Rinnovamento Pc gaming 1920x1080 - budget 400 E

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Mast12

Nuovo Utente
32
1
Salve a tutti!
Ho un pc di circa 3-4 anni che utilizzo per fare un pò tutto e vorrei dare una rinfrescata a qualche componente per provare a livello discreto i nuovi titoli in uscita (CoD: Ghosts, BF4, Titanfall ecc.).
Attualmente gioco a risoluzione 1920x1080 con dettagli medio-bassi a giochi come Starcraft2, CoD:MW2 o Guild Wars2 e sono abbastanza soddisfatto della resa considerato che non ci ho mai speso molto. Ho cambiato un paio d'anni fa la Ram e la GPU perchè trovate a poche decine d'euro ma penso sia necessario ormai cambiare un altro paio di pezzi e valutare poi eventuali modifiche ulteriori. Per questo il budget di 300-400 euro è orientativo nel senso che vorrei spendere anche meno per l'indispensabile ai fini della richiesta e magari tirare avanti qualche annetto ancora cambiando parzialmente configurazione, poi la spesa cambia parecchio a seconda delle modifiche che mi consiglierete perchè necessarie o meno. Diciamo che in generale vorrei spendere il minimo indispensabile per ora ma ditemi se è invece il caso di prenderne uno completo a poco piu.

Premesso questo, Attualmente ho:

Mouse: Mad Catz R.A.T.3 3500dpi
Monitor: Asus 24T1E 23.6" FullHD 1920x1080
Processore: Pentium(R) Dual-Core CPU E6300 @ 2.80GHz
Scheda madre:
MSI MS-7380-PB NVIDIA NFORCE 750I SOCKET 775 SATA-300(RAID) AUDIO LAN ATX MOTHERBOARD
Scheda grafica: ​
GeForce GTS 450 Fermi 1Gb 850Mhz 4Ghz MSI Italy ? Schede Grafiche - N450GTS-M2D1GD5/OC
RAM:
4Gb (2x2GB Corsair XMS2 PC2-6400 800Mhz Xtreme 5-5-5-18)
Alimentatore:
Thermaltake Toughpower 750WThermaltake - Global - Toughpower 750W - W0117
Sistema operativo:
Windows 7 Professional a 64bit

Mouse, alimentatore e Monitor penso di tenerli.
Per la ram volevo chiedere se può essere un'opzione prendere un'altra coppia delle mie cosi da avere 8 gb chiaramente cambiando scheda madre oppure è meglio comprarle da zero.
Per la scheda video invece volevo sapere se la 450 può reggere decentemente ancora per un po o va cambiata oppure se può essere un'opzione prenderne un'altra uguale e girare con 2 se possibile.
Per quanto riguarda scheda madre e processore penso siano da cestinare senza starne a discutere ma ditemi voi cosa è meglio fare con questa configurazione.
A seconda delle sostituzioni si aggiungerebbe la spesa per un nuovo case idoneo e un eventuale dissipatore, ventole ecc..
Ho un hard disk da 500gb di 4 anni fa quindi non modello veloce nè ssd, se è un problema per compatibilità o prestazioni lo cambio sennò non mi dà problemi.
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano!
buona serata!
Francesco
 

Blackangeldoom

Utente Attivo
213
2
CPU
i7 2630QM
HDD
320 gb
RAM
4 gb DDR3
GPU
squallida ma funzionante gt 540m
OS
w 7 64 bit
premessa: non sono un grande esperto ma ti aiutero0 come posso :)..anche io recentemente ho deciso di acquistare una configurazioen gaming e ho speso la bellezza di 1000 euro per un signor pc. Dato che il tuo budget è di 300-400 euro io ti consiglierei cosi': COme hai detto tu Monitor e mouse sono buon ie puoi tenerli.
PEnso proprio tu debba cambiare la mainboard,è abba vecchia quella..prendi questa:
-Scheda Madre Gigabyte GA-H87-HD3 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX L
cosi' facendo puoi permetterti una cpu haswell come questa :
-CPU Intel Core i5-4570 3.2GHz Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed
che per il gaming va piu0 che bene.
ali non saprei ma penso che 750 W vadano benone per ogn scheda grafica high -level quindi puoi tenertelo.
Aggiungerei sicuramente un po' di ram (oggi giorno lo standard per gaming è 8 giga), inoltre possiedi ram a bassa freqenza (800 mhz) quindi ti consiglio di prendere queste:
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 le puoi trovare sulla chiave (se nn capisci che sito è ti invio nome via pm) a circa 50 euro.
per quanto riguarda la scheda video penso che una gtx 760 vada bene e la trovi sui 280 euro. Io possiedo una gtx 770 e tutti i giochi girano in full hd con filtri al max senza problemi...anche troppo bene perchè spessisimo vado sopra i 60fps,inutilmente..per questo sia per questo sia per motivi di budget ti consiglio una gtx 760 o 750 ad un prezzo di rispettivamente circa 280 e 220 euro se nn sbaglio.
 

mist94

Utente Èlite
2,044
410
CPU
AMD Ryzen 2600
Scheda Madre
Asrock A320M-HDV
HDD
Intenso ssd 480gb - WD Black 500gb
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8gb 3200mhz cl16
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 4gb @1500/2250
Monitor
ASUS VG279Q IPS 144hz
PSU
XFX Proseries 550w
Case
Fractal Design Core 2500
Periferiche
Logitech g502 + Roccat Arvo + G27
OS
windows 10 Pro 64bit
con 400 euro non ci fai molto, l'unica config che puoi fare piu o meno è questa:

fx6300
970 pro3
4gb 1600 (o 2x4 se ci stai dentro)
7950 in offerta se la trovi altrimenti 660ti

se vuoi un i5 o un fx8320 devi alzare il budget, con l'fx6300 poi non ti consiglio di andare oltre a una vga di 200 euro

- - - Updated - - -

scusa @Blackangeldoom ma con i tuoi componenti altro che 400 euro di budget, sarà a 600 (inoltre non so dove hai visto una gtx 750, e la 760 costa 220 euro)

- - - Updated - - -

ah e l'hard disk se potresti dirmi il modello in teoria dovrebbe andare bene
 

Blackangeldoom

Utente Attivo
213
2
CPU
i7 2630QM
HDD
320 gb
RAM
4 gb DDR3
GPU
squallida ma funzionante gt 540m
OS
w 7 64 bit
si hai ragione h fatto un errore di budget! "non so dove hai vsto una gtx 750" haha, si in effetti quando lo ho scirtto volevo dire qualcosa sotto alle high level gts 760,770...ho fatto un errore anche riguardo il budget scusate.
 

Mast12

Nuovo Utente
32
1
per il modello di HD su w7 non riesco a trovare dove vedere la dicitura esatta sinceramente o forse mi è sfuggita XD

Per quanto riguarda le motherboards che mi avete citato la differenza di prezzo è minima, meno di 20 euro se ho visto bene, sapete dirmi se ci sono differenze sostanziali? perchè se si tratta di 20 euro li aggiungo e prendo la prima, se invece è valida e a lungo termine la seconda li risparmio volentieri.

Per quel che riguarda invece la scheda video mi è parso di capire che va cambiata necessariamente la 450. Il budget era previsto per cambiare scheda madre, processore e ram e per i primi citati da Blackangeldoom stiamo su 170+75+50 quindi ci siamo, poi chiaramente dovrei aggiungerci 150-200 euro nel caso cambiassi anche gpu e allora si va fuori. Prendere i 3 pezzi tenendo la 450 crea un gran collo di bottiglia? che vantaggi in termini di prestazioni ho? si arriva a giocare su dettagli alti o serve una recente gpu?


 

Blackangeldoom

Utente Attivo
213
2
CPU
i7 2630QM
HDD
320 gb
RAM
4 gb DDR3
GPU
squallida ma funzionante gt 540m
OS
w 7 64 bit
guarda ripeto non sono un tecnico ma posso dirti con certezza che nel gaming conta al 80 % la scheda grafica. La 450 è ancora piu' vecchia della serie 500 (e io quando ho cominciato ad interessarmi ai componenti pc era appena uscita quella serie )..quindi si parla di 2 anni fa circa...la 450 quindi dovrebbe avere circa 3 anni ed essere inferiore ad una gtx 550 di un mio amico che recentemente non "se la cava molto bene" nel gaming con quella scheda, in pochi gichi moderni riesce a stare ai dettagli alti con piu di 35 fps. Segui il consiglio di mis94 e cambia l'i5 con un amd che costa meno e quindi hai piu' budget per una scheda video.Non vorrei dire la cagata del secolo ma se propio nn puoi spendere tanto io ti consiglio una gtx 570..ma chiedi cmq ad altra gente piu' esperta di me :)
 

Ivan871

Utente Attivo
313
18
CPU
Intel I5-4670K - Noctua NH-D14 SE2011
Scheda Madre
ASRock Z87 Extreme4
HDD
WD Caviar Black 1TB / Maxtor 200GB Sata2 / WDC 60GB Sata1
RAM
G.Skill 2x4GB 2133Mhz
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS235P
PSU
XFX 750W XXB9 Modulare
Case
Aerocool Strike-X GT + 3 Aerocool Shark da 120 a1500giri + Scythe Kaze Master PRO Rheobus
OS
Windows 10 Home X64
sinceramente, credo che andare sotto ad una GTX 660 ti boost al giorno d'oggi è da masochisti, l'ideale sarebbe minimo una 670 che va leggermente più di una 760, se cambi scheda video non ripiegare su modelli già vecchi altrimenti avrai problemi con le next gen di giochi in uscita tra breve, anche se in realtà la serie 6xx è già vecchia essendoci la 7xx
 

Mast12

Nuovo Utente
32
1
Bah valuterò la spesa perchè per ora con la 450 mi girano decentemente tutti i giochi che ho e non avendo il tempo di giocare 6 ore al giorno nè i soldi per comprare top di gamma per ogni componente mi sembra uno spreco rivoluzionare tutto con pezzi come dici 'già vecchi' tipo la serie 6XX..magari lascio uscire tutti questi titoli e a natale mi rifaccio un giro di pareri.

Un amico mi ha accennato a soluzioni AMD 3 in 1 con CPU+GPU che con 100-150 euro circa mi offrono discrete prestazioni..mi pare siano gli A series tipo A10-6800K o 5800K..ne sapete qualcosa di più? Mi disse che F1, Torchlight, DMC, Black Ops2 e altri girano tutti in FullHD con dettagli medio-alti e per DMC ultra, avendo una MB Asus F2A8Mpro e Ram DDR3 a 2133mhz.. dite che può essere una soluzione economica che mi permette di reggere Ghosts, BF4 o Titanfall? Poi prossimamente se non dovesse più essere sufficiente potrei sempre sostituirlo con una GPU dedicata mi sembra..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili