DOMANDA rippare DVD - FormatFactory

Pubblicità

KurtzW

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
ciao a tutti

vorrei rippare dei dvd, navigando qua e là ho trovato un programmino chiamato formatfactory che mi sembra ben fatto ed efficiente, fin qui nessun problema. I guai iniziano a causa del fatto che sono totalmente ignorante per quanto riguarda codec, aspect ratio, bitrate, e parzialmente anche per quanto riguarda i formati (anche se questo non è un grosso problema perché voglio rippare in avi).

C'è qualche anima pia che si prenda la briga di spiegarmi passo per passo tutti i rudimenti della nobile arte? Un ringraziamento anticipato

ps: non so se ho beccato la sezione giusta, in caso contrario spostate la discussione e scusatemi

è abbastanza facile da fare e soprattutto intuitivo apri FF sul pannello di sinistra hai Dispositivo ROM\DVD\CD\ISO clicca su DVD verso formato Video scegli la sorgente che può essere o il disco in se oppure una cartella dove hai rippato il film mantenendo la sua struttura dopo di che in basso nel riquadro Impostazione Destinazione scegli verso quale formato vuoi in questo caso avi e lasci tutte le impostazioni standard e converti non ti serve dare un formato + grande dato che il video del dvd è abbastanza piccolo 720x576 lascerei tutto invariato e farei la conversione in video avi

è abbastanza facile da fare e soprattutto intuitivo apri FF sul pannello di sinistra hai Dispositivo ROM\DVD\CD\ISO clicca su DVD verso formato Video scegli la sorgente che può essere o il disco in se oppure una cartella dove hai rippato il film mantenendo la sua struttura dopo di che in basso nel riquadro Impostazione Destinazione scegli verso quale formato vuoi in questo caso avi e lasci tutte le impostazioni standard e converti non ti serve dare un formato + grande dato che il video del dvd è abbastanza piccolo 720x576 lascerei tutto invariato e farei la conversione in video avi

Grazie per la risposta. Come hai detto tu FF è abbastanza intuitivo, infatti ho già provato a fare come hai detto te, solo che il risultato non è stato buono (mi ha distorto il video), il che mi fa pensare che sia un problema di aspect ratio e/o risoluzione, solo che non ho ben chiaro come intervenire in questo senso: ad esempio, vedo che c'è l'opzione per modificare sia il rapporto altezza/larghezza sia la risoluzione, ma le due cose non dovrebbero essere complementari (nel senso che se setti tot pixel in altezza e tot in larghezza automaticamente dovrebbe discenderne un certo rapporto)?

Inoltre:
- cos'è il bitrate? Qual'è la differenza con fotogrammi per secondo?
- Quale codec conviene usare, tra i 9 disponibili?

ti faccio una domanda dove devi riprodurre questo video?

il bitrate leggi qui Velocità di trasmissione - Wikipedia
per i codec c'è ne un sacco da parlare ma solitamente per i miei dispositivi scelgo mp4 con decodifica Divx. Ripeto se mi dici dove lo devi riprodurre magari ti posso dare qualche dritta ulteriore su come decodificarlo

ti faccio una domanda dove devi riprodurre questo video?

il bitrate leggi qui Velocità di trasmissione - Wikipedia
per i codec c'è ne un sacco da parlare ma solitamente per i miei dispositivi scelgo mp4 con decodifica Divx. Ripeto se mi dici dove lo devi riprodurre magari ti posso dare qualche dritta ulteriore su come decodificarlo

Per questo caso in particolare dovrei eventualmente poterlo masterizzare e vedere su vari lettori dvd, quindi prediligo avi perché è il contenitore più diffuso anche sui lettori vecchi e ci sono meno problemi di compatibilità. Comunqe, in generale, vorrei iniziare a padroneggiare questa materia, quindi se hai per caso sottomano una qualche guida o spiegazione delle varie cose ti sarei grato se potessi passarmela.

Altra domanda: se il bitrate è "indica la quantità di dati digitali trasmessi in un intervallo di tempo", non dovrebbe corrispondere (o, perlomeno, essere direttamente proporzionale) alla quantità di fotogrammi per secondo?
In secundis: un filmato in ottima qualità che bitrate dovrebbe avere, approssimativamente?

se si può mi fai uno screen del risultato? aprilo con vlc e mettilo in un punto e fai lo screenshot

forse ho intuito il problema nelle impostazioni di destinazione prova a modificare l'aspetto dato che il film credo sia il 4:3 imposta proprio questo tipo di aspetto bloccandolo selezionando l'opzione 4:3 cmq devi far qualche prova per ottenere il miglior risultato secondo i tuoi gusti

forse ho intuito il problema nelle impostazioni di destinazione prova a modificare l'aspetto dato che il film credo sia il 4:3 imposta proprio questo tipo di aspetto bloccandolo selezionando l'opzione 4:3 cmq devi far qualche prova per ottenere il miglior risultato secondo i tuoi gusti

Provando a rippare un altro dvd, oltre a ripresentarsi il solito problema di proporzioni sballate, mi sono anche accorto che stranamente ff non mi permette di selezionare la traccia audio che preferisco rippare, ritrovandomi con filmati in inglese. Al che sto pensando di cambiare programma: consigli?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro