DOMANDA Rinnovamento vecchio pc

Cicariol

Nuovo Utente
5
0
CPU
Sempron 3000+
Scheda Madre
GA-K8VM800M-RH
HDD
80Gb
RAM
DDR 1.5Gb 400Mhz
GPU
Ati Radeon 9550
Audio
Trust 2.1
Monitor
LG FLATRON W2241S 22'
Case
Packard Bell
OS
XP
Salve a tutti.

È da un bel po di anni che non smanetto più ma ormai mio figlio ha raggiunto l'età che inizia ad interessarsi al mondo informatico, cosi ho rispolverato il mio vecchio PC (approfittando del periodo...).
La mia built è un FX8350 su MB Asrock 990fx extreme3 con 4GB ram 1600mhz DDR3 e GPU Radeon Sapphire HD7950 Dual-x.
Credo sia una build oramai modesta che però, con qualche potenziamento tipo ram o scheda video, potrebbe essere una buona base di partenza per sperimentare senza paura di rompere o altro e se poi l'interesse continuerà allora benvenga ad una nuova built. Voi che ne dite? È il caso di mettere qualche euro in questa configurazione o meglio lasciare tutto come stà e pensare soltanto ad un nuovo pc? È tanto obsoleto? Voi che fareste considerando che il ragazzo ed io con lui, probabilmente passeremo presto a gaming e OC (abbiamo provato Fortnite e su questa built riesce a girare)?
Altra domandona, se ci butto dentro anche qualche RGB (giusto per dare colore e cercare di render più interessante per mio figlio) esiste qualche sistema per far controllare dal pc gli argb (penso a controller PCIe piuttosto che Sata o Usb) oppure bisogna per forza avere i collegamenti rgb sulla scheda madre?
Vi ringrazio anticipatamente
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, è vecchia ovviamente, di girare ci gira https://www.userbenchmark.com/PCGame/FPS-Estimates-Fortnite/3954/7655.314.0.0.0
pero' quella scheda video e quella cpu consumano parecchio, suppongo che tu abbia un buon alimentatore in quel sistema.
ti consiglio di fare solo l'upgrade della ram da portare a 8gb + un ssd
per la parte modding bisogna vedere che case hai.
esistono dei controller che si collegano agli attacchi usb 2.0 della mobo, o per gestirle tramite telecomando
 

Cicariol

Nuovo Utente
5
0
CPU
Sempron 3000+
Scheda Madre
GA-K8VM800M-RH
HDD
80Gb
RAM
DDR 1.5Gb 400Mhz
GPU
Ati Radeon 9550
Audio
Trust 2.1
Monitor
LG FLATRON W2241S 22'
Case
Packard Bell
OS
XP
L'alimentatore è un Corsair TX650w 80+. Per ora non ha mai dato nessun problema però si, consuma pareccio sto pc...:doh:
L'SSD mi son dimenticato di scrivere che è stata l'unica cosa che ho preso subito quando l'ho riacceso. Avevo pensato che per quel che costa e comunque sarebbe anche riutilizzabile sulla nuova build, ho preso su Amazon un SP 55A da 256gb per 40 euri scarsi. Credo un buon acquisto, ha fatto fare un salto di velocità non indifferente. :cavallo:
Per la ram io pensavo di prendere 2 banchi da 8gb 1833mhz su Aliexpress di quelle marche cinesi. Seguendo le recensioni ho individuato un marchio che sembra difendersi bene ad un costo di 35euro spedite (in tanti scrivono che son riusciti facilmente ad okkarle a 2133mhz). Ovviamente non mi aspetto le ram della vita ma magari poi possiamo anche recensirle.... è questo che intendevo per sperimentazioni.
Aprofitto dell'argomento, ma è vero che la serie FX di AMD riesce a digerire soltanto due banchi di ram in dual sopra a 1600mhz? Leggevo nelle rece delle ram che questo procio, 4 banchi di Ram non le manda sopra a 1600 mentre 2 banchi si. Corretto?
Per la parte mobbing, in realtà avrei un progetto in testa abbastanza spettacolare ma, un po causa periodo ed un po voglio capire se mio figlio continuerà ad interessarsi, è ancora a livello progetto. Cmq per ora il tutto è in un Aerocool X1 Xpredator che, devo dire la verità, ha dato problemi di temperatura nel tempo, ma l'intenzione sarebbe di integrare il pc in una scrivania. Vorrei creare un ripiano sotto la scrivania, con i lati aperti ed i necessari sistemi di raffreddamento (liquido?) ed un polycarbonato sopra per poter vedere il pc. Ma questo verrà dopo e credo con il pc nuovo...
Per quanto riguarda i controller USB2.0 ma sono controllabili dal PC (tipo AURA SYNC, POLYCHROME, ecc...) oppure prendono soltanto la corrente?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
non penso sia il case a darti problemi di temp, è proprio quella cpu e quella serie di cpu buldozzer che è famosa per scaldare tanto.
discorso ram non ricordo di preciso le frequenze, pero' posso confermarti che in overcolck installando 4 moduli prenderai frequenze più basse proprio per i limiti del controller, in pratica fa più fatica a gestire 4 banchi al posto di 2.

il prezzo del ssd è nella media di questi periodi.

per il controller credo di si, sicuramente tramite telecomando, vedi di linkarti qualcosa, non sono un amante delle luci di natale :D
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili