Ripristinare win 7 da DVD

turing

Nuovo Utente
29
0
Salve,
ho letto da varie parti che per ripristinare win 7 (è saltato il file mbr) occorre dotarsi di una chiavetta usb dove scaricare l'immagine iso. Ora mi domando: ma è possibile fare ciò da DVD (o CD) invece che da una chiavetta?
Grazie.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,934
1,753
Salve,
ho letto da varie parti che per ripristinare win 7 (è saltato il file mbr) occorre dotarsi di una chiavetta usb dove scaricare l'immagine iso. Ora mi domando: ma è possibile fare ciò da DVD (o CD) invece che da una chiavetta?
Grazie.

Ciao! Se possiedi il DVD originale con la Key, certo che lo puoi fare! Ma, la domanda viene spontanea : Perchè devi proprio ripristinare Windows 7?
 

turing

Nuovo Utente
29
0
Prima di tutto, grazie della celere risposta.

Non possiedo più il cd originale d'installazione.

"Perchè devi proprio ripristinare Windows 7"

Per recuperare dati dal vecchio portatile.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,934
1,753
Ok! Beh ma se possiedi la ISO, puoi creare una USB avviabile con Rufus! DVD o USB è uguale, basta avere un'unità di avvio...!

Cmq in teoria, se provi a collegare l'HDD del portatile su un'altro PC, (come unità USB o secondario) dovresti poter accedere alla cartella utente e ai file in essa....!
 

turing

Nuovo Utente
29
0
"DVD o USB è uguale."

Allora se è uguale proverò. Ora essendo poco esperto, quali sono i passaggi da seguire?
1) Reperire iso win 7
2) Creare DVD avvaibile ad es. con rufus
3) Avviare selezionando in fase di boot, cd/dvd
O c'è da fare altro?

"se provi a collegare l'HDD del portatile su un'altro PC"

In questo caso dovrei estrarre l'HDD del portatile e collegarlo ad un altro pc? Con che cavi?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,934
1,753
1) Reperire iso win 7
2) Creare DVD avvaibile ad es. con rufus
3) Avviare selezionando in fase di boot, cd/dvd
O c'è da fare altro?

Si i passaggi sostanziali sono questi! Non mi fido a linkarti nulla relativo a windows 7, perchè ormai si trovano in giro molti file corrotti o altro...

In questo caso dovrei estrarre l'HDD del portatile e collegarlo ad un altro pc? Con che cavi?

si dovresti estrarre l'HDD e collegarlo ad un PC tramite adattatore SATA/USB tipo Questo !
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,056
9,338
Se vuoi solo recuperare dati e non vuoi stare a smontare il disco, puoi avviare con una Live Linux Ubuntu e copiare tutto dal disco interno a un disco USB, chiaramente sempre che il disco no nsia guasto
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

turing

Nuovo Utente
29
0
Ringrazio entrambi per la consulenza.
Ora mi sorge spontanea una domanda: posso tentare il riavvio con l'iso di win 10 anche se prima c'era 7?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,934
1,753
posso tentare il riavvio con l'iso di win 10 anche se prima c'era 7?

No! Andresti a formattare il disco installando il So Nuovo! Quello che intendi tu sarebbe fare l'aggiornamento a wind 10, ma il 7 dovrebbe prima essere funzionante....
La soluzione di utilizzare una Live di Linux è ottima come soluzione ed è la più immediata, se il disco funziona...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili