Rinnovare il Q6600?

Pubblicità

rintintin78

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
60
Ciao,
ho un q6600 una p5k liscia e 2x2gb di ram(ottime ram) e una Hd5770 risoluzione di gioco 1680x1050.
Ho scoperto di essere CPU limited con il mio procio a 2.4ghz, ma la mia scheda madre non mi fa fare nessun tipo di OC(problema di vdrop).
Vorrei un consiglio da voi: mi conviene comprare una nuova scheda madre(tipo P5Q) e fare un OC al procio per non essere + limitato(se mi potete dire a quanto lo devo portare per non essere limitato) o mi conviene cambiare procio e MB?E nel secondo caso cosa mi consigliate?
L'unico limite che ho è la spesa di 100/150 euro
Grazie

anche se hai il vdrop limitante , portare il q6600 @3ghz dovrebbe essere molto semplice
io prima avevo una p5kpl-am che è il peggio del peggio col g31 e @3ghz mi reggeva con voltaggio standard del processore, e conta che il mio è anche sfortunatissimo!!! (vid 1.325)
ergo quei sodini usali per un bel SSD, oppure un buon dissipatore per la cpu!!
se poi riesci a trovare nell'usato una scheda madre con il chip p45 facci un pensierino-
io mi sono tolto la p5kpl-am perchè era limitata in oc e ho preso una ep45-ud3lr ( costa poco) ma mi permette di andare in oc anche @3.6ghz ,e fidati che a quella frequenza è impossibile che sei cpu limited anche con una gtx560:lol:

anche se hai il vdrop limitante , portare il q6600 @3ghz dovrebbe essere molto semplice
io prima avevo una p5kpl-am che è il peggio del peggio col g31 e @3ghz mi reggeva con voltaggio standard del processore, e conta che il mio è anche sfortunatissimo!!! (vid 1.325)
ergo quei sodini usali per un bel SSD, oppure un buon dissipatore per la cpu!!
se poi riesci a trovare nell'usato una scheda madre con il chip p45 facci un pensierino-
io mi sono tolto la p5kpl-am perchè era limitata in oc e ho preso una ep45-ud3lr ( costa poco) ma mi permette di andare in oc anche @3.6ghz ,e fidati che a quella frequenza è impossibile che sei cpu limited anche con una gtx560:lol:

Ti ringrazio, anche io ho il tuo stesso vid(1.325) ma la mia p5k non regge neanche i 3Ghz(almeno adesso, prima li reggeva ma non riusciva a superarli se non con voltaggi assurdi)
Ah avevo dimenticato di dire che ho come dissipatore il Noctua nh-u12p se2.
Posso chiederti se te lo ricordi @3.6 che voltaggio usavi?
Quindi mi consigli di tenere il q6600 e di non cambiare processore? è ancora valido come processore?
Grazie

Ti ringrazio, anche io ho il tuo stesso vid(1.325) ma la mia p5k non regge neanche i 3Ghz(almeno adesso, prima li reggeva ma non riusciva a superarli se non con voltaggi assurdi)
Ah avevo dimenticato di dire che ho come dissipatore il Noctua nh-u12p se2.
Posso chiederti se te lo ricordi @3.6 che voltaggio usavi?
Quindi mi consigli di tenere il q6600 e di non cambiare processore? è ancora valido come processore?
Grazie
con il nostro vid per stare @3.6 400x9 sono costretto a dare 1.47V da cpuz( 1.5V da bios) che è veramente tanto, anche io mio silent knight 2 alza la bandierina dopo un paio di cicli con IBT e mi schizza sui 70 gradi,decisamente troppo.
se trovi una buona mobo p45 , puoi prendere tranquillamente 3.4ghz 425x8 3.4ghz con 1.37V.
io @3ghz stavo 333x9 con tutti i risparmi energetici attivi , e da cpuz mi rivelava 1.32V quindi presumo un 1.36V da bios.
io dico che non ti conviene cambiare tutto adesso, alla fine un quad-core @3,4 o 3.6ghz non è limitante per nessuna scheda video, a meno di soluzioni crossfire o sli. contando poi che andresti a buttare anche i 2 banchi da 2gb perchè inutilizzabili sulle nuove piattaforme , a sto punto fai come me, trova una scheda madre p45 usata o nuova e tira il collo al tuo q6600 che @3.6ghz eguaglia un i5 750 @def. che è un grande risultato considerando i 3 anni e passa di tempo tra l'uscita del q6600 e quella del i5 750;)

Strano almeno a 3 ghz dovrebbe arrivare...
Io ho un q8300 con vid 1.3v ma regge i 3.2 ghz a 1.18v =)
strano io cmq non cambierei cpu e mb , non ha senso spendere per un'altro 775 o am3..

Il discorso del VID c'entra poco, a parità di VID una cpu può essere più o meno fortunata e salire più/meno scaldando molto/poco.
Il mio ha VID 1.3250, ma sono a 3.2 Ghz in daily a 1.27v e prendo i 3.6 Ghz con 1.44 da bios.

Tornando in-topic, io non cambierei ora, con un minimo di pratica riuscirai sicuramente ad arrivare a 3 Ghz.
La P5K non è la miglior scheda sul pianeta, ma 3 Ghz sono davvero uno scherzo col Q6600.
Imposta il voltaggio 2 step sopra il Vid, disabilita cpu e pci-e spread spectrum, imposta la loadline calibration su enable, pci-e frequency a 101.
Gioca col FSb termination voltage, mettilo a circa 1.26-1.28. Alza di uno step il northbridge e imposta manualmente tutti gli altri voltaggi sul valore di default (non lasciarli cmq in auto). Bus a 333Mhz, moltiplicatore di frequenza x9.

Salva, riavvia e apri una sessione di IBT: testa con 10 cicli, controlla temperature e v-drop da cpu-z, se tutto risulta stabile come credo, riavvia e abbassa di uno step il v-core. Così finchè non diventa instabile.

Ah, alcune volte può essere molto utile impostare manualmente i timings delle ram secondo le specifiche (che puoi controllare sia sulla scatola che da cpu-z), nonchè il voltaggio secondo specifica, sempre manualmente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro