chiedete senza problemi. Grazie mille! :)
 

piellex

Utente Attivo
536
125
CPU
AMD Athlon(tm) X4 750K Quad Core Processor
Scheda Madre
ASRock FM2A85X Extreme4
HDD
2x 120 Ssd + 750+500
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 8 GB
GPU
Gigabyte GeForce 210
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Acer
PSU
Seasonic 650 80 Plus
Case
CoolerMaster CM 690
OS
Win 10 Pro
Ti sei dato domande e risposte al contempo, tutto esatto. I driver li controllerai, sulla pagina dei downloads del notebook Lenovo, ogni qual volta che effettuerai una reinstallazione per verificare se ci sono stati degli aggiornamenti, tutto qui.Quando formatterai la prima volta (durante l'installazione pulita) elimina tutte le partizioni (ad eccezione, se l'hai e la stai utilizzando di quella per i documenti e i tuoi file personali, sennò perdi tutto), si creerà così un volume unico che sarà la procedura di installazione di win 10 ad inizializzare e partizionare correttamente per le sue stesse esigenze.

p.s. "-Il notebook non ha una partizione di ripristino, perchè Winin 8.1 prevede il ripristino tramite la creazione di una "chiavetta usb di ripristino". Se creo adesso questa chiavetta poi andando a ripristinare l'installazione di windows tornerò a Win 8.1, giusto? e quindi non mi serve a nulla..." non ha alcun senso, aggiornando il 8.1 a 10 non ti servirebbe per alcunchè. Una volta aggiornato, verifica che il tuo 10 sia attivato, dopodichè procedi con l'installazione pulita. Non inserire alcun seriale, non serve attualmente, installa 10 cliccando ogni volta che ti chiede la key "più tardi"; una volta completata l'installazione si riattiverà automaticamente

è stata appena rilasciata la nuova versione di Win10 che permette l'installazione pulita direttamente senza aggiornare da 7, 8, 8.1, utilizzando durante la fase di installazione il seriale in tuo possesso....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: midnighteight

spippolone

Nuovo Utente
31
2
Ti sei dato domande e risposte al contempo, tutto esatto. I driver li controllerai, sulla pagina dei downloads del notebook Lenovo, ogni qual volta che effettuerai una reinstallazione per verificare se ci sono stati degli aggiornamenti, tutto qui.Quando formatterai la prima volta (durante l'installazione pulita) elimina tutte le partizioni (ad eccezione, se l'hai e la stai utilizzando di quella per i documenti e i tuoi file personali, sennò perdi tutto), si creerà così un volume unico che sarà la procedura di installazione di win 10 ad inizializzare e partizionare correttamente per le sue stesse esigenze.

p.s. "-Il notebook non ha una partizione di ripristino, perchè Winin 8.1 prevede il ripristino tramite la creazione di una "chiavetta usb di ripristino". Se creo adesso questa chiavetta poi andando a ripristinare l'installazione di windows tornerò a Win 8.1, giusto? e quindi non mi serve a nulla..." non ha alcun senso, aggiornando il 8.1 a 10 non ti servirebbe per alcunchè. Una volta aggiornato, verifica che il tuo 10 sia attivato, dopodichè procedi con l'installazione pulita. Non inserire alcun seriale, non serve attualmente, installa 10 cliccando ogni volta che ti chiede la key "più tardi"; una volta completata l'installazione si riattiverà automaticamente

è stata appena rilasciata la nuova versione di Win10 che permette l'installazione pulita direttamente senza aggiornare da 7, 8, 8.1, utilizzando durante la fase di installazione il seriale in tuo possesso....
Mi associo.. ho un pc con 8.1 e vorrei montare Win 10 Pulito non mi interessa come nel caso dell'amico il fatto di creare una chiavetta pulita con i driver pronti.. ma .. mi interessa la parte finale che hai scritto il seriale è nel bios se non erro.. quindi.. scarico la iso e vado .. giusto ??
un linkino giusto per non sbagliare ??
 

midnighteight

Nuovo Utente
77
2
Mi associo.. ho un pc con 8.1 e vorrei montare Win 10 Pulito non mi interessa come nel caso dell'amico il fatto di creare una chiavetta pulita con i driver pronti.. ma .. mi interessa la parte finale che hai scritto il seriale è nel bios se non erro.. quindi.. scarico la iso e vado .. giusto ??
un linkino giusto per non sbagliare ??

Ciao, io per sicurezza ho prima aggiornato il computer a Win 10 e successivamente sostituito l'hdd con l'ssd nuovo e fatto un'installazione pulita di win 10 tramite penna usb. Non mi ha chiesto nessun seriale e Win10 è risultato sin da subito correttamente attivato.

L'iso l'ho recuperata dal sito Microsoft, attraverso lo strumento ufficiale: https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

La penna usb avviabile l'ho creata con Rufus (fai attenzione che la penna usb venga formatta in fat 32 e non ntfs), ma se non sbaglio puoi crearla anche direttamente tramite lo strumento ufficiale che ti ho linkato sopra!

Ciao! ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: piellex

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili