ripristino di fabbrica alienware x51 r2

Pubblicità

nope12

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
28
Ciao,
provo anche qua dopo aver cercato in lungo e in largo, aver contattato il supporto dell (già di per se un impresa) e non aver risolto nulla qualche mese fa. Vorrei ripristinare di fabbrica il mio alienware x51 r2 per poterlo vendere. La macchina ha una versione di Windows 8, oem naturalmente, ma nessun programma di ripristino e, sembra, nessuna partizione di ripristino. L'assistenza Dell dopo chiamate, mail, messaggi su twitter è stata solo capace di farmi installare alien respawn che è ovviamente inutile se non si ha una partizione di ripristino o di farmi fare il ripristino di Windows senza risultati perché il pc si riavvia e basta.

Il bello è che cercando su internet il problema sarebbe risolvibile in breve se, come ho richiesto più volte, dell mi inviasse il disco di ripristino che, cosa confermata sia telefonicamente, che su Twitter, che anche da amici che conoscono persone del supporto, dell non fa più da qualche anno. Il suddetto disco non era presente all'interno della confezione.

Ora, l'unica soluzione che mi è stata prospettata tramite Twitter è di comprare una copia di Windows non oem ma a me sembra assurdo che nel 2015 un pc preassemblato non abbia la possibilità di essere agevolmente riportato alle impostazioni di fabbrica e soprattutto che io debba spendere altri soldi per qualcosa che ho già pagato nel costo della macchina (la licenza di Windows). Oltretutto considerato il fatto che devo venderlo.

Da segnalare anche il fatto che, nonostante sia ancora pienamente nei due anni, perché acquistato a settembre 2013, sul sito dell è impossibile aprire un ticket e che il pc risulta fuori garanzia, cosa per me incomprensibile dato che in Italia è di due anni per legge.

Un grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi.

Ultima modifica:
Ciao,
provo anche qua dopo aver cercato in lungo e in largo, aver contattato il supporto dell (già di per se un impresa) e non aver risolto nulla qualche mese fa. Vorrei ripristinare di fabbrica il mio alienware x51 r2 per poterlo vendere. La macchina ha una versione di Windows 8, oem naturalmente, ma nessun programma di ripristino e, sembra, nessuna partizione di ripristino. L'assistenza Dell dopo chiamate, mail, messaggi su twitter è stata solo capace di farmi installare alien respawn che è ovviamente inutile se non si ha una partizione di ripristino o di farmi fare il ripristino di Windows senza risultati perché il pc si riavvia e basta.

Il bello è che cercando su internet il problema sarebbe risolvibile in breve se, come ho richiesto più volte, dell mi inviasse il disco di ripristino che, cosa confermata sia telefonicamente, che su Twitter, che anche da amici che conoscono persone del supporto, dell non fa più da qualche anno. Il suddetto disco non era presente all'interno della confezione.

Ora, l'unica soluzione che mi è stata prospettata tramite Twitter è di comprare una copia di Windows non oem ma a me sembra assurdo che nel 2015 un pc preassemblato non abbia la possibilità di essere agevolmente riportato alle impostazioni di fabbrica e soprattutto che io debba spendere altri soldi per qualcosa che ho già pagato nel costo della macchina (la licenza di Windows). Oltretutto considerato il fatto che devo venderlo.

Da segnalare anche il fatto che, nonostante sia ancora pienamente nei due anni, perché acquistato a settembre 2013, sul sito dell è impossibile aprire un ticket e che il pc risulta fuori garanzia, cosa per me incomprensibile dato che in Italia è di due anni per legge.

Un grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi.

Che cos'è la garanzia legale?
È la garanzia sulla vendita di beni di consumo prevista dalla Direttiva comunitaria 1999/44/CE, detta anche "garanzia di conformità", che ti tutela nel caso in cui i prodotti che acquisti presentino difetti di conformità rispetto al contratto di vendita ("Garanzia Legale").

Ovvero vale se il prodotto esce già difettato dalla fabbrica oppure non rispecchia il contratto di vendita

esempio : Se il PC esce dalla fabbrica con un problema alla CPU oppure il PC sul preventivo deve esserci un i7 si scopre che ha un i5

Guarda che pure io che possiedo un PC HP non possiedo alcun DVD di ripristino di Windows.

Guarda che è dal 2007 cioè da Windows Vista che non viene più fornito il DVD di Windows ma i DVD di ripristino li devi creare tu se li desideri

Ultima modifica:
Utile avere un forum di supporto ufficiale dove non risponde nessuno di Dell...

In settimana mi è arrivato un alienware 15, dentro ci ho trovato una chiavetta etichettata come "ripristino win 8.1 per computer dell. Ho provato a ripristinarci l'x51 e ha funzionato. Mi domando cosa ci volesse da parte dell'assistenza a inviarmela ma è evidente che la strategia è far spendere altri soldi al cliente per allungare in maniera illecita il supporto a pagamento. Sono fortunati che la gente non abbia tempo da perdere. Inutile dire che anche il 15 sul sito ha un anno di garanzia dopodiché far valere i propri diritti di consumatore diventa un terno al lotto (se va bene). Complimenti.

Utile avere un forum di supporto ufficiale dove non risponde nessuno di Dell...

In settimana mi è arrivato un alienware 15, dentro ci ho trovato una chiavetta etichettata come "ripristino win 8.1 per computer dell. Ho provato a ripristinarci l'x51 e ha funzionato. Mi domando cosa ci volesse da parte dell'assistenza a inviarmela ma è evidente che la strategia è far spendere altri soldi al cliente per allungare in maniera illecita il supporto a pagamento. Sono fortunati che la gente non abbia tempo da perdere. Inutile dire che anche il 15 sul sito ha un anno di garanzia dopodiché far valere i propri diritti di consumatore diventa un terno al lotto (se va bene). Complimenti.

ciao
rispondo solo ora perchè settimana scorsa ero via.
anhe se hai risolto ti spiego cosi la prossima volta sai

Per crearti il disco di supporto puoi farlo tramite BackUp&Recovery - li trovi Disco autoavviante - immagine di fabbrica - backup.
con la chiavetta USB o DVD puoi reinstallare formattano il PC come da origine.

Altro punto - se non riesci puoi comprare la chiavetta USB con windows 8.1 per fare la reinstallazione - costa 25€che son praticamente le spese di spedizione.

Potrei sapere chi ti ha risposto di Twitter dicendoti di comprare la licenza OPEN ?

A disposizione
Andrea

- - - Updated - - -

Aggiungo - la garanzia di 2 anni si chiama Garanzia Legale di conformità, imposta dal codice del consumo ART 128-130 //

questa garanzia copre difetti che si considera che erano già presenti al momento della consegna e che non permetto al prodotto di ricoprire le caratterstiche standard che un prodotto simile ha.

quindi il fatto che non ci sia la chiavetta USB con windows non è un problema - ma avresti dovuto fare copia del sistema operativo appena ricevuto.

Ti è stato detto probabilmente di installare il software Alien perchè li trovi anche l'opzione per creare il disco Bootable, come per gli altri PC si chiama MyDell .

Andrea

Per crearti il disco di supporto puoi farlo tramite BackUp&Recovery - li trovi Disco autoavviante - immagine di fabbrica - backup.
con la chiavetta USB o DVD puoi reinstallare formattano il PC come da origine.

Non c'era alcun programma del genere preinstallato, ergo una volta che è arrivato non ci ho nemmeno pensato ad andare sul sito di Dell e scaricarmelo. Ho dato per scontato che un preassemblato con licenza oem così come tutti i portatili alienware e non solo si potessero riportare alle impostazioni di fabbrica con la solita partizione. E questo a mio parere si ricollega al discorso della garanzia e della conformità.

Il dato di fatto è che praticamente tutte le altre aziende (apple per esempio) offrono una garanzia di due anni che mi avrebbe coperto in questo caso e mi è successo più di una volta. Da sito dell la garanzia risulta scaduta dopo un anno e non va bene. Non credo che gli altri facciano beneficenza.

Se una mattina non si fosse più acceso entro i due anni mi stai dicendo che non mi avreste coperto e questo, ribadisco, è fuori legge visto che i due anni me li hanno garantiti per esempio per una stampante canon poco più di un mese fa. E' fuori legge punto, Apple è stata costretta a riconoscerlo non si vede perché un'azienda come Dell debba fare ciò che vuole. Questo detto senza astio eh solo per dovere di correttezza visto che mi si incollano testi di legge ma interpretati come più conviene.

Ho risolto si ma non direi grazie alla chiavetta. Infatti l'x51 era uscito di fabbrica con Windows 8 per cui il giro è stato più lungo. Ho dovuto inserire in fase di installazione uno dei seriali di win 8.1 fittizi che ci sono in giro e poi usare un utility per estrarre il seriale oem per riattivare windows. Non è esattamente una roba che sa fare chiunque, non sarebbe meglio installare alien respawn e la sua partizione di ripristino come fate per i portatili?

Altro punto - se non riesci puoi comprare la chiavetta USB con windows 8.1 per fare la reinstallazione - costa 25€che son praticamente le spese di spedizione.

Potrei sapere chi ti ha risposto di Twitter dicendoti di comprare la licenza OPEN ?

l'account del supporto

@ghiacciolos il disco di Windows è possibile acquistarlo, nel caso fosse interessato.

ma anche fossero 10 euro non capisco perché non fare una partizione di ripristino o la chiavetta inserirla nel pacco come peraltro viene fatto con i portatili che colmo dei colmi invece la partizione ce l'hanno. Senza contare che il mio interesse era venderlo e venderlo pulito e sarebbe stato un po' un non senso spendere altri soldi per qualcosa che in fondo ho già pagato con il pc.

Comunque oh pazienza, spero che la cosa possa servire ad altri perché oltretutto anche in rete non si trovano molte soluzioni a questo quesito.

Il software per crerae il disco immagine non è Dell, ma è in Windwos dato che la decisione di non mettere più i dischi arriva da Microsoft OEM, per una questione anche di "ecologia" - come non vengono più messi i manuali di carta e li hai in PDF on-line-
Per alcuni modelli la chiavetta viene messa - come anche nelle Precision.

In un certo periodo era comunque prevedibile l'opzione di aggiungere il supporto windows per la reinstallazione e costava 5€ se inserito nell'ordine.

Ricordo che la garanzia copre problemi Hardware e non software - se devi reinstallare o se perdi i dati non è una questione di "garanzia".

Non ho detto che non ti diamo assistenza, ma si tratta sempre di "dietti di conformità" - non è Dell che lo decide, ma è il codice del consumo.

se nel tuo ordine c'era scritto Windows recovery media o tipo DVD Windows e poi non ti arrivava quello lo potevi segnalare alla consegna dell'ordine ed avremmo provveduto a mandarlo.

Andrea

- - - Updated - - -

PS _ questo @ghiacciolos non lavoro per Dell - non so chi sia.
Andrea

PS _ questo @ghiacciolos non lavoro per Dell - non so chi sia.
Andrea

Sono io, è una risposta a me dall'account assistenza di Dell che ti ho copiato e incollato. Ce n'è uno solo e non si firmano per cui non ti so dire chi mi ha risposto. Comunque ripeto lasciamo perdere, non preoccuparti, non ha senso che io ti scriva mele e tu mi risponda banane. L'importante è che chi ha bisogno sappia che ripristinare di fabbrica un x51 comporta tutto ciò che ho scritto sopra con le difficoltà annesse, magari prima di acquistarlo ci pensa su meglio. Io per me l'ho già venduto.

Sono io, è una risposta a me dall'account assistenza di Dell che ti ho copiato e incollato. Ce n'è uno solo e non si firmano per cui non ti so dire chi mi ha risposto. Comunque ripeto lasciamo perdere, non preoccuparti, non ha senso che io ti scriva mele e tu mi risponda banane. L'importante è che chi ha bisogno sappia che ripristinare di fabbrica un x51 comporta tutto ciò che ho scritto sopra con le difficoltà annesse, magari prima di acquistarlo ci pensa su meglio. Io per me l'ho già venduto.

ok comunque per ritornare a Twitter - io ci rispondo su come @Dellaiuta e @DELL_Italia e firmo sempre.
era @Dellaiuta_Pro

a meno che non sia stato qualcuno che ha risposto quando non c'ero.

Andrea

Pubblicità
Pubblicità
Indietro