DOMANDA Rinnovo build M-ATX molto compatta budget € 300

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Sonatok

Utente Attivo
244
15
Salve, un mio famigliare mi ha chiesto di assemblargli un pc da gaming (leggero) che avesse dimensioni il più compatte possibili e che sia aggiornabile in un futuro remoto.
Ha un budget di 300€ per tutti i componenti (esclusa tastiera e mouse) ma meno spende e meglio è.
Io ho da parte qualche componente usato che potrei usare per ammortizzare la spesa ma vorrei capire se l'accoppiata va bene, oppure il processore è ormai troppo vecchio.

I componenti a mia disposizione sono:

CPU: I5- 3340
MOBO: Asus P8H61-MX USB3
RAM: Un banco da 4GB kingston
HD: Un HD da 500 gb, non ricordo la marca..
PSU: Corsair CX550W
DISSIPATORE: Ho quello stock di intel ma vorrei ASSOLUTAMENTE cambiarlo..


i componenti da acquistare sono

GPU: ? ASUS RX 570 4GB STRIX
SSD: ? BX500 240GB
DISSIPATORE: ? MasterLiquid ML120L
CASE: ?????
RAM: ?????
Monitor: ?????

Ora, naturalmente io gli regalerei i pezzi che ho a disposizione e per lui sarebbe una spesa in meno, ma voglio capire se sarebbe un buon regalo ho se ormai non tengono più il passo (parlo del processore e delle ram sopratutto)
La scheda video penso sia ottima per un pc entry level no?O devo farlo puntare a qualcosa in più?
Ora il mio dilemma più grande è il case..vuole qualcosa di molto compatto, il più possibile, ma se voglio darli questi pezzi devo andare su un case Micro ATX...e non è per nulla facile ottenere qualcosa di combatto, o almeno io ho trovato poco e niente a prezzi umani...Pensavo a qualcosa tipo quelli a cubo, ma magari anche qualche case tipo quelli anni 90 da mettere sotto il monitor...ne esistono ancora?:lol:

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.:luxhello:
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Salve, un mio famigliare mi ha chiesto di assemblargli un pc da gaming (leggero) che avesse dimensioni il più compatte possibili e che sia aggiornabile in un futuro remoto.
Ha un budget di 300€ per tutti i componenti (esclusa tastiera e mouse) ma meno spende e meglio è.
Io ho da parte qualche componente usato che potrei usare per ammortizzare la spesa ma vorrei capire se l'accoppiata va bene, oppure il processore è ormai troppo vecchio.

I componenti a mia disposizione sono:

CPU: I5- 3340
MOBO: Asus P8H61-MX USB3
RAM: Un banco da 4GB kingston
HD: Un HD da 500 gb, non ricordo la marca..
PSU: Corsair CX550W
DISSIPATORE: Ho quello stock di intel ma vorrei ASSOLUTAMENTE cambiarlo..


i componenti da acquistare sono

GPU: ? ASUS RX 570 4GB STRIX
SSD: ? BX500 240GB
DISSIPATORE: ? MasterLiquid ML120L
CASE: ?????
RAM: ?????
Monitor: ?????

Ora, naturalmente io gli regalerei i pezzi che ho a disposizione e per lui sarebbe una spesa in meno, ma voglio capire se sarebbe un buon regalo ho se ormai non tengono più il passo (parlo del processore e delle ram sopratutto)
La scheda video penso sia ottima per un pc entry level no?O devo farlo puntare a qualcosa in più?
Ora il mio dilemma più grande è il case..vuole qualcosa di molto compatto, il più possibile, ma se voglio darli questi pezzi devo andare su un case Micro ATX...e non è per nulla facile ottenere qualcosa di combatto, o almeno io ho trovato poco e niente a prezzi umani...Pensavo a qualcosa tipo quelli a cubo, ma magari anche qualche case tipo quelli anni 90 da mettere sotto il monitor...ne esistono ancora?:lol:

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.:luxhello:
COn quel budget, se vuole giocare, fagli acquistare una console.
4GB di RAM al giorno d'oggi e soprattutto per giocare sono davvero pochi.
Tra l'altro la CPU è vecchia però con la rx 570 puoi arrangiare (non dovrebbe fare bottleneck)
Ma devi acquistare altri 4GB di RAM.

Ti lascio ad altri pareri @BWD87 @sghe23 @Angelorob
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao
Ma se vuole usare quella cpu si può vedere ma il budget è poco.
Quindi non vedo motivo di mettere un dissipatore aftermarket (se ha lo stock). Semmai uno ad aria (20/25€).
IMG_20190206_103009.jpg
Monitor
https://www.amazon.it/dp/B011ANOGP0/?tag=tomsforum-21

E naturalmente 1x4gb ram come quella che ha.
In caso toglie per ora ssd.
Non avrebbe senso spendere meno (potresti in realtà optare per una gt1030) si arrangia per un pò, certo. In questo caso può prendere un monitor un tantino migliore (aoc 75hz freesync - come investimento futuro).
Vedi un pò come può muoversi.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
No no Angelo, il SSD è fondamentale tecnicamente parlando! Soprattutto nei pc con 8gb di ram, dato che il file di paging deve rimanere sempre attivo! Se si ha un ssd è un conto,ma con un hdd e basta le prestazioni caleranno vertiginosamente e per giunta con vari lag e stuttering pesanti. Meglio prendere subito un ssd da 240 e poi in futuro aggiungere un hdd!
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
No no Angelo, il SSD è fondamentale tecnicamente parlando! Soprattutto nei pc con 8gb di ram, dato che il file di paging deve rimanere sempre attivo! Se si ha un ssd è un conto,ma con un hdd e basta le prestazioni caleranno vertiginosamente e per giunta con vari lag e stuttering pesanti. Meglio prendere subito un ssd da 240 e poi in futuro aggiungere un hdd!
Io ho 16GB di RAM con SSD e non ho disabilitato il file di paging
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Io ho 16GB di RAM con SSD e non ho disabilitato il file di paging
È giusto! E neanche lo disabilitare per ora.... al limite puoi impostarlo in maniera personalizzata, impostando sul min 16MB e sul max 4096MB. In questo modo la memoria virtuale entra in azione solo se serve. Invece gestito automaticamente hai sempre 3/4gb di file di paging attivo!
 
  • Mi piace
Reazioni: Ibernato

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
No no Angelo, il SSD è fondamentale tecnicamente parlando! Soprattutto nei pc con 8gb di ram, dato che il file di paging deve rimanere sempre attivo! Se si ha un ssd è un conto,ma con un hdd e basta le prestazioni caleranno vertiginosamente e per giunta con vari lag e stuttering pesanti. Meglio prendere subito un ssd da 240 e poi in futuro aggiungere un hdd!
Si, tutto quello che vuoi ma ci sono casi e casi.
Il budget è più che ristretto, è un ipotesi se dovesse diventare necessità. Se non può lo compra tra 1 mese, non so, quando può ed anche discreto. Si può fare tutto basta metterci i soldini, si può anche ingegnarsi in un senso o nell'altro se non hai da spendere.
Non è che improvvisamente non si possa utilizzare un pc senza ssd, lo sanno anche i sassi ormai i benefici che apporta :D
Ma tant'è!
;)
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Si, tutto quello che vuoi ma ci sono casi e casi.
Il budget è più che ristretto, è un ipotesi se dovesse diventare necessità. Se non può lo compra tra 1 mese, non so, quando può ed anche discreto. Si può fare tutto basta metterci i soldini, si può anche ingegnarsi in un senso o nell'altro se non hai da spendere.
Non è che improvvisamente non si possa utilizzare un pc senza ssd, lo sanno anche i sassi ormai i benefici che apporta :D
Ma tant'è!
;)
Ma guarda che un ssd da 240gb su amazon si trova a 35€, un hdd da 1tb invece si trova da 40€ in su... risparmia pure 5€ oltre che avere maggiori prestazioni in qualsiasi applicazione!
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
@Sonatok
Il case più piccolo diventa miniitx e spenderai molto di più.
@BWD87 a parte che hdd non l'ho proprio menzionato in quanto ne ha uno e per quanto possa essere brutto, piccolo e non so che credo il pc si apra.
Non so, alle volte mi sembra non si voglia capire il concetto più che non condividerlo.
Provo a spiegarmi meglio allora, rinuncio a 4gb ram o, temporaneamente, ad ssd? Rinuncio ad un case decente o, momentaneamente, ad ssd? E così via .... .... ....
Poi ognuno faccia come vuole, i soldi quelli sono, sin tanto che il budget non aumenti!
;)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Ibernato

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
@Sonatok
Il case più piccolo diventa miniitx e spenderai molto di più.
@BWD87 a parte che hdd non l'ho proprio menzionato in quanto ne ha uno e per quanto possa essere brutto, piccolo e non so che credo il pc si apra.
Non so, alle volte mi sembra non si voglia capire il concetto più che non condividerlo.
Provo a spiegarmi meglio allora, rinuncio a 4gb ram o, temporaneamente, ad ssd? Rinuncio ad un case decente o, momentaneamente, ad ssd? E così via .... .... ....
Poi ognuno faccia come vuole, i soldi quelli sono, sin tanto che il budget non aumenti!
;)
Eh si avevo capito sa ahahahha io cercavo di puntualizzare il fatto che è importante oggi avere un ssd nel sistema! Infatti l'OP l'ha capito :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili