PROBLEMA ripristino di windows 10 non andato a buon fine

Pubblicità

meiyo

Utente Èlite
Messaggi
4,977
Reazioni
2,023
Punteggio
77
non ho un vero problema perché ho risolto , però volevo metterlo in discussione con voi per capire se vi era gia capitato e nel caso affermativo come avete eventualmente risolto.
CONTESTO: piccola rete studio medico dentistico e studio medico di base
la rete è composta da 4 postazioni pc + un piccolo server che tiene i dati per le postazioni .
tutte le macchine hanno installato WINDOWS 10 PRO 64BIT
Tutte le macchine erano fino a fine luglio con release 1909 che ha funzionato senza nessun problema magnificamente -
I problemi nascono con la prima delle macchine che è andata in aggiornamento con la 2004.
Praticamente nella sezione condivisione- impostazioni di condivisione avanzate la spunta al riavvio dopo aggiornamento è passata da "ATTIVA INDIVIDUAZIONE RETE " a " DISATTIVA INDIVIDUAZIONE RETE", non solo , sempre nella stessa sezione da spunta su " disattiva condivisione protetta da password ( cosi vuole il cliente), siamo passati a attiva condivisione protetta da password.
quindi in sintesi cosa è successo ? che la prima macchina in questione al riavvio funziona tutto tranne che vede in rete le altre postazioni ed il server ma non ha piu accesso ai dati.
ok , allora vado a mettere di nuovo la spunta su disattiva condivisione con password e mi salva l'impostazione
vado a mettere attiva individuazione rete , mi prende la spunta ma....non salva l'impostazione , cioè rimane bloccato su dsattiva indiduazione rete .
cosa era successo in sintesi : che quel malandrino di 10 si era impegnato a fare qualche modifica non richiesta .
vado per vedere in servizi se il "client DNS " è attivato ed invece lo trovo disabilitato con l'impossibilita di selezionare dal suo menu a tendina l'abilitazione in manuale ..allora vado i regedit ed effettivamente modificando la sua chiave di registro riesco dopo aver riavviato a selezionare nuovamente " attiva individuazione rete " e tutto si sistema .
ieri sera , seconda macchina che va in aggiornamento con la 2004 ed anche questa stesso problema ...opero le stesse modifiche ( naturalmente faccio un punto di ripristino ) , riavvio e .....windows 10 non parte più ...rirpristino , provo a fare fixmbr , fixboot ...niente , diskpart ..qualsiasi cosa possibile da disco di ripristino non va a buon fine ...è andato a quel paese la partizione di avvio .
dopo vari tentativi uso uno stratagemme semplice ed efficace ..le macchine sono tutte uguali , differiscono di poco , prendo il disco della macchina morta e lo metto su di un adattatore usb 3.0 e lo clono con samsung data migration visto che è un 860 evo .
dopo circa un'oretta il disco è pronto , lo metto in macchina e voilà , macchina con già la 2004 aggiornata , funzionante e che utilizza correttamente la rete e le sue impostazioni.
ora , dico io , a prescindere la rottura che è andato al creatore w10 ...sti aggiornamenti fatti cosi mi danno un po fastidio .
è vero che 10 è un ottimo sitema operativo , ma io con Seven mai avuto tutte ste rogne ..e poi che cavolo gli interessava a lui mettere le mani sui parametri di rete bloccando le impostazioni del CLIENT DNS ....MICROSOFT , SE CI SEI BATTI UN COLPO
 
L'aggiornamento 2004 la stessa Microsoft sconsiglia di installarlo,il problema è che W10 è una beta continua e quello che a me non piace è che non sei più padrone del tuo computer.
 
io, a parte questo portatile di scorta che sto usando, ritardo gli aggiornamenti semestrali di 6 mesi, sto sempre una versione indietro, per avere meno rogne, fallo anche tu.
 
Non sempre purtroppo riesco a essere presente nei PC dei clienti... Comunque intanto ho bloccato gli aggiornamenti sulle ultime macchine

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Non sempre purtroppo riesco a essere presente nei PC dei clienti... Comunque intanto ho bloccato gli aggiornamenti sulle ultime macchine

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

non devi essere lì, lo imposti prima: ritarda gli aggiornamenti di funzionalità di 180gg: fino a 1909 si faceva da w update, ora da 2004 si fa dai criteri di gruppo locali.
su questo portatile ho dovuto installare l'ultima iso disponibile sul MCT, ma ho impostato il ritardo di 180gg per la prossima versione.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top