PROBLEMA Riparazione notebook da gaming fallita dal tecnico

Pubblicità
E io l'accetto....e sono disponibile a risolvere civilmente, ma deve essere il venditore a venire incontro al cliente in questo caso e non viceversa. Uno ha scritto che voglio truffarlo. Direi che è un termine sbagliato.
ma nel primo post con cui hai aperto la discussione, hai scritto che il tecnico ha ammesso la sua incapacità di ripararlo e si è dimostrato propenso a farlo riparare ad altro soggetto a sua spese, mi pare che già questo denota la buona volontà di venire incontro al cliente
 
ma nel primo post con cui hai aperto la discussione, hai scritto che il tecnico ha ammesso la sua incapacità di ripararlo e si è dimostrato propenso a farlo riparare ad altro soggetto a sua spese, mi pare che già questo denota la buona volontà di venire incontro al cliente
Speriamo, ovviamente dovrà darmi anche un tot di tempo di garanzia, non vorrei uscire dal negozio e magari trovarmi il giorno dopo senza pc, perchè quest'ultimo è stato riparato male.

Ma se ha il bios corrotto, mi spieghi cosa devono ripare?
Ho letto correttamente
Flasherà il bios o sostituirà il chip bios, sperando non sia andato in corto la scheda madre per via del metallo liquido. Perchè mi parlava di freeze nel bios e nell'installazione di windows (altra cosa non richiesta, va beh)...Considera che questa scheda madre costa più di 650€ (quella con la versione con rtx 2060)...
 
il riparatore è un artigiano o comunque fa parte di una piccolissima impresa. Non ha la disponibilità ma nemmeno la reputazione da tutelare di una grande azienda. Non puoi fare leva sull'immagine come potresti fare con una multinazionale. Magari se insisti troppo lui chiude bottega e tu non riprendi nemmeno il PC rotto. I diritti del consumatore sono sacrosanti ma con un interlocutore "debole" anche legalmente non hai molte armi e quindi è meglio accettare un compromesso onesto.
 
Fammi capire, ma a questo punto te con il tecnico di questo negozio come sei rimasto?

Perché in un caso del genere, la soluzione è molto semplice, si contatta il produttore (acer, hp, asus, ecc), si chiede riparazione fuori garanzia, viene spedito il portatile a far riparare dal centro autorizzato del produttore, ovviamente a spese del negozio se veramente hanno causato loro il guasto, e te hai il computer riparato con riparazione ufficiale da centro autorizzato, generalmente i tempi sono lunghi, anche fino a un mese, e spesso lo riportano alle condizioni di fabbrica, quindi riformattazione e windows installato ex-novo.
Ecco, questo è quello che deve fare il negozio in questione e che te hai diritto ad avere come cliente.

Altro non puoi pretendere
 
Flasherà il bios o sostituirà il chip bios, sperando non sia andato in corto la scheda madre per via del metallo liquido. Perchè mi parlava di freeze nel bios e nell'installazione di windows (altra cosa non richiesta, va beh)...Considera che questa scheda madre costa più di 650€ (quella con la versione con rtx 2060)...
direttiva UE la garanzia dopo una riparazione dipende da quando viene effettuata: se la riparazione del portatile avviene entro i 2 anni della garanzia legale, il termine di garanzia non si rinnova e termina comunque alla scadenza originaria dei 26 mesi dalla consegna del bene. Invece, se la riparazione avviene dopo la scadenza dei 2 anni dalla consegna, si apre una nuova garanzia legale di 2 anni a partire dalla data di consegna del portatile riparato
 
Ma stai scherzando? Ma come ti permetti a parlare di truffa....ma veramente la gente è fuori di testa. Ha fatto bene a mandarmi a quel paese? Spero capiti a te una cosa del genere, poi ne riparliamo. Sono scioccato!
stai calmo ciccio, qui nessuno ti ha attribuito niente, impara a leggere bene prima di partire a scrivere, ho scritto chiaramente che il tecnico può aver preso il tuo commento come una tentata truffa, dato che non hai chiesto solo la riparazione dopo il danno, ma hai chiesto anche soldi, al mio paese (anche per la legge) si chiama estorsione, io nei suoi panni ti avrei mandato via e chiamato i carabinieri, tanto sicuramente avrà delle telecamere in negozio che attestano la tua richiesta di denaro
l'ho scritto su, avresti potuto richiedere la riparazione da un altro tecnico a sue spese e non avrebbe potuto dirti niente, invece sei partito a mille come hai fatto con me nel tuo commento, il casino l'hai creato tu parlando a sproposito
 
Si uno che compra la macchina perché deve uscire e poi la usa per andare a fare le corse. O è pieno di soldi o è un cretino.

.
 
Si uno che compra la macchina perché deve uscire e poi la usa per andare a fare le corse. O è pieno di soldi o è un cretino.

.
Non ho capito se ti riferisci al mio caso?
stai calmo ciccio, qui nessuno ti ha attribuito niente, impara a leggere bene prima di partire a scrivere, ho scritto chiaramente che il tecnico può aver preso il tuo commento come una tentata truffa, dato che non hai chiesto solo la riparazione dopo il danno, ma hai chiesto anche soldi, al mio paese (anche per la legge) si chiama estorsione, io nei suoi panni ti avrei mandato via e chiamato i carabinieri, tanto sicuramente avrà delle telecamere in negozio che attestano la tua richiesta di denaro
l'ho scritto su, avresti potuto richiedere la riparazione da un altro tecnico a sue spese e non avrebbe potuto dirti niente, invece sei partito a mille come hai fatto con me nel tuo commento, il casino l'hai creato tu parlando a sproposito
Invece a me sembra che stai continuando...forse abbiamo due concezioni differenti di italiano
 
Quindi va bene solo questo come garanzia? non devo farmi firmare nessun modulo? Ma visto che la riparazione la fa un altro tecnico, la garanzia la esigo da chi mi ha rotto il pc o da chi me lo ripara?
Questa è quasi la seconda settimana che è da questo tecnico, questo Martedì non aveva ancora notizie. A me il pc serve per lavoro. Quanto tempo può prendersi un tecnico per la riparazione? Non è che posso aspettare all'infinito i suoi comodi.
 
Alla fine il venditore mi ha proposto un portatile in cambio, perchè la riparazione avrebbe richiessto altro trmpo per la riparazione. Il pc in questione è un acer predator helios Neo. Con 14900 i9 e 4060. A me gli Acer non piacciono proprio, ma ho dovuto fare buon viso a cattivo gioco. Sicuramente cpu è nettamente superiore, la gpu lo è del 12%....ma poi per tutto il resto, il rog dai materiali ai componenti è nettamente superiore in tutto.
E' andata così. Adesso attendo soltanto che arrivi il pc in settimana. Spero comunque che questo post possa essere utile a qualcuno in futuro.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top