Ripetitore di segnale wifi

Pubblicità

qwerasolk

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
da tempo ho installata a casa una connessione wifi tramite router Alice gate voip 2, tuttavia, visto che casa mia è piccola ma bastarda, nel senso che è strutturata su diversi piani, si son create parecchie zone d'ombra nella rete, per questo motivo ho acquistato dei repeater Edimax (mod. EW7416APn V2). Li ho installati come richiesto(con la wizzard :D), ma parecchie cose nn son chiare: intanto come verifico se i repeater adesso son presenti nel network? devo basarmi solo sulla qualità del segnale, se è migliorata o meno? Seconda cosa: esiste una web configuration del repeater collegandosi all'indirizzo 192.168.2.1, una volta che il device è stato linkato col router tramite il cavo lan, ma io a quell'indirizzo non riesco a connettermi, non trova la pagina, questo mi da da pensare sul buon fine della mia configurazione. Attendendo vostre risposte, grazie.

Antonio

---------- Post added at 23:44 ---------- Previous post was at 23:39 ----------

raga scusate, tempo di scrivere il post e son riuscito a connettermi a quell'indirizzo, vi aggiorno sugli sviluppi. Intanto cortesemente la domanda "come verifico se il repeater è correttamente installato?" resta ancora aperta. grazie di nuovo

Sei sicuro che hai impostato L'AP come ripetitore e successivamente di averlo connesso alla rete Wireless?
Ricordati di:
-Disabilitare , nel caso ci fosse , un eventuale DHCP dell' access point(AP) , e lasciarlo attivo solo nel router , in modo che i pc vengano riconosciuti correttamente.
- Utilizza canali radio e SSID differenti da quelli del router , solo l'eventuale chiave WPA deve essere uguale.

Ciao, ti ringrazio della risposta. Ho fatto proprio come dici tu, cambiando l'ssid adesso riconosce (o meglio lo riconosco io) il ripetitore. Tuttavia quando vado a connettermi con un device alla rete, sempre tramite il ripetitore, quest'ultima nn mi fornisce/configura l'indirizzo ip. quindi mi resta in standby. Però stavo pensando che la chiave wap del ripetitore è diversa da quella del router, a differenza di quanto chiedi tu, quindi magari è questo il problema? comunque adesso la riconficuro identica a quella del router, e vediamo che succede.

Si , la chiave WPA deve essere uguale.
Stai attento agli indirizzi Ip come ti ripeto , il DHCP deve essere attivato solo sul router , L'AP lascialo perdere.

Il DHCP era gia disattivato di default, il dispositivo si è connesso tranquillamente all'AP, c'è un po di ritardo nella risposta ma tutto sommato le pagine internet sono caricate abbastanza velocemente. C'è un porblema però e non è da poco :): stacco il cavo LAN che connette il repeater al router(richiesto in fase di configurazione) poi stacco il cavo di corrente del repeater per spostarlo dove mi serve(il repeater si spegne) lo attacco, led tutto ok, ed ecco che torna al solito problema, non mi configura l'indirizzo ip e mi va in timeout. Che può essere? Se servono screenshot della configurazione non esitare a chiedere, e grazie ancora.

---------- Post added at 20:34 ---------- Previous post was at 20:15 ----------

provato direttamente senza staccare la corrente all'ap ma staccando solo il cavo di rete: il problema persiste..

Attivato il DHCP. Adesso assegna l'ip al device, riesco anche ad aprire l'indirizzo per la configurazione web dell'ap, ma niente internet, cerco di entrare sull'hp di google e niente. Siccome nn so come funziona esattamente il DHCP non ho provato altro.

No no, come ti dicevo l'ip è assegnato, è della stessa categoria dell'Ap, anzi direi che è lo stesso. Continuo a ripristinare la connessione e va sempre tutto liscio, registra dns, ip, etc. etc. velocemente, solo niente internet.

Non so se ho fatto correttamente, in ogni caso ho disattivato il DHCP e provato a forzare l'indirizzo ip sul portatile invece di ottenerlo automaticamente, e c'ho messo quello dell'AP chiaramente, adesso mi si connette all'ap come faceva col DHCP attivo però sempre niente internet.
Il tcpipv4 non saprei come attivarlo, in ogni caso sul netbook->utilità della scheda wlan-> segna IPv6 client: non disponibile

---------- Post added at 22:44 ---------- Previous post was at 22:24 ----------

Attenzione: Gateway e DNS non sono configurati, potrebbe essere questo? però non so che dati inserirci. Il DNS dovrebbe essere identico al Gateway se non sbaglio.

Allora il pc è uno solo giusto?
Il router e l'access point devono avere subnet mask uguale e un ip diverso.
Disabilita in entrambi il DHCP e imposta manualmente gli indirizzi ai dispositivi.
Tipo , AP(dalla pagina di configurazione):
Indirizzo IP:pagina di configurazione del AP che hai.
Netmask:255.255.255.0
Gateway:Ip del router(indirizzo della pagina del router -192.168.1.1)
DNS: quelli di alice
Router Alice:
Ip:192.168.1.1
Netmask:lo stesso
Gateway:sempre l'ip del router(192.168.1.1 per il tuo router alice)
DNS: quelli di alice

Assicurandotii che l'AP è connesso al router.
Quindi , se nel router è abilitato il dhcp , il pc avrà un indirizzo dinamico , se non si connette prova a impostare manualmente:
Indirizzo IP:192.168.1.5
Netmask:lo stesso
Gateway :lo stesso
DNS:quelli di alice

Ultima modifica:
Ho cercato di disabilitare il DHCP da router di alice (da alicegate/) ma credo che non sia un servizio disponibile (la disattivazione intendo), allora l'ho impostato direttamente dal pc, ma mi va in conflitto con l'ip utilizzato dal router.
Il Netbook da collegare all'AP invece è gia configurato come chiedi, ma da il solito problema.

---------- Post added 25-11-2011 at 01:12 ---------- Previous post was 24-11-2011 at 23:56 ----------

Son riuscito a configurare l'ip statico da "preassegnazione ip lan" sulla web configuration del router alice. Il DHCP non posso disattivarlo credo, ma credo anche chè così nn dovrebbe entrare in funzione visto che l'ip è gia assegnato. Sempre dalla webconf nn posso cambiare il dns assegnato dal router ma solo da xp. In ogni caso persistono i soliti problemi: non mi naviga in rete. Stessa cosa per il netbook.

---------- Post added at 02:23 ---------- Previous post was at 01:12 ----------

In giro ho letto di problemi di incompatibilità dell'alice gate 2 e della mancanza di funzionalità wds, quindi non trasmette segnali ad AP in modalità wireless, sapete qualcosa a riguardo? non ditemi che c'è da sostituire il modem vi prego..

Perchè ne ho gia comprati 3 di ripetitori e vorrei risolvere il problema col minor costo possibile. Non che non abbia la disponibilità per comprarlo, ma mi piace ridurre al minimo gli sprechi quando faccio le cose.

Detto questo e ringraziandoti del comunque del consiglio, credo di aver risolto il problema almeno sulla carta. Per completezza nei confronti del post, nell'ottica di future consultazioni da parte di altri utenti(odio quei post su problemi che sono stati risolti ma non viene detto come), spiegherò come intendo procedere e perchè.

Oggi ho parlato col mio tecnico in azienda, controvoglia, perchè avrei voluto farcela da solo. Insomma mi ha confermato che l'alice gate voip 2 plus non supporta il wds, inoltre è un router limitante in termini di compatibilità con parecchie serie di AP. Insomma mi ha consigliato di effettuare un collegamento in lan con i vari AP per casa; farlo passare esternamente(il cavo intendo) visto che casa mia non è predisposta per un collegamento wired tramite canaline, quindi si tratta sostanzialmente di farlo passare dalle pareti esterne e poi forare. Tutto questo perchè qualunque sia la serie del router che vado a comprare, visto che sostituirò il router(#1) e non gli AP (#3), è sempre bene limitare le succesioni di reti non wired il più possibile in un network. Fondamente mi serve avere la portabilità dal netbook o che so io e non degli ap, che possono essere fissati una volta per tutte dentro casa. Il modello del route comunque, anche se collegato tramite lan agli ap va scelto della stessa serie degli ap e che sia indicato come compatibile col tipo di ap che ho io.

Detto questo, non appena installo questo sistema vi farò sapere come è andata...:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro