• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Rinnovo build

Pubblicità

GiorgM

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
26
Buonasera, volevo rinnovare la mia Build attuale( dato il processore un po' vecchio) con un budget intorno ai 300-350 euro. Avevo pensato a un Ryzen 5 come processore, e ho cambiato preventivamente già da pochi mesi sia Case e che alimentatore, e non essendo un gamer accanito, al momento non vorrei spendere altri soldi per una nuova scheda video, anche perchè non rientrerei nel budget fissato. Vi elenco la mia build attuale:

Case: Cooler Master Masterbox MB600L.
Alimentatore : Seasonic Focus GX-550
Scheda Video : Asus Nvidia Geforce 750 Ti 2gb Dual cooling fan.
Processore : Intel core i5-2500 3,3 ghz
Scheda madre : ASUS P8H61-M LX
Ram : 2 x 4 GB Kingston DDR3-1333
SSD : Samsung 860 EVO 500 GB.
HDD : 1 TB Seagate

Buonasera, volevo rinnovare la mia Build attuale( dato il processore un po' vecchio) con un budget intorno ai 300-350 euro.
CPU: AMD Ryzen 5 3600
Scheda madre: Asus Prime B550M-A
RAM: 16 GiB Crucial Ballistix 3600 Mhz

sono 380 euro, meno non si può spendere a meno che non prendi solo 8 GiB (te lo sconsiglio) o cambi la CPU e prendi un Ryzen 3 invece di 5 (te lo sconsiglio così come ti sconsiglio di prendere i Ryzen della famiglia 2xxx, ai prezzi correnti questa è la miglior CPU per prezzo/prestazioni).
Sulla scheda madre si potrebbe discutere, magari cambiando marca si risparmia qualcosa, ma io sono un fan di Asus e perciò ti consiglio Asus.

Buonasera, volevo rinnovare la mia Build attuale( dato il processore un po' vecchio) con un budget intorno ai 300-350 euro. Avevo pensato a un Ryzen 5 come processore, e ho cambiato preventivamente già da pochi mesi sia Case e che alimentatore, e non essendo un gamer accanito, al momento non vorrei spendere altri soldi per una nuova scheda video, anche perchè non rientrerei nel budget fissato. Vi elenco la mia build attuale:

Case: Cooler Master Masterbox MB600L.
Alimentatore : Seasonic Focus GX-550
Scheda Video : Asus Nvidia Geforce 750 Ti 2gb Dual cooling fan.
Processore : Intel core i5-2500 3,3 ghz
Scheda madre : ASUS P8H61-M LX
Ram : 2 x 4 GB Kingston DDR3-1333
SSD : Samsung 860 EVO 500 GB.
HDD : 1 TB Seagate
Buonasera
Con il case non hai fatto una scelta eccellente. Il top è chiuso ed in generale non ha un airflow invidiabile.
Il budget, se vuoi fare un upgrade migliore del case, potrebbe essere un pò stretto, come anche no.
Asus va bene ma a priori investirei cmq per una soluzione ATX.
Ultima ipotesi, visto che il gaming non è una priorità, se necessario aspetta e raccogli qualche euro, o, ancora, attendi ryzen 4***.
Lavori con il pc?
Ciao

CPU: AMD Ryzen 5 3600
Scheda madre: Asus Prime B550M-A
RAM: 16 GiB Crucial Ballistix 3600 Mhz

sono 380 euro, meno non si può spendere a meno che non prendi solo 8 GiB (te lo sconsiglio) o cambi la CPU e prendi un Ryzen 3 invece di 5 (te lo sconsiglio così come ti sconsiglio di prendere i Ryzen della famiglia 2xxx, ai prezzi correnti questa è la miglior CPU per prezzo/prestazioni).
Sulla scheda madre si potrebbe discutere, magari cambiando marca si risparmia qualcosa, ma io sono un fan di Asus e perciò ti consiglio Asus.

Sei un fan di asus, e fa ottimi prodotti, ma si fa anche pagare il marchio. Se c'è una cosa su cui si può risparmiare è proprio la mobo, prendi una b450 max, la A-Pro Max dell'MSI è scontata a 87 ed è un affare.

https://www.amazon.it/dp/B07W837QSF/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ok, non è detto che supporterà i ryzen di quarta gen, ma visto quanto ha aspettato per cambiare, direi che si farà durare il 3600 un bel po' di tempo.

Sei un fan di asus, e fa ottimi prodotti, ma si fa anche pagare il marchio. Se c'è una cosa su cui si può risparmiare è proprio la mobo, prendi una b450 max, la A-Pro Max dell'MSI è scontata a 87 ed è un affare.

https://www.amazon.it/dp/B07W837QSF/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ok, non è detto che supporterà i ryzen di quarta gen, ma visto quanto ha aspettato per cambiare, direi che si farà durare il 3600 un bel po' di tempo.
Ciao
Sarebbe anche un affare se non si pagasse un salasso di spedizione.
Venduto/spedito terzi.

Sei un fan di asus, e fa ottimi prodotti, ma si fa anche pagare il marchio. Se c'è una cosa su cui si può risparmiare è proprio la mobo, prendi una b450 max, la A-Pro Max dell'MSI è scontata a 87 ed è un
eh!
però l'ho detto che sulla motherboard si poteva discutere e che Asus è una mia fissazione personale. Mica posso fare tutto io, sennò voi che ci state a fare?

Comunque occhio: mediamente le motherboard con chipset B550 costano di più di quelle col B450 però è sicuro che supportano i ryzen 5 pure con la primissima versione del BIOS. Ne dovete tenere conto perché altrimenti rischiate di fargli prendere una scheda che supporta il Ryzen5 3600 solo previa aggiornamento BIOS, cosa che però sarebbe possibile solo se avesse già un altro Ryzen...
Io questi controlli li ho fatti tutti prima, non mi fermo solo al socket. Comunque vediamo, un'altra ce ne sarà spulciando un po'

Ultima modifica:
eh!
però l'ho detto che sulla motherboard si poteva discutere e che Asus è una mia fissazione personale. Mica posso fare tutto io, sennò voi che ci state a fare?

Comunque occhio: mediamente le motherboard con chipset B550 costano di più di quelle col B450 però è sicuro che supportano i ryzen 5 pure con la primissima versione del BIOS. Ne dovete tenere conto perché altrimenti rischiate di fargli prendere una scheda che supporta il Ryzen5 3600 solo previa aggiornamento BIOS, cosa che però sarebbe possibile solo se avesse già un altro Ryzen...
Io questi controlli li ho fatti tutti prima, non mi fermo solo al socket. comuqnue vediamo, un'altr ce nesarà spulciando un po'

Tutte le B450 Max dell'MSI sono sempre arrivate da amazon già aggiornate col bios per i ryzen di 3° gen fortunatamente, infatti le consigliamo da un bel po'.

Non era un attacco personale tranquillo, era solo per dare un'alternativa all'user per rientrare nel budget, quella b550 è un'ottima mobo.

Meglio una gaming plus max (spedito free) a 102€!.

Per ryzen 3600 se devi pagare tanto di più (e non hai budget) la max (b450) è più che valida e già aggiornata per altro.

Meglio una gaming plus max (spedito free) a 102€!.

Per ryzen 3600 se devi pagare tanto di più (e non hai budget) la max è più che valida e già aggiornata per altro.

Validissima, ma risparmia 10 euro, sarebbe ancora fuori budget. E la Pro-Vdh lo regge tranquillamente il 3600.

Tutte le B450 Max dell'MSI sono sempre arrivate da amazon già aggiornate col bios per i ryzen di 3° gen fortunatamente, infatti le consigliamo da un bel po'.
Avevo visto una gigabyte da 80 euro con B450 però i Ryzen 3 li supportava solo da un certo BIOS in poi. Nel suggerire qualcosa non voglio rischiare niente, con la fortuna che mi ritrovo se gli suggerivo la tua MSI sicuro che beccavo l'unica non aggiornata! ?

Non era un attacco personale tranquillo, era solo per dare un'alternativa all'user per rientrare nel budget, quella b550 è un'ottima mobo.
Si si l'avevo capito che non era un "attacco" ma un buon suggerimento per far risparmiare l'utente.

Avevo visto una gigabyte da 80 euro con B450 però i Ryzen 3 li supportava solo da un certo BIOS in poi. Nel suggerire qualcosa non voglio rischiare niente, con la fortuna che mi ritrovo se gli suggerivo la tua MSI sicuro che beccavo l'unica non aggiornata! ?

Si si l'avevo capito che non era un "attacco" ma un buon suggerimento per far risparmiare l'utente.

Infatti solo le b450 con dicitura Max. Anche se si dice che molte di quelle Gigabyte (la DS3H credo fosse) arrivano aggiornate anche loro. Però non c'è paragone con la pro-vdh, la gigabyte è più entry level.

E ma 10€ non sono poi tantissimi.
Varrebbe lo sforzo in questo caso (r5 3600).
Da scartare la giga ds3h.
L' Op ha già una build e come già gli ho consigliato, se non arriva alla cifra adeguata, meglio se attende ancora un pò.
Ha già da recriminare per il case!!

E ma 10€ non sono poi tantissimi.
Varrebbe lo sforzo in questo caso (r5 3600).
Da scartare la giga ds3h.
L' Op ha già una build e come già gli ho consigliato, se non arriva alla cifra adeguata, meglio se attende ancora un pò.
Ha già da recriminare per il case!!

Case a parte, non sarebbe fuori budget di 10 euro, ma di 20. E se può sforare di 20 allora può farlo anche di 30 per prendere la b550 e avere il supporto per i prossimi ryzen. Resto del parere che la pro.vdh sia la scelta migliore, l'ho già consigliata altre volte. Invece i soldi che non investe sulla mobo dovrebbe metterceli per un dissipatore aftermarket decente come il Gammaxx GT, dato appunto anche il case.

Validissima, ma risparmia 10 euro, sarebbe ancora fuori budget. E la Pro-Vdh lo regge tranquillamente il 3600.
Abbi pazienza, nello specifico si prendeva in considerazione la scheda madre.
Semnai il dissipatore (visto l'utilizzo poi) può aggiungerlo in un secondo momento.
Altresì per poche decine di euro vale sempre la pena uno sforzo o semplicemente rinviare l'acquisto (ripeto). Tanto più che l'attuale pc non lo penalizza più di tanto (secondo le sue esigenze) (a quanto ha fatto capire - vedi gpu).
Imho, chiaro!!
Buona serata!.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro