DOMANDA Riparazione HDD con sostituzione PCB

Pubblicità

Gio.Pinti

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Buonasera, avrei bisogno di un consiglio.
Devo sostituire il PCB rotto di un HDD esterno Western Digital. Essendo la prima volta non sono sicuro di quale dei tanti numeri e codici debba mettere e di quali altre specifiche io abbia bisogno per trovare il PCB corrispondente. Posto le foto del PCB e dell'etichetta del HDD.
Grazie mille in anticipo.

Allegati

• IMG_20180220_022829.webp
    IMG_20180220_022829.webp
    1.9 MB · Visualizzazioni: 159
  • IMG_20180220_023450 (1).webp
    IMG_20180220_023450 (1).webp
    2.4 MB · Visualizzazioni: 122
  • IMG_20180220_022527.webp
    IMG_20180220_022527.webp
    1.4 MB · Visualizzazioni: 109
  • IMG_20180220_133916.webp
    IMG_20180220_133916.webp
    1.8 MB · Visualizzazioni: 87
Ultima modifica:
Buonasera, avrei bisogno di un consiglio.
Devo sostituire il PCB di un HDD esterno Western Digital che si è rotto. Essendo la prima volta non sono sicuro di quale dei tanti numeri e codici debba mettere e di quali altre specifiche io abbia bisogno per trovare il PCB corrispondente. Posto le foto del PCB e dell'etichetta del HDD.
Grazie mille in anticipo.
Non sarà così facile, devi sostituire il chip del BIOS che è quello a 8 piedini. Avrai bisogno di una pistola ad aria calda. Ci sono tantissimi video, ti consiglio di guardare alcuni

Non sarà così facile, devi sostituire il chip del BIOS che è quello a 8 piedini. Avrai bisogno di una pistola ad aria calda. Ci sono tantissimi video, ti consiglio di guardare alcuni

Grazie per la rapidità con la quale hai risposto.
Il PCB è rotto a livello strutturale. Cadendo si è rotta la porta per collegare USB e anche altro di cui non saprei dirti la funzione. Scusa forse non si vede dalle foto che ho fatto. Ne posto un'altra qui. Credo che l unica soluzione si sostituire completamente il PCB ma come dicevo inizialmente non sono sicuro dei dati da inserire per la ricerca del pezzo.

Allegati

• IMG_20180220_133916.webp
    IMG_20180220_133916.webp
    1.8 MB · Visualizzazioni: 129
Grazie per la rapidità con la quale hai risposto.
Il PCB è rotto a livello strutturale. Cadendo si è rotta la porta per collegare USB e anche altro di cui non saprei dirti la funzione. Scusa forse non si vede dalle foto che ho fatto. Ne posto un'altra qui. Credo che l unica soluzione si sostituire completamente il PCB ma come dicevo inizialmente non sono sicuro dei dati da inserire per la ricerca del pezzo.
Resta il fatto che non basta cambiare PCB, devi anche scambiare i chips del BIOS

Se l'hdd è caduto, è molto probabile che si siano danneggiate anche le testine.
Per caso hai aperto l'hdd anche dalla parte della meccanica?
Vedo che l'etichetta è stata asportata.

Se l'hdd è caduto, è molto probabile che si siano danneggiate anche le testine.
Per caso hai aperto l'hdd anche dalla parte della meccanica?
Vedo che l'etichetta è stata asportata.
Si l'ho aperto ed è tutto a posto meccanicamente. La parte danneggiata veramente è la l'attacco della porta USB per questo pensavo che bastasse sostituire il PCB e via. Per trovare il PCB da sostituire che numeri devo inserire nella ricerca? Puoi aiutarmi?

Se non hai bisogno di recuperare i dati contenuti sul disco, ti conviene comprarlo nuovo.
Acquistare una nuova pcb non è economicamente conveniente (e nemmeno funzionale per il motivo che ti ha esposto @quizface), anzi spenderesti soldi inutilmente perchè certamente si sono danneggiate anche le testine. Oltre a ciò, aprendo il coperchio hai contaminato la superficie.

Se invece hai necessità di recuperare i dati, è molto probabile che a questo punto sia ormai troppo tardi per via della contaminazione.

Ho postato molte volte sul forum i motivi per cui è necessario fare lo swap della rom quando si va a sostituire la pcb della gran parte degli hdd, volevo consigliarti di andare a leggere i miei post a riguardo, ma la funzionalità di ricerca non funziona da quando siamo passati alla nuova piattaforma, allora te lo spiego scrivendolo per l'ennesima volta su questo forum...

La superficie di un hdd a livello microscopico non è mai identica a quella di un altro (seppur siano identici come marca e modello), in pratica ognuno ha una propria 'impronta'.
Gli hdd (a parte alcuni vecchi maxtor/seagate/samsung, quelli prodotti prima del 2004 all'incirca) hanno bisogno di calibrare le testine correttamente sulla superficie del disco in base alla sua conformazione, per farlo è necessario che i parametri di calibrazione vengano caricati nella memoria cache del hdd al momento della sua accensione.
Questi parametri sono memorizzati nella rom, per cui la prima cosa che fa un hdd al momento della sua accensione, è leggere la rom sulla pcb e caricarla in cache. I parametri di calibrazione sono strettamente legati alla conformazione della superficie del disco, per cui anche la rom è univoca.
Quindi i parametri di calibratura delle testine sono diversi da hdd a hdd, se vai a montare la pcb di un hdd direttamente su un'altro allora non funzionerà perchè i parametri all'interno della rom non corrisponderanno con gli overlay sulla superficie.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro