Ripristinare cartelle documenti 'nascoste'

Pubblicità

Simi

Utente Attivo
Messaggi
471
Reazioni
0
Punteggio
40
:blush: dato che sono in vena di farne una al giorno.. ecco l'ennesimo rallentamento operativo del momento.
cercando di formattare l'HDD ho inserito sul mio notebook un cd di winxp pro, al solo scopo di eseguire questa operazione (non era mio!!). tutto bene se non fosse che, formattato il disco, ho proceduto alla solita reinstallazione dell'OS coi miei cd di ripristino (con winxp home). ad installazione ultimata al solo tentativo di spostare la destinazione della cartella 'documenti' verso il mio hard disk esterno ho compreso che quella sarebbe stata una brutta giornata. non c'era più nulla!! :cry: prima mossa: corro su risorse del computer e dai dati evidenziati la periferica risultava piena (come doveva essere), quindi spunto la voce 'mostra cartelle e file nascosti' dalle opzioni e l'arcano è svelato. tutti i miei dati erano nascosti :cav: dato che ho circa 230 Gb di roba e una miriade di sottocartelle come faccio a disattivare l'opzione in poche mosse?
p.s. dalla 'cartella madre', quella cioè che contiene tutte le sottocartelle 'invisibili' non mi è possibile farlo perchè mi compare una scritta relativa alla cache (scusate ma non l'ho segnata) e dopo mi si congela tutto col drammatico epilogo della morte blu.. :bllurk: aiutoooooooo
 
eccoti anche qui!! :D

certo, ma non mi serve fare quello.. mi serve, piuttosto, renderle visibili.. e non ci riesco.. uahhhhaahh
 
Ma scusa se hai un problema di file e cartelle nascoste l'unica è:

1) Abilitare la visualizzazione dei file nascosti. Per fare ciò: apri una cartella qualsiasi, vai su "Strumenti" > "Opzioni cartella..." > "VIsualizzazione" e spunti "Visualizza cartelle e file nascosti".



2) Dopodichè apri la cartella radice nascosta e deselezioni "Nascosto" e, come indicato anche da Manolo, spunti la casella che permette di applicare le impostazioni a tutte le sottocartelle e file.



ciaoo ;)
 
ma le opzioni di quella cartella non sono impostate su nascosto .
in modalità provvisoria magari?? ohh cavolo.. non so che fare!! ho 2 rogne stupidissime sul pc ma sono infime come poche!! grrrrrr

un risolvi guai non c'è oggi??
 
il problema persiste. ci sarà pure la possibilità attraverso un comando per rendere visibili le proprie cartelle senza tenere il settaggio su 'visualizza cartelle e file nascosti'. non è capitato proprio a nessuno?
 
Scusate, ho reinstallato windows xp e non riesco più ad accedere alle mie cartelle dati. Mi dice che l'accesso è negato.
Cosa devo fare?
 
ciao corto.. sei mica peppe?? ascolta.. che versione hai? home o pro? prima della reinstallazione avevi un altro sistema operativo o hai rimesso il solito?
 
Sì lo leggo. Ascolta.. Prova a fare questo:

Innanzitutto occorre diventare proprietario delle cartelle.
Ovviamente bisogna essere loggati come 'admin' e quindi procedere come segue:

Pannello di controllo > Opzioni cartella > Visualizzazione > togliere la spunta da "Utilizza condivisione file

semplice" > Ok

Adesso, in Risorse del computer, premere il tasto destro su una delle partizioni che contiene le cartelle

"bloccate" (come la D:\ o la E:\ o quel che è! In ogni caso NON quella che contiene il sitema operativo) >

Condivisione e protezione > Protezione > Avanzate > Proprietario > scegliere l'account attuale dall'elenco e

spuntare la voce "Sostituisci proprietario in sottocontenitori ecc..." > Applicare.

Spostarsi nel tab Autorizzazioni. Aggiungere (se già non c'è) il gruppo Administrators e assicurarsi che abbia

il "Controllo completo". Spuntare la voce "Sostituisci le autorizzazioni su tutti gli oggetti figlio ecc..." >

Applicare.

A questo è possibile gestire al meglio le autorizzazioni sulle singole cartelle usando o meno le eredità. In

questo modo dovrebbe essere possibile gestire le cartelle che prima risultavano INACCESSIBILI.


Il motivo per cui si incappa in questi problemi è che non si tratta di partizioni che vengono riconosciute o

meno... ma è, piuttosto, una semplice questione di autorizzazioni...
Nel momento in cui si va a formattare, si reinstalla il SO e si crea un nuovo account, anche se questo ha lo

stesso nome di quello vecchio, sarà considerato per quanto riguarda le autorizzazioni nel file system NTFS un

account diverso.
Se un certo utente (mettiamo quello eliminato con la formattazione) aveva accesso eclusivo ad alcune cartelle

(per accesso esclusivo intendo che nè il gruppo di cui faceva parte l'utente, nè il gruppo administrators, nè

qualsiasi altro utente avevano alcuna autorizzazione), il nuovo account non avrà diritti su queste cartelle (se

non con il metodo spiegato sopra) in quanto non essendone autorizzato non potrà accedervi e non essendone

proprietario non potrà cambiarne le autorizzazioni.
Questo vale anche per le cartelle C:\Documents and Settings\Nome utente\ quando vengono "rese private" tramite

la procedura guidata di Windows XP.
Se invece le autorizzazioni sulle cartelle non vengono mai toccate dopo che sono state create è possibile,

anzi, probabile che dopo un format nessuno si accorgerà mai del problema, semplicemente perchè di default il

gruppo administrators ha tutti i diritti sulle cartelle create ed un nuovo utente creato dopo la formattazione

avrà gli stessi privilegi del gruppo a cui appartiene.

Fammi sapere. Ciao!
 
Grazie. Ha funzionato.
Io comunque non sono Peppe.
Vedo che sei di Torino
Anch'io sono piemontese, sono di Novara.
Spero, ma è improbabile, di scambiare l'indicazione
 
ah bene.. quell'articolo l'ho trovato cercando di risolvere il mio problema (che non ho risolto.. uahhhhhh.. sigh!!) ANZI CYBERNAUTI.. SONO ANCORA IN ATTESA DI DELUCIDAZIONI E MIRACOLI.
cosa intendi per scambiare l'indicazione?
 
Simi ha detto:
p.s. dalla 'cartella madre', quella cioè che contiene tutte le sottocartelle 'invisibili' non mi è possibile farlo perchè mi compare una scritta relativa alla cache (scusate ma non l'ho segnata) e dopo mi si congela tutto col drammatico epilogo della morte blu.. :bllurk: aiutoooooooo
Rifallo e segnati l'errore.

Ciao :)
 
no corto.. non ho grande esperienza. l'unica vera risorsa è che leggo molto e questo a volte aiuta a prevenire o a risolvere un eventuale problema. comunque mi fa piacere essere scambianta per un'utente navigata. :)

iron: ci proverò al più presto.. come sempre.. grazie!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top