PROBLEMA Riparazione notebook da gaming fallita dal tecnico

Pubblicità

In Rainbow

Utente Èlite
Reazioni
84
Punteggio
189
Buongiorno a tutti ragazzi, sono anche io un tecnico/programmatore, anche se attualmente faccio altro per lavoro. So smontare tranquillamente qualsiasi pc e fare assistenza. Ho preso un ottimo pc da gaming dal costo di 1100€, il pc è stato testato ed era perfettamente funzionante, l'unica cosa che andava fatta era una pulizia e il cambio di pasta termica, pad etc. L'unico problema di questo è che sulla cpu montava metallo liquido, siccome in vita mia non ne ho mai applicato, ho preferito portare il pc ad un tecnico per la pulizia. Ovviamente il pc è stato consegnato perfettamente funzionante (ho anche le prove video del tecnico che mi manda il video del perfetto funzionamento del pc dopo il cambio del metallo liquido). Il giorno stabilito vado a recuperare il pc e il tecnico mi comunica che non è più funzionante. Tra l'altro senza il mio consenso ha flashato e briccato il firmware, il bios era già all'ultima versione e funzionava perfettamente (anche qui ho le foto in cui mi confessa che l'ha briccato lui aggiornandolo).
Mi ha detto che l'avrebbe portato ad un altro tecnico per farlo riparare in quanto lui non riusciva, ovviamente a sue spese.
Questo a me non stava per nulla bene, in quanto il pc veniva aperto per la prima volta ed era perfetto in ogni suo componente è assurdo che venga distrutto per un banalissimo cambio pasta (anche se di metallo liquido)....quindi gli ho proposto alcune condizioni:

1) Rimborso di un tot della mia spesa e pc riparato
2) Un rimborso minore, il pc riparato e almeno 1 anno di assistenza

Il tecnico è andato di matto dicendomi:

"Non ti riparo niente, non ti do niente e il pc te lo tieni così com'è, perchè si è rotto da solo, se vuoi vai da un avvocato (che tra l'altro neanche pagherei). Lo sbugiardo tranquillamente con foto, video, audio e chat di testo.

Come mi devo comportare secondo voi? Io intanto domani torno in negozio per cercare di risolvere in maniera tranquilla, perchè mi secca avere storie con le persone.

Buongiorno a tutti ragazzi, sono anche io un tecnico/programmatore, anche se attualmente faccio altro per lavoro. So smontare tranquillamente qualsiasi pc e fare assistenza. Ho preso un ottimo pc da gaming dal costo di 1100€, il pc è stato testato ed era perfettamente funzionante, l'unica cosa che andava fatta era una pulizia e il cambio di pasta termica, pad etc. L'unico problema di questo è che sulla cpu montava metallo liquido, siccome in vita mia non ne ho mai applicato, ho preferito portare il pc ad un tecnico per la pulizia. Ovviamente il pc è stato consegnato perfettamente funzionante (ho anche le prove video del tecnico che mi manda il video del perfetto funzionamento del pc dopo il cambio del metallo liquido). Il giorno stabilito vado a recuperare il pc e il tecnico mi comunica che non è più funzionante. Tra l'altro senza il mio consenso ha flashato e briccato il firmware, il bios era già all'ultima versione e funzionava perfettamente (anche qui ho le foto in cui mi confessa che l'ha briccato lui aggiornandolo).
Mi ha detto che l'avrebbe portato ad un altro tecnico per farlo riparare in quanto lui non riusciva, ovviamente a sue spese.
Questo a me non stava per nulla bene, in quanto il pc veniva aperto per la prima volta ed era perfetto in ogni suo componente è assurdo che venga distrutto per un banalissimo cambio pasta (anche se di metallo liquido)....quindi gli ho proposto alcune condizioni:

1) Rimborso di un tot della mia spesa e pc riparato
2) Un rimborso minore, il pc riparato e almeno 1 anno di assistenza

Il tecnico è andato di matto dicendomi:

"Non ti riparo niente, non ti do niente e il pc te lo tieni così com'è, perchè si è rotto da solo, se vuoi vai da un avvocato (che tra l'altro neanche pagherei). Lo sbugiardo tranquillamente con foto, video, audio e chat di testo.

Come mi devo comportare secondo voi? Io intanto domani torno in negozio per cercare di risolvere in maniera tranquilla, perchè mi secca avere storie con le persone.
rivolgiti a una associazione dei consumatori (come Altroconsumo, Codacons, Adiconsum) se hai il materiale che hai indicato e che determina il corretto funzionamento del pc prima che lo portassi da tecnico, allegalo alla eventuale richiesta
Il tecnico ha responsabilità professionale: se danneggia il prodotto durante un intervento, è tenuto a ripararlo o risarcirlo.
Il flash del BIOS senza consenso è un intervento invasivo e non autorizzato.

rivolgiti a una associazione dei consumatori (come Altroconsumo, Codacons, Adiconsum) se hai il materiale che hai indicato e che determina il corretto funzionamento del pc prima che lo portassi da tecnico, allegalo alla eventuale richiesta
Il tecnico ha responsabilità professionale: se danneggia il prodotto durante un intervento, è tenuto a ripararlo o risarcirlo.
Il flash del BIOS senza consenso è un intervento invasivo e non autorizzato.
Perché ha fatto il flash del bios?forse è andata via la luce durante il processo,sarà uno non tanto normale

Perché ha fatto il flash del bios?forse è andata via la luce durante il processo,sarà uno non tanto normale
se gli è andata via la luce durante il processo di aggiornamento, ne resta sempre responsabile, il cliente non è chiamato in causa

Ho pure un video in cui il tecnico dopo aver montato il pc, mi mostra che le temperature erano più basse...più prova di questa...

Qui la sua confessione sul bios briccato e che non doveva minimamente toccare, perchè era aggiornato già all'ultima versione. Ho già salvato la conversazione e screnshottato tutto, per evitare che magari la cancelli.

Tra l'altro lavorando da remoto io lo deve avere perfettamente funzionante, dato che me lo devo portare in giro per l'Italia.

Allegati

• WhatsApp Image 2025-10-05 at 15.19.51.webp
    WhatsApp Image 2025-10-05 at 15.19.51.webp
    70.8 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica da un moderatore:
A mio parere: il tecnico è responsabile di ogni intervento fatto, che sia voluto o no dal cliente.
Se fa qualcosa dove c'è un minimo rischio di problema/rottura/guasto ecc... te lo deve dire.
Nel tuo caso ti deve ridare il PC riparato e funzionante (non importa quanto gli costa farlo), senza costi aggiuntivi oltre l'intervento da TE richiesto.
Altrimenti rimborso del valore del PC + tempo che ti fa perdere, e operazioni di copia dati/configurazione a sue spese.

Non capisco perchè a te non va bene che lo ripari un altro. Molti negozi "riparano" mandando il dispositivo a terzi.

Negozio serio....

Una nota "legale": ma si tratta di negozio "serio" o del tipo "amiocuggino"?

Non capisco perchè a te non va bene che lo ripari un altro. Molti negozi "riparano" mandando il dispositivo a terzi.
Non mi sta bene perchè quel pc è stato aperto per la prima volta solo l'altro giorno per cambiare pasta termica e me lo ritrovo rotto. Se il pc venisse riparato male e si rompesse dopo un mese, quando sarò fuori dalla mia regione, io non potrò lavorare e perderò anche dei soldi. Per questo a lui avevo proposto soluzioni alternative, vhr l'hanno fatto andare fuori di testa.

Non mi sta bene perchè quel pc è stato aperto per la prima volta solo l'altro giorno per cambiare pasta termica e me lo ritrovo rotto. Se il pc venisse riparato male e si rompesse dopo un mese, quando sarò fuori dalla mia regione, io non potrò lavorare e perderò anche dei soldi. Per questo a lui avevo proposto soluzioni alternative.
Denuncialo

Secondo voi posso chiedere direttamente il rimborso del pc ed evitare una riparazione che potrebbe essere fallace?

Sicuramente c'è vicino....dopo mesi di ricerca trovo il pc perfetto per potenza, caratteristiche e bellezza e questo me lo distrugge così....a poco più di un mese dalla mia partenza.

Non era nuovo, ma è sempre stato trattato con i guanti....lo aprivo per la prima volta, quindi non c'era nessuna componente che non andasse...

Io non capisco perché vuoi dei soldi in più oltre al pc riparato. Lui ha fatto un danno, ma si è preso la responsabilità e te lo stava sistemando a sue spese.

Accetta semplicemente la riparazione che ti farà, con la prevista garanzia sul lavoro effettuato, e se il pc ti torna funzionante e sistemato chiudila qui, no?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro