DOMANDA Ripristinare immagine Win10 su nuovo Hard Disk

Oz32

Nuovo Utente
91
2
Buongiorno,
Vi scrivo per un dubbio: un amico avvocato ha la necessità di sostituire l'hard disk del proprio portatile sul quale ha installato alcuni programmi forensi che, ad ogni nuova installazione, richiedono una serie di credenziali complesse da ottenere. Per risparmiare tempo la mia idea è quindi quella di creare un immagine di Windows (10) su di un hard disk esterno, sostituire il precedente e ripristinare l'immagine sul nuovo, così da avere tutti i software pronti e con le credenziali già registrate.
Per fare ciò procederei in questo modo:

-Creo l'immagine su hd esterno.
-Sostituisco i componenti.
-Collego hard disk esterno al portatile ed avvio il boot con chiavetta windows 10.
-Seleziono l'opzione "repair computer" e avvio il ripristino da immagine selezionandola dall'hard disk esterno.

E' questa la procedura corretta? Non ho mai fatto un'operazione simile e vorrei essere sicuro di non fare errori.
Grazie.

Oz
 

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
Puoi usare software appositi...tipo Acronis...

Fai l'immagine del hdd attuale (ti crea un unico file dove vuoi, tipo un hard disk esterno...)

Poi sostituisci il disco col nuovo e ripristini l'immagine sempre con Acronis (puoi creare cd o usb avviante) sul nuovo disco...

Oppure esistono anche software che da windows ti "clonano" l'hard disk, quindi colleghi il nuovo disco via usb, fai la clonazione e poi smonti il vecchio ed installi in nuovo...uno di questi software è Reflect

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
il tool di windows ripristina solo su dischi uguali o più grandi, acronis, ma anche todo backup ti fanno ripristinare anche du dischi più piccini
 

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
Si,

Anche Reflect ha una opzione che puoi selezionare per dischi con dimensione differente...

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 

Oz32

Nuovo Utente
91
2
Puoi usare software appositi...tipo Acronis...

Fai l'immagine del hdd attuale (ti crea un unico file dove vuoi, tipo un hard disk esterno...)

Poi sostituisci il disco col nuovo e ripristini l'immagine sempre con Acronis (puoi creare cd o usb avviante) sul nuovo disco...

Oppure esistono anche software che da windows ti "clonano" l'hard disk, quindi colleghi il nuovo disco via usb, fai la clonazione e poi smonti il vecchio ed installi in nuovo...uno di questi software è Reflect

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta. Quando dici ripristinare l'immagine con Acronis significa che sul disco nuovo devi installare windows ed Acronis e poi ripristinare l'immagine creata sull'hard disk esterno attraverso una funzione di Acronis?
 

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
No,

Tu prendi il tuo PC, con l'hard disk attuale...

Avvii col CD di boot di Acronis...

Scegli "back up" dell'intero disco (non solo di una partizione)

Lui fa una "immagine" del tuo hard disk, generando un file unico tipo "vecchiodisco.TIB" ad esempio su un disco usb esterno...

Poi smonti il vecchio hard disk e monti il nuovo, vergine

Riavvii col cd di boot di Acronis e scegli "ripristina immagine" selezionando quel file "vecchiodisco.tib" dal disco esterno usb su cui lo avevi salvato

Lui "stampa" sul nuovo disco esattamente la copia 1 a 1 del vecchio hard disk...

Appena ha finito, avvii dal nuovo hard disk normalmente e ti ritrovi windows con tutti i programmi esattamente come li avevi sul vecchio hard disk...

Spero sia stato più chiaro...

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 

Oz32

Nuovo Utente
91
2
No,

Tu prendi il tuo PC, con l'hard disk attuale...

Avvii col CD di boot di Acronis...

Scegli "back up" dell'intero disco (non solo di una partizione)

Lui fa una "immagine" del tuo hard disk, generando un file unico tipo "vecchiodisco.TIB" ad esempio su un disco usb esterno...

Poi smonti il vecchio hard disk e monti il nuovo, vergine

Riavvii col cd di boot di Acronis e scegli "ripristina immagine" selezionando quel file "vecchiodisco.tib" dal disco esterno usb su cui lo avevi salvato

Lui "stampa" sul nuovo disco esattamente la copia 1 a 1 del vecchio hard disk...

Appena ha finito, avvii dal nuovo hard disk normalmente e ti ritrovi windows con tutti i programmi esattamente come li avevi sul vecchio hard disk...

Spero sia stato più chiaro...

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
Chiarissimo, grazie mille.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili