DOMANDA Rinnovare il settore storage del mio PC

Pubblicità

StepTNT

Bannato
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve ragazzi,
mi sono appena reso conto di essere in una situazione abbastanza pericolosa per quanti riguarda i dati del mio PC e quindi ho bisogno di qualche consiglio.

Vi elenco la situazione allo stato attuale:

HDD 1 : Interno, 288 GB totali, contiene SO e programmi. (Prevedo di rimpiazzarlo con un Samsung 830 da 256GB appena scende il prezzo)
HDD 2 : Interno, 150 GB totali, contiene la cartella di Dropbox più drivers e programmi da installare in caso di ripristino
HDD 3 : Esterno, 750 GB totali, contiene librerie audio, progetti e tutti i files audio relativi
HDD 4 : Esterno, 1TB totale, contiene files scaricati e altri dati che non riesco a far entrare negli altri HDD

Ora, l'HDD 1 ha abbastanza spazio libero per essere utilizzato senza problemi, quindi non avrei alcun problema a passare a quello SSD da 256, e comunque, perdere i dati in seguito ad una rottura non creerebbe tantissimi danni.
HDD 2 ha 25 GB liberi e, in ogni caso, non contiene dati sensibili.

Il problema si pone nel momento in cui si guardano gli HDD esterni.
Entrambi hanno ormai qualche anno sulle spalle e sono al limite della loro capacità, HDD3 ha ancora 60GB liberi mentre HDD4 ne ha solo 30.

Inoltre, perdere dati da questi 2 hard disk rappresenterebbe praticamente la morte della mia "carriera" musicale, perchè perderei tanti anni di lavoro, insieme a suoni, voci e tutto quello che servirebbe per poter pensare di recuperare qualche progetto.

Quindi questi necessitano di una soluzione di backup!
Al backup andrebbe aggiunto un altro disco per storage, con relativo disco di backup, perchè lo spazio sta finendo.

Quindi, a conti fatti, mi servirebbero 2 dischi per fare backup/raid dei 2 dischi esterni.

Va considerato anche che mi avanzano una USB2 sul retro, 2 frontali, una eSata e una SATA all'interno.

Avete qualche idea che non richieda un mutuo?
Al momento sto replicando HDD3 sul portatile in modo da avere una copia di sicurezza, ma è comunque un procedimento lungo e non posso farlo a mano ogni volta che modifico qualcosa!

Grazie in anticipo :)

Prima di tutto, quando un qualsiasi hard disk, che sia interno o esterno, contiene dati molto sensibili, è bene prevedere un backup continuo dei dati stessi. Affidare la propria carriera a un unico dispositivo è a dir poco un azzardo.
Il mio consiglio è questo: trattandosi di hard disk esterni, rimpiazzali con un modello più grande; potresti procedere in questo modo:
- acquistare un hard disk esterno da 2 TB
- travasare i dati dell'hard disk da 1 TB sul nuovo disco
- liberare l'hard disk da 1 TB e travasarci sopra i dati del disco da 750 GB.
Questa sarebbe la soluzione più economica; un'alternativa sarebbe sostituire entrambi gli hard disk esterni con modelli più capienti. Il massimo sarebbe acquistare un NAS e collegarlo via rete, sarebbe la soluzione che ti potrebbe durare di più (un NAS a due dischi può offrire fino a 2 + 2 TB di spazio disco), ma è anche la soluzione più costosa.
Ti consiglio anche, in ogni caso, di procedere regolarmente al backup su disco ottico dei dati, magari archiviando per prima cosa i dati più vecchi, quelli che non usi praticamente più; meglio avere un backup ridondante, e i costi dei supporti ottici (dvd, ma anche blu-ray, perché no) non sono molto elevati.

In realtà avevo pensato anche io alla tua prima soluzione, ma non è un poco rischioso fare il backup su un disco vecchio?

Cioè, il disco di backup potrebbe morire insieme al disco di cui sto facendo il backup, e quindi sarebbe tutto inutile!

Prendendo invece dei dischi esterni più grandi, è possibile fare RAID tra questi e gli altri 2 usb oppure le prestazioni di un RAID di usb farebbero schifo?
In caso sia possibile, che livello RAID consiglieresti?

Sì, è vero, il disco potrebbe guastarsi proprio mentre travasi i dati. Il soffitto della tua stanza da letto potrebbe crollare proprio mentre dormi. Il rubinetto del gas potrebbe scoppiare proprio quando accendi il fornello per fare il caffè. Però, ragazzo mio, un po' di ottimismo, no? :) Possibile che i tuoi dischi esterni siano così usurati? Si tratta di due dischi esterni recenti, penso: un disco esterno da 1 TB non ritengo abbia più di 2-3 anni, il 750 GB al massimo 3-4 anni, dunque non penso che siano così a rischio...
Il RAID non è possibile via usb, occorrerebbero dischi esterni con interfaccia eSata e un controller che gestisca il RAID. Se hai così tanti dubbi riguardo i tuoi dischi esterni, piuttosto che acquistarne due nuovi ti conviene acquistare direttamente un NAS con due dischi, da impostare in RAID 1.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro