DOMANDA Ripristinare immagine Win10 su nuovo Hard Disk

Oz32

Nuovo Utente
Buongiorno,
Vi scrivo per un dubbio: un amico avvocato ha la necessità di sostituire l'hard disk del proprio portatile sul quale ha installato alcuni programmi forensi che, ad ogni nuova installazione, richiedono una serie di credenziali complesse da ottenere. Per risparmiare tempo la mia idea è quindi quella di creare un immagine di Windows (10) su di un hard disk esterno, sostituire il precedente e ripristinare l'immagine sul nuovo, così da avere tutti i software pronti e con le credenziali già registrate.
Per fare ciò procederei in questo modo:

-Creo l'immagine su hd esterno.
-Sostituisco i componenti.
-Collego hard disk esterno al portatile ed avvio il boot con chiavetta windows 10.
-Seleziono l'opzione "repair computer" e avvio il ripristino da immagine selezionandola dall'hard disk esterno.

E' questa la procedura corretta? Non ho mai fatto un'operazione simile e vorrei essere sicuro di non fare errori.
Grazie.

Oz

Phill-R6

Utente Attivo
238
69
Hardware Utente
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
MSI X570 Gaming Plus
Hard Disk
Samsung 970 Evo Plus NVMe 250 GB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
2x8 GB Kingstone HyperX Predator 3200 Mhz CL16
Scheda Video
Sapphire RX570 4 GB DDR5
Scheda Audio
Integrata
Monitor
TV Samsung 32" (per necessità)
Alimentatore
Cooler Master Elite 600 V3
Case
SHARKOON VG6-W
Periferiche
TP-Link PCIe AC1200 WiFi
Internet
Vodafone 50 MB
Sistema Operativo
Win 10 Pro (1903)
Puoi usare software appositi...tipo Acronis...

Fai l'immagine del hdd attuale (ti crea un unico file dove vuoi, tipo un hard disk esterno...)

Poi sostituisci il disco col nuovo e ripristini l'immagine sempre con Acronis (puoi creare cd o usb avviante) sul nuovo disco...

Oppure esistono anche software che da windows ti "clonano" l'hard disk, quindi colleghi il nuovo disco via usb, fai la clonazione e poi smonti il vecchio ed installi in nuovo...uno di questi software è Reflect

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
5,428
1,615
Hardware Utente
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
Hard Disk
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
Scheda Video
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Scheda Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
Alimentatore
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
Sistema Operativo
archlinux X68_66
il tool di windows ripristina solo su dischi uguali o più grandi, acronis, ma anche todo backup ti fanno ripristinare anche du dischi più piccini

Phill-R6

Utente Attivo
238
69
Hardware Utente
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
MSI X570 Gaming Plus
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Sapphire RX570 4 GB DDR5
Scheda Audio
Integrata
Monitor
Alimentatore
Case
SHARKOON VG6-W
Periferiche
TP-Link PCIe AC1200 WiFi
Internet
Vodafone 50 MB
Sistema Operativo
Win 10 Pro (1903)
Si,

Anche Reflect ha una opzione che puoi selezionare per dischi con dimensione differente...

Oz32

Nuovo Utente
Puoi usare software appositi...tipo Acronis...

Fai l'immagine del hdd attuale (ti crea un unico file dove vuoi, tipo un hard disk esterno...)

Poi sostituisci il disco col nuovo e ripristini l'immagine sempre con Acronis (puoi creare cd o usb avviante) sul nuovo disco...

Oppure esistono anche software che da windows ti "clonano" l'hard disk, quindi colleghi il nuovo disco via usb, fai la clonazione e poi smonti il vecchio ed installi in nuovo...uno di questi software è Reflect

Grazie per la risposta. Quando dici ripristinare l'immagine con Acronis significa che sul disco nuovo devi installare windows ed Acronis e poi ripristinare l'immagine creata sull'hard disk esterno attraverso una funzione di Acronis?

Phill-R6

Utente Attivo
238
69
Hardware Utente
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith
Scheda Madre
MSI X570 Gaming Plus
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Sapphire RX570 4 GB DDR5
Scheda Audio
Integrata
Monitor
Alimentatore
Case
SHARKOON VG6-W
Periferiche
TP-Link PCIe AC1200 WiFi
Internet
Vodafone 50 MB
Sistema Operativo
Win 10 Pro (1903)
No,

Tu prendi il tuo PC, con l'hard disk attuale...

Avvii col CD di boot di Acronis...

Scegli "back up" dell'intero disco (non solo di una partizione)

Lui fa una "immagine" del tuo hard disk, generando un file unico tipo "vecchiodisco.TIB" ad esempio su un disco usb esterno...

Poi smonti il vecchio hard disk e monti il nuovo, vergine

Riavvii col cd di boot di Acronis e scegli "ripristina immagine" selezionando quel file "vecchiodisco.tib" dal disco esterno usb su cui lo avevi salvato

Lui "stampa" sul nuovo disco esattamente la copia 1 a 1 del vecchio hard disk...

Appena ha finito, avvii dal nuovo hard disk normalmente e ti ritrovi windows con tutti i programmi esattamente come li avevi sul vecchio hard disk...

Spero sia stato più chiaro...

Oz32

Nuovo Utente
No,

Tu prendi il tuo PC, con l'hard disk attuale...

Avvii col CD di boot di Acronis...

Scegli "back up" dell'intero disco (non solo di una partizione)

Lui fa una "immagine" del tuo hard disk, generando un file unico tipo "vecchiodisco.TIB" ad esempio su un disco usb esterno...

Poi smonti il vecchio hard disk e monti il nuovo, vergine

Riavvii col cd di boot di Acronis e scegli "ripristina immagine" selezionando quel file "vecchiodisco.tib" dal disco esterno usb su cui lo avevi salvato

Lui "stampa" sul nuovo disco esattamente la copia 1 a 1 del vecchio hard disk...

Appena ha finito, avvii dal nuovo hard disk normalmente e ti ritrovi windows con tutti i programmi esattamente come li avevi sul vecchio hard disk...

Spero sia stato più chiaro...

Chiarissimo, grazie mille.

Entra

oppure Accedi utilizzando