PROBLEMA Riparazione Cavo Cuffie, aiuti e consigli?

cshen

Utente Attivo
178
7
CPU
FX-8350 @ 4.7 Ghz
Scheda Madre
ASUS M5A99X EVO R2.0
HDD
SSD Samsung 840 Pro 124GB / Barracuda 7200rpm 500GB
RAM
Corsair Blue Vengeance Low Profile (2x2GB)
GPU
ASUS R9 280X
Monitor
LG IPS23 FullHD
PSU
Corsair AX760i
Case
Corsair Carbide 500r
OS
Windows 7
Ciao a tutti, premetto che non sono sicuro sia la sezione giusta. Se no, vi prego di indirizzarmi nel forum più adatto.

Mi si sono appena rotte le cuffie ( delle Sennheiser PC 360, per i curiosi ). Sono un headset con cavo non modulare con splitter alla fine; si è staccato l'estremità del microfono.

20150310_142757.jpg

20150310_143122.jpg

20150310_142832.jpg

Sono indeciso su come procedere per la riparazione.
Ho pensato a staccare subito dietro lo splitter, rimuovere anche l'altra estremità delle cuffie e riattaccare il tutto al cavo principale senza protezione in plastica.
Un altra idea è quella di tagliare direttamente la protezione in plastica ( sempre sia fattibile ) e ricollegare il cavo tagliato, senza tagliare il cavo principale.
L'ultima idea era di tagliare dietro lo splitter, trovare uno nuovo e riattaccarlo al posto di quello vecchio.

Ora, non so però come è fatto il circuito all'interno, quindi non so quanti cavi ci sono e a cosa si riferiscono.
A parte i due cavi per microfono e cuffie ( sempre che siano solo due ), ci sono altri cavi di cui dovrei conoscere?

Riguardo alla sostituzione vera e propria come posso fare? Ho pensato la solita via: spogliare i cavi riattaccarli e stringere tutto con un termo-restringente.
Ho già riparato diverse cuffiette, senza dover usare la saldatura. E' proprio necessario che usi lo stagno o dello scotch e termo restringente bastano? Non saprei davvero come saldare, lo ho visto fare ma in scala molto più grande e dove era rischiesta decisamente molta meno precisione.

Inoltre ho notato che il filo è rame avvolto attorno ad un filo di tessuto/plastica/nonhoideadicosasia. Devo levarlo? come? si può bruciare?

Sono anche preoccupato riguardo alla qualità. Dato che il filo non è più continuo ho paura che il segnale elettrico venga in qualche modo intaccato dal collegamento sicuramente non ottimale rispetto al filo continuo. Smontare le cuffie e cambiare l'intero cavo potrebbe aggirare la cosa?
Non ho ben presente come esattamente fluisca la corrente in questi due casi e quindi chiedo consiglio a voi!

Scusate per il torrente di domande :vv:...
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Io le cuffie che ho riparato le ho sempre saldate. Non saldarle non ti garantisce una corretta tenuta agli sforzi e ti ritroveresti dopo poco a dover riaprire la giunzione e rifarla.

Comunque sia dentro allo splitter non c'è nulla. I cavi passano via lisci e semplicemente vanno da un singolo cavo a più poli a 2 cavi separati (sempre con più poli). Nello specifico dovresti avere 2 cavetti per il microfono (schermo e punto caldo) e 3 cavetti per le cuffie (schermo, canale dx e canale sx).
All'interno dello splitter l'unica cosa che effettivamente si sdoppia è la schermatura che dovrebbe essere comune sia per il microfono sia per le cuffie.

Una saldatura corretta la ottieni mettendo insieme i 2 cavetti con ancora la copertura di stoffa e facendo fare tutto al saldatore che penserà lui a fondere il tutto.

Premesso tutto ciò io non starei li ad impazzire cercando di aprire lo "splitter" ma tagliere tutto a monte e rifarei i collegamenti.

Tra l'altro epr verificare che ciò che ti ho detto è giusto puoi spellare il moncone delle cuffie e, quando lo avrai tagliato, il moncone del microfono e verificare quanti cavetti ci sono all'interno.
 
  • Mi piace
Reazioni: cshen

cshen

Utente Attivo
178
7
CPU
FX-8350 @ 4.7 Ghz
Scheda Madre
ASUS M5A99X EVO R2.0
HDD
SSD Samsung 840 Pro 124GB / Barracuda 7200rpm 500GB
RAM
Corsair Blue Vengeance Low Profile (2x2GB)
GPU
ASUS R9 280X
Monitor
LG IPS23 FullHD
PSU
Corsair AX760i
Case
Corsair Carbide 500r
OS
Windows 7
Grazie della risposta.
Ho spellato il moncone del microfono come hai suggerito e in effetti non c'è solamente il filo bianco ma sembrerebbe esserci anche un altro cavo avvolto intorno al filo che spunta nell'immagine. Sarebbe quello lo schermo?

20150311_122553.jpg

Altra curiosità: tagliando tutto a monte avrò bisogni di nuovi jack da attaccare come nuove estremità. Mi chiedo, posso usare qualsiasi jack di qualsiasi cuffia rotta anche per il microfono oppure dovrei trovare un jack specifico?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Esatto, quello è lo schermo. Per i jack dovranno essere di 2 tipi: 1 jack mono per il mic e un jack stereo per le cuffie. Oppure, se vuoi rimanere in linea con i tuoi attuali, prendili entrambi stereo.

Comunque sia, perchè non riutilizzi i monconi dei cavi semplicemente andando a giuntare con lo stagno i conduttori?
 

cshen

Utente Attivo
178
7
CPU
FX-8350 @ 4.7 Ghz
Scheda Madre
ASUS M5A99X EVO R2.0
HDD
SSD Samsung 840 Pro 124GB / Barracuda 7200rpm 500GB
RAM
Corsair Blue Vengeance Low Profile (2x2GB)
GPU
ASUS R9 280X
Monitor
LG IPS23 FullHD
PSU
Corsair AX760i
Case
Corsair Carbide 500r
OS
Windows 7
Si l'idea era quella, di staccare anche l'altro, tagliare la giuntura e ricollegare il tutto rifacendo una giuntura home-made.
Quello che mi blocca è che non sono sicuro che i cavi siano già separati nel filo principale ma vengano separati nello splitter, e non saprei davvero come riconoscere i cavi giusti.
Per di più se sbaglio qualcosa ormai ho tagliato anche il cavo della cuffia che per ora almeno funziona ancora.

Dici che provare ad aprire la giuntura ( pensavo con un cutter riscaldato ) è da pazzi e uno spreco di tempo?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Si l'idea era quella, di staccare anche l'altro, tagliare la giuntura e ricollegare il tutto rifacendo una giuntura home-made.
Quello che mi blocca è che non sono sicuro che i cavi siano già separati nel filo principale ma vengano separati nello splitter, e non saprei davvero come riconoscere i cavi giusti.
Per di più se sbaglio qualcosa ormai ho tagliato anche il cavo della cuffia che per ora almeno funziona ancora.

Dici che provare ad aprire la giuntura ( pensavo con un cutter riscaldato ) è da pazzi e uno spreco di tempo?

I cavi sono già separati. Schermo a parte molto probabilmente. Lo splitter è solo una connessione di plastica, non c'è nulla di elettronico dentro. I cavi li riconosci perchè dovrebbero essere colorati e va da se che se apri i monconi basterai collegare colore A con colore A e via di seguito.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,323
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Sono il primo che dice che si ha soddisfazione nel fare certe cose e vederle funzionare, ma in questo caso si potrebbe ovviare a tutto, comprandone uno nuovo di cavo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Sono il primo che dice che si ha soddisfazione nel fare certe cose e vederle funzionare, ma in questo caso si potrebbe ovviare a tutto, comprandone uno nuovo di cavo.

In effetti tutti i torti non li hai! :asd:
 

cshen

Utente Attivo
178
7
CPU
FX-8350 @ 4.7 Ghz
Scheda Madre
ASUS M5A99X EVO R2.0
HDD
SSD Samsung 840 Pro 124GB / Barracuda 7200rpm 500GB
RAM
Corsair Blue Vengeance Low Profile (2x2GB)
GPU
ASUS R9 280X
Monitor
LG IPS23 FullHD
PSU
Corsair AX760i
Case
Corsair Carbide 500r
OS
Windows 7
Sono il primo che dice che si ha soddisfazione nel fare certe cose e vederle funzionare, ma in questo caso si potrebbe ovviare a tutto, comprandone uno nuovo di cavo.

Lo farei se solo sapessi come diavolo cambiarlo il cavo ahahah Dovrei smontare tutte le cuffie e non mi sembra il caso

Come faccio a riconoscere lo schermo del microfono dallo schermo delle cuffie? Perchè se sono tutti e due un semplice filo di rame nemmeno avvolto intorno a qualcosa la vedo grigia la situazione...
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,323
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Lo farei se solo sapessi come diavolo cambiarlo il cavo ahahah Dovrei smontare tutte le cuffie e non mi sembra il caso

Come faccio a riconoscere lo schermo del microfono dallo schermo delle cuffie? Perchè se sono tutti e due un semplice filo di rame nemmeno avvolto intorno a qualcosa la vedo grigia la situazione...
Che cuffie sono vediamo se ci sono i cavi in giro per sostituirli.
Fai una foto di tutto il cavo e dei suoi attacchi.
 

cshen

Utente Attivo
178
7
CPU
FX-8350 @ 4.7 Ghz
Scheda Madre
ASUS M5A99X EVO R2.0
HDD
SSD Samsung 840 Pro 124GB / Barracuda 7200rpm 500GB
RAM
Corsair Blue Vengeance Low Profile (2x2GB)
GPU
ASUS R9 280X
Monitor
LG IPS23 FullHD
PSU
Corsair AX760i
Case
Corsair Carbide 500r
OS
Windows 7
Le cuffie sono delle Sennheiser PC 360 a cavo non modulare ( purtroppo ).

l'attacco del cavo alle cuffie è così :
20150311_171239.jpg

Il resto del cavo è liscio senza niente fino a che non incontriamo lo splitter e di quello ci sono le foto nel primo post.

Nelle cuffie non ci sono viti in vista che possano riguardare l'apertura del padiglione ( ce ne sono due ma sono per attaccare il padiglione all'arco di sostegno. il paraorecchie non sembra venir via con facilità quindi eviterei di forzarlo finchè non capisco come levarlo per bene.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili