Ripristino configurazione Raid

Pubblicità

alexesprit

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ho una Asus P4C800 defunta sulla quale c'era una configurazione Raid.
Ho comprato una Asus P5LD2 Deluxe per sostituirla, secondo voi se collego i dischi sulla sk madre nuova come erano collegati su quella defunta e carico i driver Raid, c'è la possibilità di recuperare la configurazione? Grazie.

a volte può funzionare... anke se il chip diverso, come nel caso di array creati sul silicon image della mia mobo ke funzionano su nforce della a8n-e di una mia amica (quindi deduco ke tutti gli nforce lo possano riconoscere)

vale sempre la pena tentare... ma non ci spererei troppo... la possibilità ke sia compatibile cmq esiste, anke se si tratta di una percentuale esigua

Rimane il problema della configurazione del controller. Quando lo vai a configurare distrugge i dati sui dischi. L'unica serebbe quella di avere un'altra coppia di dischi identici, configurare con questi il controller e rimetterci i vecchi.

quando hai un array creato sul disco il controller deve solo essere attivato da bios... sempre ke si tratti dello stesso controller (ad esempio io smonto il mio array dal mio pc e lo porto sul pc della mia raga, devo solo attaccare, abilitare il silicon e riavviare)

La cosa mi lascia perplesso.
Supponi di avere due controller uguali e due coppie di dischi uguali.
Su uno dei due fai i chunk a 16 e sull'altro a 32.
Tu dici che scambiando le coppie, i dischi vengono riconosciuti correttamente...
Secondo me no. Queste info sono memorizzate nel bios del controller.
Il problema è che il bios non lo puoi modificare se non hai i dischi inseriti e quando lo modifichi i dischi vengono cancellati...
Cmq argomento da approfondire... :sisi:

allora ti dico una cosa... ho fatto l'array con size 64k stamattina x prova definitiva... ho spento il pc e messo altri 2hd facendo un array con stripe size 8k diverso (tra l'altro 4k con il promise non se po mette), poi ho spento, visto ke c'ero ho fatto un clear cmos xkè ho incasinato i timings delle ram e ho rimesso la prima coppia... partito tutto senza problemi... ora devo solo vedere se attaccando gli altri 2 al posto di questi partono anke loro, ma credo proprio di si

Mi inserisco con piacere perchè ho avuto una dolcissima sorpresa sabato in proposito.
Ho sostituito procio e MoBo sul pc di mio figlio che aveva una A7V600 con due Sata1 in configurazione Raid0 ed ho piazzato una A8V con procio AMD 3200.
Ho salvato tutti i dati sul mio PC.
Appena finito di montare l'hardware ho acceso il PC e mi apprestavo a fare tutto il necessario: innanzitutto costruire l'array, poi iniziare la procedura di installazione di XP ecc.
Ma distrattamente ho commesso un errore: non ho premuto "Canc" tempestivamente all'avvio per settare il Boot da CD.
E il boot era già settato per partire da HD!!!!!!!

Ed immediatamente è partito Windows XP!!!!!!!!!!!

Ed i due HD erano in Raid0!!!

Ho solo dovuto aggiungere alcuni driver che mancavano ed in pochi minuti il PC era ok!!

Ora mi chiedo che è accaduto?
Io non ho impostato l'array su questo PC...ciò significa che un array preimpostato viene riconosciuto automaticamente (sempre che nel bios sia presente l'opzione Raid).
Sto pensando che probabilmente ho anche collegato i due HD nel modo giusto per pura fortuna (avevo il 50% di probabilità!!:) ).

Ragà con 2 post mi avete distrutto un bel po di certezze :cry:
A sto punto le informazioni vitali vengono scritte direttamente sugli hd.... non vedo alternative :sisi:

Wait ha detto:
Ragà con 2 post mi avete distrutto un bel po di certezze :cry:
A sto punto le informazioni vitali vengono scritte direttamente sugli hd.... non vedo alternative :sisi:
Eh-eh è stata una bella sorpresa anche per me :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro