DOMANDA Ripristinare immagine Win10 su nuovo Hard Disk

Pubblicità

Oz32

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Buongiorno,
Vi scrivo per un dubbio: un amico avvocato ha la necessità di sostituire l'hard disk del proprio portatile sul quale ha installato alcuni programmi forensi che, ad ogni nuova installazione, richiedono una serie di credenziali complesse da ottenere. Per risparmiare tempo la mia idea è quindi quella di creare un immagine di Windows (10) su di un hard disk esterno, sostituire il precedente e ripristinare l'immagine sul nuovo, così da avere tutti i software pronti e con le credenziali già registrate.
Per fare ciò procederei in questo modo:

-Creo l'immagine su hd esterno.
-Sostituisco i componenti.
-Collego hard disk esterno al portatile ed avvio il boot con chiavetta windows 10.
-Seleziono l'opzione "repair computer" e avvio il ripristino da immagine selezionandola dall'hard disk esterno.

E' questa la procedura corretta? Non ho mai fatto un'operazione simile e vorrei essere sicuro di non fare errori.
Grazie.

Oz

Puoi usare software appositi...tipo Acronis...

Fai l'immagine del hdd attuale (ti crea un unico file dove vuoi, tipo un hard disk esterno...)

Poi sostituisci il disco col nuovo e ripristini l'immagine sempre con Acronis (puoi creare cd o usb avviante) sul nuovo disco...

Oppure esistono anche software che da windows ti "clonano" l'hard disk, quindi colleghi il nuovo disco via usb, fai la clonazione e poi smonti il vecchio ed installi in nuovo...uno di questi software è Reflect

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk

il tool di windows ripristina solo su dischi uguali o più grandi, acronis, ma anche todo backup ti fanno ripristinare anche du dischi più piccini

Si,

Anche Reflect ha una opzione che puoi selezionare per dischi con dimensione differente...

Puoi usare software appositi...tipo Acronis...

Fai l'immagine del hdd attuale (ti crea un unico file dove vuoi, tipo un hard disk esterno...)

Poi sostituisci il disco col nuovo e ripristini l'immagine sempre con Acronis (puoi creare cd o usb avviante) sul nuovo disco...

Oppure esistono anche software che da windows ti "clonano" l'hard disk, quindi colleghi il nuovo disco via usb, fai la clonazione e poi smonti il vecchio ed installi in nuovo...uno di questi software è Reflect

Grazie per la risposta. Quando dici ripristinare l'immagine con Acronis significa che sul disco nuovo devi installare windows ed Acronis e poi ripristinare l'immagine creata sull'hard disk esterno attraverso una funzione di Acronis?

No,

Tu prendi il tuo PC, con l'hard disk attuale...

Avvii col CD di boot di Acronis...

Scegli "back up" dell'intero disco (non solo di una partizione)

Lui fa una "immagine" del tuo hard disk, generando un file unico tipo "vecchiodisco.TIB" ad esempio su un disco usb esterno...

Poi smonti il vecchio hard disk e monti il nuovo, vergine

Riavvii col cd di boot di Acronis e scegli "ripristina immagine" selezionando quel file "vecchiodisco.tib" dal disco esterno usb su cui lo avevi salvato

Lui "stampa" sul nuovo disco esattamente la copia 1 a 1 del vecchio hard disk...

Appena ha finito, avvii dal nuovo hard disk normalmente e ti ritrovi windows con tutti i programmi esattamente come li avevi sul vecchio hard disk...

Spero sia stato più chiaro...

No,

Tu prendi il tuo PC, con l'hard disk attuale...

Avvii col CD di boot di Acronis...

Scegli "back up" dell'intero disco (non solo di una partizione)

Lui fa una "immagine" del tuo hard disk, generando un file unico tipo "vecchiodisco.TIB" ad esempio su un disco usb esterno...

Poi smonti il vecchio hard disk e monti il nuovo, vergine

Riavvii col cd di boot di Acronis e scegli "ripristina immagine" selezionando quel file "vecchiodisco.tib" dal disco esterno usb su cui lo avevi salvato

Lui "stampa" sul nuovo disco esattamente la copia 1 a 1 del vecchio hard disk...

Appena ha finito, avvii dal nuovo hard disk normalmente e ti ritrovi windows con tutti i programmi esattamente come li avevi sul vecchio hard disk...

Spero sia stato più chiaro...

Chiarissimo, grazie mille.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro