Ripristino allo stato di fabbrica

  • Autore discussione Il cecchino Jackson
  • Data d'inizio
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Ho messo su la live . Non so se i dati sono attendibile anche solo con la live . Ma è fluidissimo . Senza niente aperto 177mb di ram . Grazie ! Potevo risparmiare io surface ahaha.

Comunque stavo per smadonanre . Non andava la tastiere nè il touchpad, nulla. Allora premuto assieme tasti a caso, mi ha chiesto un username , non sapevi che mettere, ho riavviato mille volte finchè ora va

- - - Updated - - -
@sognatore761 @xskah posso chiedervi se le prestazioni che vedo da live sono equiparabili al dual boot o il dual boot sarebbe anche meglio.

insomma facendo il raffronto..l unico incoveniente di lentezza che vedo sia ha quando FF x lubuntu carica qualche pagina,all inizio un poco lento ,poi via liscio. in quel frangente la cpu arriva al 90% solo x ff. per il resto la ram occupa stabilmente 400/500 mb in meno
 

sognatore761

Utente Attivo
1,224
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
@Dirk, indubbiamente installando il SO hai una velocità maggiore (soprattutto nel carcamento). Per quanto riguarda i pochi programmi è una prerogativa di linux. Possiede l'essenziale poi ogni utente si scarica i programmi che vuole (e ce ne sono davvero molti e anche ben fatti, considerando che la maggior parte sono gratuiti).
Per il fatto che scotta... non saprei dirti se risolvi installando o è solo un effetto "live".
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Grazie , no ma è una cosa che ho notato solo una volta e temporanea . Alla fine sono tentato da mettere su lubuntu o ( dopo che avrò provato la live)ubuntu mate. Tanto con Windows è comunque destinato a morte questo netbook. E poi ho anche altri PC

- - - Updated - - -

Tra l'altro in quell'occasione installai anche un sensore per la temperatura . Mai fatto prima e non so cosa voglia dire ma segnava 40-50 gradi e come critico 90. Quindi ero lontano da pericolo no?
 
  • Mi piace
Reazioni: xskah

xskah

Utente Attivo
328
131
Grazie , no ma è una cosa che ho notato solo una volta e temporanea . Alla fine sono tentato da mettere su lubuntu o ( dopo che avrò provato la live)ubuntu mate. Tanto con Windows è comunque destinato a morte questo netbook. E poi ho anche altri PC

- - - Updated - - -

Tra l'altro in quell'occasione installai anche un sensore per la temperatura . Mai fatto prima e non so cosa voglia dire ma segnava 40-50 gradi e come critico 90. Quindi ero lontano da pericolo no?

Tra 40 e 50 gradi siamo nella norma. Il sensore che hai installato ti rilevava la temperatura della cpu e dell'harddisk?
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Tra 40 e 50 gradi siamo nella norma. Il sensore che hai installato ti rilevava la temperatura della cpu e dell'harddisk?

non ricordo , ho fatto dal terminale e una volta chiuso si è cancellato tutto. Comunque si chiamava psensor.

ubuntu mate non va bene : ho scritto nella sezione Linux perchè non è adatto. Ma era più bello . Sempre nella sezione Linux mi hanno consigliato kubuntu. Provo l'ultima live e poi vedo.

- - - Updated - - -

Comunque devo dire la verità: togliendo tutti gli effetti grafici ecc ( tutti gli accorgimenti consigliati nelle varie guide sul web), facendo e mantenendo un avvio pulito ,disinstallando il disinstallabile, e soprattutto eliminando circa 250 ( numero reale , trovate il perchè e il mio avvincente caso nella sezione sicurezza ) tra PUP adware e spyware ( con Norton sempre installato, ma mai avuti popup ), questo netbook è assolutamente usabile eh . Certo lubuntu rimane più veloce e occupa molta meno ram. Ma ormai provo lubuntu più x curiosità e per provare una cosa nuova . Altrimenti è comunque assolutamente usabile ora

- - - Updated - - -

dunque sto provando la live di xubuntu invece.
mi sembra il giusto compromesso tra lubuntu e ubuntu mate. l'unica cosa che mi perplime è che sporadicamente ,navigando , si è incantato circa 5 secondi.
a ram occupa più di lubuntu: il vantaggio con w 7(ripulito) si riduce a circa 250 MB. non capisco perchè in avvio vedo giù più di cento processi(ora w7 ne ha 41).
comunque ora ho 6 schede aperte abbastanza pesanti,task manager e libreoffice(tra l'altro non mi servono neanche tutti i vari office) e va(con 570 mb occupate). non capisco comuqnue perchè ,avendo vantaggio di ram. le prestazioni non siano distanti( almeno navigando), senza la navigazione è palesemente più fluido xubuntu. forse si vedrà meglio con il dual boot.

- - - Updated - - -

Posso chiedervi una cosa? Ma se uno fa un dual boot creando la partizione di swap, entrambi i sistemi diventano più lenti?
 
  • Mi piace
Reazioni: xskah

sognatore761

Utente Attivo
1,224
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
No, la partizione di swap ha la stessa funzione del file di paging di windows.
Xubuntu è più pesante di lubuntu e Ubuntu è più pesante di Xubuntu.
Cmq il motore è quello. Nel mondo linux hai i DE (Desktop Environment). Per farti un esempio pratico, sotto la scocca hai sempre quel motore quel che cambia è la carrozzeria. Se la carrozzeria è più pesante il pc sarà più lento e viceversa. (Esempio terra terra).
Tu devi sempre calcolare che hai un netbook poco prestante, quindi per avere un sistema usabile devi installare dei DE leggeri
 
Ultima modifica:
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Grazie si il fatto della carrozzeria mi è chiaro . Ma ho provato la live di xubuntu ed è comunque buona la velocità per quello che devo fare.
almeno le guide per xubuntu( almeno nei comandi desktop base) sono uguali ad ubuntu . Per es su lubuntu è più complicato pare cambiare già la lingua tastiera ( ho cercato su internet ) . E poi xubuntu è più carino e intuitivo . Al massimo certi programmi già installati che non mi servono ( tipo i vari libreoffice math... Alla fine me ne basta uno di quelli ) li posso disintallare , o no?

- - - Updated - - -
@xskah ciao , ti ricordi che nella sezione Linux mi hai detto che x il disco di ripristino bastano poche centinaia di mb? Effettivamente per w7 ho trovato che ne servono 142. Ma pensavo di più perchè per w10 lessi che servivano 4 GB Modi di riparare Windows 10 e creare disco di recupero | Pom-HeyWEB! difatti usai un DVD

grazie ciao
 

sognatore761

Utente Attivo
1,224
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Anche io preferisco xubuntu. Ottimo equilibrio tra grafica e prestazioni. Per quel che riguarda i programmi che non ti interessano li puoi tranquillamente disinstallare.
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Ragazzi ho messo xubuntu su una partizione da 30 GB e uno di swap ma è più lento della live . Boh la ram occupata che vedo dal gestore processi si conferma quello della live , ma è più lento . Quasi torno a Windows

- - - Updated - - -

Eppure il quantitativo di ram usata è inferiore a Windows di 300-400 MB.

ora ho sei schede aperte , di cui una piena di video , più gestore processi e libreoffice o occupa solo 430 MB e 51 di swap.
su W occupa , con Word al posto di libreoffice, 800 e passa MB.
no dai provo ancora per un po' xubuntu.

certo se trovo il modo di di ridurre 136 processi è meglio

- - - Updated - - -

Anzi ora che è installato , di base , occupa solo 180 MB. Da live vedevo 220 circa
 

xskah

Utente Attivo
328
131
@xskah ciao , ti ricordi che nella sezione Linux mi hai detto che x il disco di ripristino bastano poche centinaia di mb? Effettivamente per w7 ho trovato che ne servono 142. Ma pensavo di più perchè per w10 lessi che servivano 4 GB Modi di riparare Windows 10 e creare disco di recupero | Pom-HeyWEB! difatti usai un DVD

grazie ciao

Stai facendo un po' di confusione:
il cd di ripristino ti permette solo ed esclusivamente dei ripristini, compreso eventualmente l'immagine di sistema che viene creata con l'apposito tool integrato di Windows, e pesa poche centinaia di MB.
Per quanto riguarda il disco con peso che si aggira sui 4 GB, quello è un dvd contente il necessario per l'installazione del sistema operativo, e anche quest'ultimo è fornito del necessario per un eventuale ripristino dell'installazione esistente.
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Ragazzi, ma se faccio un reset di fabbrica ora ,con la partizione di ripristino ,( tanto xubuntu posso reinstallarlo in poco tempo, non ho su niente di installato o files miei su xubuntu ), si resetta tutto o solo la partizione di Windows secondo voi ?
grazie

- - - Updated - - -

In realtà vorrei farlo per farmi poi un'immagine di sistema a Netbook come appena comprato . Pur pulendolo, la parte di Windows , non sarà mai pulita come " vergine " . Ma xubuntu poi sicuro lo rimetto

- - - Updated - - -

Ho scoperto che in ogni caso mi conviene farlo perchè a luglio finisce il supporto di xubuntu. Quindi via
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
alla fine momentaneamente lo ho riportato a stato di fabbrica (beh si quei pochi minuti che lo ho provato era pimpante) per curiosità, mai fatto e la partizione di ripirstino ha funzionato egregiamente(in giro leggi che a volte la gente trova che non funziona più..e questo netbook è caduto due volte dalla scrivania). ma lo ho fatto per provare per curiosità l'upgrade a w10 (ho trovato articoli e video che funziona sui netbook ) seguendo i consigli del Sign Leuzzi che (per dispositivi con hardware compatibile e w7) suggeriva prima di fare factory reset.

- - - Updated - - -

poi ci rimetto anche xubuntu in dual boot eh

- - - Updated - - -

Sappiate che su un netbook acer aspire one 532h ,w10 di base "consuma " 67-70% ram. Se apro 6 schede FF arrivo a 85%. E a questo punto anche la cpu resta alta .
Però devo dire che sorprendentemente non è tanto più lento di w7 starter ottimizzato , non è veloce ma non si blocca, non si impalla , anzi è sorprendentemente reattivo almeno tra esplora risorse e impostazioni varie .
mi piacerebbe tenerlo ma poi mi sa Che non ci posso installare nient'altro. È già più rumoroso come facesse più fatica pare .
Unica forse sarebbe aumentare la ram come suggerito da altri. Ma anche il processore ( da quel poco che comincio a capire ) sarebbe un limite.

niente torno a w7 più xubuntu che vanno bene
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Ragazzi, ma se faccio un reset di fabbrica ora ,con la partizione di ripristino ,( tanto xubuntu posso reinstallarlo in poco tempo, non ho su niente di installato o files miei su xubuntu ), si resetta tutto o solo la partizione di Windows secondo voi?
grazie

Mi rispondo Lascio questa info ai posteri:
se installate Linux ( e il suo grub) i comandi per la partizione di ripristino non vanno più, devi prima fare fix mbr di Windows . E non solo. A questo punto , se non elimini la partizione di Linux , si resetta a fabbrica solo la partizione di Windows !
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!