Ripristinare Struttura Partizione Dati Hdd Dopo Formattazione Veloce Accidentale

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tanohack

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
41
Salve a tutti..

E' possibile ripristinare una partizione piena di dati dopo che per sbaglio è stato formattato l'intero HDD da DiskPart ?

Ho questo HDD da 250 GB con due partizioni, sulla prima c'era windows e sulla seconda la usavo per i dati, volevo installare windows 10 sulla prima partizione, quindi lo collego al pc, faccio l'avvio vado in "Installa Windows-opzione personalizzata" e seleziono la prima partizione ma mi dice "impossibile installare windows in questa partizione, allora vado nelle opzioni e apro diskpart per formattare SOLO la prima partizione ma erroneamnete ho usato altri comandi e si è cancellato tutto il disco !!!

Ora visto che ha cancellato "SOLO" il filesystem con una formattazione veloce e io non ho sovrascritto altri file, è possibile RICOSTRUIRE il filesystem in modo da avere di nuovo la partizione completa con tutte le cartelle e file ? Ho provato qualche programma tipo Partition Recover, ma non le ripristina...Ora posso cercare di recuperare i dati tipo con TEST Disk, ma mi recupera TUTTI i file che c'erano compresi quelli del System..quindi mi ritrovo migliaia e migliaia di .dll .txt .cartelle e un mare di tutto insieme ai file che servono davvero ed è impossibile scartarli uno ad uno..per questo volevo RICOSTRUIRE la partizione con i file e percorsi giusti..

Per darvi l'idea queste sono solo alcune delle centinaia di cartelle recuperate da Test Disk, e ognuna contiene migliaia di file !!
Non finirei più di controllarle una ad una !
Screenshot_1.png

Qualche suggerimento ?

Ultima modifica:
Prova Partition Find&Mount... E' perfetto per casi del genere, a parte la velocità di recupero BLOCCATA ad un livello ridicolo nella versione gratuita ...

Mi pare che anche Minitool Partition Wizard riesca a rispistinare le vecchie partizioni cancellate, ma non ne sono certo... Prova prima Partition F&M...

Prova Partition Find&Mount... E' perfetto per casi del genere, a parte la velocità di recupero BLOCCATA ad un livello ridicolo nella versione gratuita ...

Mi pare che anche Minitool Partition Wizard riesca a rispistinare le vecchie partizioni cancellate, ma non ne sono certo... Prova prima Partition F&M...

..grazie del suggerimento Vizard, proverò Find and Mount e se funziona mi procurerò la Pro per avere la velocità normale..
Minitool Partition wizard l'ho già provato e non ha funzionato purtroppo..così come Magic partition recovery, spero che Find&Mount funzioni..:ok:

Io suggerisco di recuperare i dati con R-Studio, salvandoli però su un terzo disco, poi una volta recuperati potrai riversarli dentro al hdd che avevi formattato per errore.

P.S.
Serve acquistare la licenza del programma, ma con la demo potrai vedere se la struttura delle cartelle è recuperabile.

Io suggerisco di recuperare i dati con R-Studio, salvandoli però su un terzo disco, poi una volta recuperati potrai riversarli dentro al hdd che avevi formattato per errore.

P.S.
Serve acquistare la licenza del programma, ma con la demo potrai vedere se la struttura delle cartelle è recuperabile.

grazie, proverò anche questo !

..Ho finito da poco la scansione profonda con Partition Find&Mount dell'intero disco (prima solo partizione intera non allocata e poi formattato velocemente in partizione primaria) ma le partizioni che ha recuperato sono una vuota, una danneggiata e un'altra ha recuperato la cartella di windows che non mi serve a niente ...! :(

Screenshot_1.png

Ma hai seguito una semplice formattatazione o hai effettuato altre operazioni di scrittura?

Ma hai seguito una semplice formattatazione o hai effettuato altre operazioni di scrittura?

No, niente operazione di scrittura o socrascrittura che farebbero perdere tutti i dati ma solo una formattazione semplice.. Quindi tutti i dati dovrebbero essere ancora lì ma non vengono visti e non viene ricostruita la tabella delle partizioni originale...

Farò altre prove ma sicuramente non otterro' granché..

E' successo anche a me ieri, una catastrofe!:death:
1TB di disco quasi pieno con file risalenti al 2008, tantissimi, ordinati e raggruppati in altrettante tantissime cartelle e sottocartelle, il lavoro di una vita insomma. Ora si da una parte penso almeno sono ancora tutti li ma dall'altra penso che ho perso tutta l'organizzazione e la struttura che mi permetteva di raggiungere facilmente gruppi interi di file, guide e lavori.
Sul mio disco non c'era Windows quindi micro-file inutili ce ne dovrebbero esser pochi ma cmq devo riorganizzare un mare di roba.
Tu hai risolto in qualche modo? :help:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro