Riparazione/saldatura scheda Nintendo DS

MetalloHD

Nuovo Utente
136
52
CPU
Intel Core i5-8600
Dissipatore
BeQueit! Pure Rock Slim
Scheda Madre
ASUS Prime B360 PLUS
HDD
SSD -> Kingston A400 480GB; HDD -> Toshiba P300 1TB 7200rpm;
RAM
2x8GB G.SKILL Aegis K2 3000 C16
GPU
Nvidia GTX 1080
Monitor
LG 27GN60R - 1080p 144Hz
PSU
Corsair TX550M 550W (80+ Gold)
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
Salve a tutti!
Spero di aver postato nella sezione giusta dato che non ne ho trovata una specifica per le riparazioni hardware.
Da poco mi sono messo in testa di imparare a saldare e tra i vari dispositivi danneggiati che ho in casa ho un Nintendo DS con la porta del caricatore guasta.
Ho ordinato il pezzo di ricambio e il set per la saldatura, compreso anche di stagno, flussante e treccia.
Purtroppo come prima esperienza non potevo non fare qualche danno. In pratica le due piastrine sulla scheda che devono fare contatto con il pezzo si sono staccate quando sono andato a rimuoverlo. In poche parole non avevo tolto bene lo stagno e l'ho forzato troppo, portandomi dietro anche le piastrine.
Esiste un modo per riparare il danno per poi poter saldare il pezzo?
Io, come si è già capito, sono ignorante in materia e non mi viene nulla in mente. Immagino che qualcosa si possa fare ma non ne ho idea.
Qualcuno di voi può aiutarmi?

Vi posto due foto. La prima mostra il danno e la seconda come dovrebbe essere saldato il pezzo.

IMG_20201009_092931.jpg IMG_20201009_093223.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,531
Tranquillo quelli sono sono gli ancoraggi che fissano il connettore alla scheda, la corrente passa per i due unici contatti nel mezzo. Usa della colla a caldo per fissarlo facendo attenzione che non finisca dentro.
Secondo me hai cavato via anche il fusibile F1 che stava nel rettangolino disegnato in parte alla scritta. Essendo un fusibile puoi fare ponte con dello stagno o se vuoi fare il figo con un paio di filettini di rame della trecciola dissaldante, però sei alle prime armi non sbattertici troppo.

BTW per staccare 'sti connettori si usa l'aria calda.
 
  • Mi piace
Reazioni: MetalloHD

MetalloHD

Nuovo Utente
136
52
CPU
Intel Core i5-8600
Dissipatore
BeQueit! Pure Rock Slim
Scheda Madre
ASUS Prime B360 PLUS
HDD
SSD -> Kingston A400 480GB; HDD -> Toshiba P300 1TB 7200rpm;
RAM
2x8GB G.SKILL Aegis K2 3000 C16
GPU
Nvidia GTX 1080
Monitor
LG 27GN60R - 1080p 144Hz
PSU
Corsair TX550M 550W (80+ Gold)
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
Grazie per la risposta velocissima!

Tranquillo quelli sono sono gli ancoraggi che fissano il connettore alla scheda, la corrente passa per i due unici contatti nel mezzo. Usa della colla a caldo per fissarlo facendo attenzione che non finisca dentro.
Mi rincuora sapere di non aver fatto grossi danni allora. Dalla foto non si vede ma gli ancoraggi si trovano sotto al connettore. In pratica ci sono due piedini in acciaio sulla parte bassa del connettore che passano attraverso le due fessure ovali sulla parte bianca della scheda che si vede in foto. Per fissarlo vanno saldati con lo stagno, capovolgendo la scheda.
Se confermi che anche gli altri servono solo a fissare il pezzo allora dovrei riuscire a cavarmela.

Secondo me hai cavato via anche il fusibile F1 che stava nel rettangolino disegnato in parte alla scritta. Essendo un fusibile puoi fare ponte con dello stagno o se vuoi fare il figo con un paio di filettini di rame della trecciola dissaldante, però sei alle prime armi non sbattertici troppo.
Dici? Avevo fatto delle foto prima di iniziare la riparazione e mi sembra che sia rimasto tutto come prima.
Tra l'altro il DS funziona benissimo anche dopo aver tolto il pezzo. Magari provo a saldare il nuovo e se non dovesse caricare farò semplicemente da ponte con lo stagno.

BTW per staccare 'sti connettori si usa l'aria calda.
Grazie per l'informazione. Avevo seguito un video su youtube dove il tizio utilizzava semplicemente il saldatore. Però ne avevo trovato uno simile che in effetti utilizzava la pistola ad aria calda. Anche in quel caso immagino che si deve fare particolare attenzione ad isolare per bene il getto altrimenti si rischia di dissaldare un po' di tutto. ?

P.S.: Grazie al modder che ha spostato la discussione. Non avevo notato che ci fosse una sezione dedicata.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,531
Sì anche le fessure ovali sono per ancorare il connettore alla scheda.
Visto che ne hai già perso gli ancoraggi posteriori fai le cose per bene e libera dallo stagno quei fori, treccia e flussante. Se avevi la pompetta succhiastagno facevi prima. Puoi anche aiutarti con uno stuzzicandete o qualcosa in acciaio. Scaldi fino a sciogliere lo stagno e infili lo stuzzicandente così lo stagno non si richiude nel foro.
 
  • Mi piace
Reazioni: MetalloHD

MetalloHD

Nuovo Utente
136
52
CPU
Intel Core i5-8600
Dissipatore
BeQueit! Pure Rock Slim
Scheda Madre
ASUS Prime B360 PLUS
HDD
SSD -> Kingston A400 480GB; HDD -> Toshiba P300 1TB 7200rpm;
RAM
2x8GB G.SKILL Aegis K2 3000 C16
GPU
Nvidia GTX 1080
Monitor
LG 27GN60R - 1080p 144Hz
PSU
Corsair TX550M 550W (80+ Gold)
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
Motivato dalla tua risposta ho provato a saldarlo e funziona alla grande! Mi ero preoccupato di nulla.
Mi sembra di aver saldato il connettore in modo molto saldo, scusa il gioco di parole, e non avendo la colla a caldo ho deciso di lasciare quei piedini laterali semplicemente appoggiati alla scheda, almeno per il momento.
Ho controllato meglio il fusibile F1. Dalla foto sembrava in effetti che non ci fosse il ponte. Poi quando ho smontato la scheda ho controllato meglio con la lente e il ponte c'era, ma essendo trasparente in foto sembrava che non ci fosse.
L'unico problema è che il led arancione, quello che segnala che la batteria è in fase di caricamento, non si accende. Non ricordo se fosse un difetto vecchio oppure è dovuto alla riparazione che ho effettuato.
Comunque per me l'importante è essere riuscito a ripararlo.

Se avessi letto il tuo consiglio riguardo gli stuzzicadenti prima di saldare il connettore avrei risparmiato un sacco di tempo e di bestemmie. ?
Grazie ancora per i consigli!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!