RISOLTO Rinnovamento pc 300€

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
è la CPU che ti avevo suggerito da subito e ci hai messo una scheda madre di fascia bassima e senza connessioni wifi+bluetooh, in aggiunta una RAM molto lenta. Per il prezzo però va bene considerato il budget
comunque con l'integrata "giocare" è un parolone...
hai ragione @BAT , non so perchè avevo ignorato la tua configurazione...
comunque wifi non mi interessa, bluethooth se c'è meglio. Vorrei che avesse almeno 2 moduli per ssd NVMe M.2 e almeno 4 SATA per HD/SSD.

La mobo che mi hai consigliato tu non è male, forse un pò cara per essere una mATX?

OT: ma perchè su schede da 150€ mettono ancora la VGA? non sarebbe meglio avere una DVI?

ma perchè su schede da 150€ mettono ancora la VGA? non sarebbe meglio avere una DVI?
segui il link al sito Asuss:
se vai nelle specifiche, vedrai che la mobo ha Displayport, HDMI e VGA
la VGA ce la mettono perché molti PC economici che esano per esempio in magazzini, negozi ecc, hanno ancora monitor con la porta VGA analogica (e basta); di DVI ce ne sono vari tipi e suppongo (senza averne la certezza ma credo che sia così), che gli costa meno integrare le porte DP e HDMI

la configurazione finale che ho fatto è questa:

ASUS PRIME B650M-A WIFI II
AMD Ryzen 5 8600G
CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30
Thermalright Assassin King 120 SE CPU

Siamo su un totale di circa 420€ (un pò oltre quello che mi ero prefissato).

PS: ho scelto questa memoria perchè è una delle poche che ho trovato dal sito Asus certificata per quella mobo.
PS2: il dissipatore entra fisicamente nel mio case (in firma)? Sembra molto grande... e come rumorosità com'è?

Mi rimane solo un dubbio. Uso un CAD dove è richiesto " NVIDIA RTX CUDA-based card with a minimum of 8GB of video RAM". E' vero che potrei anche montarla in un secondo momento ma...
Mi potreste consigliare una configurazione alternativa (e di circa pari costo) con una RTX anche economica (tipo 3050)?
Grazie.

Mi potreste consigliare una configurazione alternativa (e di circa pari costo) con una RTX anche economica (tipo 3050)?
di pari costo non è proprio possibile a meno che non vai sull'usato
la scheda più nuova di NVidia entry-level è la RTX 5050, come la MSI RTX 5050 8 GB (269€)
io personalmente ho la ASUS Dual RTX 3050 V2 OC Edition 8 GB (205€) ma è montata su un PC piuttosto vecchio

se prendi la scheda separata come CPU puoi mettere l'AMD Ryzen 5 8400F (125,91€ senza grafica integrata), ti costa 50€ in meno del Ryzen 5 8600g, ma il conto totale si alza per la scheda video

No la 5050 per favore no, è una roba oscena, è una gpu di vecchia gen chiamata RTX 5000.

Io andrei sulla: rtx 5060

costa 319 euro la 5060, lui col budget a 420€ ci si deve rifare tutto il PC, coi 120€ che gli rimangono ci si compra le scatole di cartone 🤣

Allora fa il pc senzza gpu, solo con la integrata.. una 3050 è na schifezza

Allora fa il pc senzza gpu, solo con la integrata.. una 3050 è na schifezza
ok, grazie per i consigli.
Comunque la 3050 mi servirebbe solo per il CAD (non gioco con il pc o pochissimo).

Probabilmente partirò con la config senza gpu dedicata. Ci penso ancora questo weekend.

ok, grazie per i consigli.
Comunque la 3050 mi servirebbe solo per il CAD (non gioco con il pc o pochissimo).

Probabilmente partirò con la config senza gpu dedicata. Ci penso ancora questo weekend.
piuttosto che spendere centinaia di euro inutilmente per schede video che non valgono quello che costano e sicuramente manco ti servono, io andrei di gpu integrata

e solo dopo se proprio vedi che hai problemi ne prendi una dedicata

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro