PROBLEMA Ripristinare ASUS F550C con Debian

danygilmour92

Nuovo Utente
2
0
GPU
nvidia gt 720m
OS
Debian
Salve a tutti. Ho un problema non di poco conto. Sul mio ASUS F550C-XX334H avevo installato di fabbrica Win8, fino all'altro giorno almeno, quando mi è venuta la brillante idea di passare a Linux e installare Fedora. Dopo l'installazione di Fedora è sparito praticamente tutto dal boot, così ero impossibilitato a far partire Windows. Dopo di che, ho installato Debian wheezy in quanto con Fedora non riuscivo a fare niente (causa impossibile attivazione della scheda di rete). Con Debian ho installato gparted e ho provato ad impostare la spunta su "boot" per le partizioni di ripristino e di windows, ma ancora niente. Così, per farla breve, ho dovuto formattare e ora ho soltanto Debian, non ho più windows, non ho più niente. Mi chiedevo, dato che su internet non sono riuscito a trovare nulla di utile e comunque che non coinvolgesse in partenza l'utilizzo di windows per il ripristino dello stesso: c'è un modo per ripristinare il portatile alle impostazioni di fabbrica pur non possedendo un cd di ripristino (che asus, come molte altre case, ormai NON fornisce al momento dell'acquisto)? Se la risposta è negativa, posso usare un altro cd di windows? e, se sì, dove prendo il seriale dell's.o. nativo presente sul mio pc? Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,760
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
posso usare un altro cd di windows?
si
dove prendo il seriale dell's.o. nativo presente sul mio pc?
hai fatto la cavolata di non salvarti il codice della seriale presente al interno del os
quindi puoi solo sperare che sia il bios a attivare w8, oppure hai sprecato la tua licenza di w8 inclusa nel pc
comunque mi sà che al installazione di linux la prima volta hai sbagliato qualcosa e hai compromesso windows
 

danygilmour92

Nuovo Utente
2
0
GPU
nvidia gt 720m
OS
Debian
grazie per la risposta. quando ho installato fedora ho sbagliato in quanto ho distrattamente scelto di prendere tutto il disco e di cifrarlo (lvm) anziché scegliere una partizione manuale. credevo che il seriale fosse scritto anche da qualche altra parte (es. sulla scatola o sulla scocca del portatile di sotto), secondo te se contatto microsoft/asus/chicchessia presentando il serial number del computer e documentazione varia non possono aiutarmi in nessun modo? se è così è una bella idiozia.. allora tanto valeva continuare a distribuire i cd di ripristino! che senso ha 'sta cosa?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,760
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
secondo te se contatto microsoft/asus/chicchessia presentando il serial number del computer e documentazione varia non possono aiutarmi in nessun modo?
puoi provare a chiedere al assistenza asus
allora tanto valeva continuare a distribuire i cd di ripristino! che senso ha 'sta cosa?
perchè hanno un costo e sempre meno portatili hanno il lettore ottico
quando ho installato fedora ho sbagliato in quanto ho distrattamente scelto di prendere tutto il disco e di cifrarlo (lvm) anziché scegliere una partizione manuale.
mai fidarsi dei partizionamenti automatici, molto meglio quelli manuali
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili