CPU: AMD Ryzen 5 3600
Scheda madre: Asus Prime B550M-A
RAM: 16 GiB Crucial Ballistix 3600 Mhz
sono 380 euro, meno non si può spendere a meno che non prendi solo 8 GiB (te lo sconsiglio) o cambi la CPU e prendi un Ryzen 3 invece di 5 (te lo sconsiglio così come ti sconsiglio di prendere i Ryzen della famiglia 2xxx, ai prezzi correnti questa è la miglior CPU per prezzo/prestazioni).
Sulla scheda madre si potrebbe discutere, magari cambiando marca si risparmia qualcosa, ma io sono un fan di Asus e perciò ti consiglio Asus.
Come mobo una asus b450 plus prime e ram corsair vengeance lpx ad alte prestazioni, con annesso ryzen 5, andrebbe lo stesso bene secondo te?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Buonasera
Con il case non hai fatto una scelta eccellente. Il top è chiuso ed in generale non ha un airflow invidiabile.
Il budget, se vuoi fare un upgrade migliore del case, potrebbe essere un pò stretto, come anche no.
Asus va bene ma a priori investirei cmq per una soluzione ATX.
Ultima ipotesi, visto che il gaming non è una priorità, se necessario aspetta e raccogli qualche euro, o, ancora, attendi ryzen 4***.
Lavori con il pc?
Ciao
Non lavoro con il pc, ma uso spesso programmi come matlab e java per la programmazione dato che studio. Come hai detto tu, anche io vorrei investire per una soluzione ATX