rinnovamento completo ventole del mio pc, aiuto serio!!

2hot2stop

Utente Attivo
28
0
Allora ho ultimato da poco il mio pc gaming e dato che non sono soddisfatto delle tante ventole che mi hanno dato insieme al case NZXT Lexa Blackline ho deciso di fare un restyling completo di tutte le mie ventole badando poco al prezzo di esse..

Per ora sono messo così:

Ventola posteriore: 120mm 950rpm, 21dB, c. 25CFM (Stock lexa) (estrazione)
Ventola superiore: 80mm 800rpm, 20dB, c. 8CFM (Stock lexa) (estrazione)
Ventola laterale: 120mm 950rpm, 21dB, c. 25CFM (Stock lexa)
Ventola frontale: 120mm 2000rpm 21dB, 78 CFM (THERMALTAKE THUNDERBLADE)

Dissipatore: Scyhte Ninja 2 Rev.B
1° Ventola dissi: 120mm 1500rpm, 18dB, 69CFM (Enermax Magma)
2° Ventola dissi: (la scyhte data insieme al dissi, non ricordo le specifiche, ma è meno potente della magma, e gira a 1000rpm)

Configurazione dissi:

MAGMA (1500rpm) ---> Ninja 2 ----> Ventola Scyhte (1000rpm) ---> ventola posteriore in estrazione (950rpm)


Vorrei cambiare quasi tutte le ventole, soprattutto le stock lexa da 120mm che smuovono solo 25cfm, la stock lexa da 80 che è ridicola e quindi dato che potrei ad esempio mettere la scyhte del dissi o la magma sul case (laterale o posteriore), oltre a idee su come rifare la mia config delle ventole del case, potete anche dirmi una buona ventola da utilizzare sul mio dissi? (120mm ovviamente)


Grazie a tutti!
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
nanoxia, ci sono a diversi rpm, con o senza rehobus tutto cio che ti occorre
altrimenti noctua
 

blustar74

Utente Èlite
1,837
32
CPU
Core2 Quad Q6600 @ 3,2Ghz con Thermalright 120 eXtreme
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe P45
HDD
Seagate 750Gb - WD Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair XMS2 DHX C4 2x2Gb
GPU
Sapphire 2 x HD 4870 Toxic 1Gb
Audio
Creative Titanium Fatal1ty Champion Series
Monitor
Samsung T240 24"
PSU
Enermax Galaxy DXX 850W
Case
CoolerMaster Stacker 810 + Logitech G9/SteelPad 5L
OS
Windows Vista Ultimate
Come ventola anteriore lascerei la Thermaltake, la Magma la installerei posteriormente in estrazione e sul dissi monterei una Nanoxia FX12-2000. La Scythe sul pannello sinistro in immissione. Quella da 80mm. a soffitto puoi lasciarla così comè oppure sostituirla con una più potente tipo Nanoxia FX08-2200 che non è eccessivamente rumorosa.
 

gwwmas

Utente Attivo
49
0
Allora ho ultimato da poco il mio pc gaming e dato che non sono soddisfatto delle tante ventole che mi hanno dato insieme al case NZXT Lexa Blackline ho deciso di fare un restyling completo di tutte le mie ventole badando poco al prezzo di esse..

Per ora sono messo così:

Ventola posteriore: 120mm 950rpm, 21dB, c. 25CFM (Stock lexa) (estrazione)
Ventola superiore: 80mm 800rpm, 20dB, c. 8CFM (Stock lexa) (estrazione)
Ventola laterale: 120mm 950rpm, 21dB, c. 25CFM (Stock lexa)
Ventola frontale: 120mm 2000rpm 21dB, 78 CFM (THERMALTAKE THUNDERBLADE)

Dissipatore: Scyhte Ninja 2 Rev.B
1° Ventola dissi: 120mm 1500rpm, 18dB, 69CFM (Enermax Magma)
2° Ventola dissi: (la scyhte data insieme al dissi, non ricordo le specifiche, ma è meno potente della magma, e gira a 1000rpm)

Configurazione dissi:

MAGMA (1500rpm) ---> Ninja 2 ----> Ventola Scyhte (1000rpm) ---> ventola posteriore in estrazione (950rpm)


Vorrei cambiare quasi tutte le ventole, soprattutto le stock lexa da 120mm che smuovono solo 25cfm, la stock lexa da 80 che è ridicola e quindi dato che potrei ad esempio mettere la scyhte del dissi o la magma sul case (laterale o posteriore), oltre a idee su come rifare la mia config delle ventole del case, potete anche dirmi una buona ventola da utilizzare sul mio dissi? (120mm ovviamente)


Grazie a tutti!

Allora.
In estrazione monta Scythe s-flex da 1200 rpm mentre in immissione un scythe slipstream sempre da 1200.
Quella da 80 la eliminerei.

Sul dissy direi senza dubbio una Scythe ultra kaze oppure una Silverstone fm122 oppure la noctua ( che costa parecchio di più e non mi ricordo manco il modello :cav: )

Ciauz®;)
 

billabong

Utente Èlite
1,577
19
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Asrok X470 Taichi
HDD
Samsung 960 evo+ WD Cavair Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 3200mhz cl15
GPU
Gtx 770
Monitor
Philips
PSU
Corsair HX850w
Case
Aerocool
OS
Windows 10 64 bit pro
nanoxia, ci sono a diversi rpm, con o senza rehobus tutto cio che ti occorre
altrimenti noctua

quoto byte:)...nel case ne ho 4 della nanoxia 120mm 1250rpm + 1 2000rpm(regolata con rheobus) [+ 2 230mm + 1 da 140mm] e stò benissimo a livello di rumore/prestazioni...quindi anke io consiglio nanoxia:sisi:
ciao :ok:
 

gwwmas

Utente Attivo
49
0
Spiego un po' meglio rispetto a prima.
E fidatevi, di ventole ne so qualcosa e le nanoxia ( quelle attuali ) sono abbastanza scarse e non hanno niente a che vedere con la prima serie.

In immissione sul frontale monterei una bella Scythe Slip Stream da 120 @1200 rpm.
La laterale la toglierei visto che va solo a rovinare il flusso d' aria.
In estrazione monterei una bella Scythe S-FLEX da 120 @1200 rpm e sopra una Scythe S-FLEX da 80 @1500

In questo modo crei un' ottimo flusso dell' aria.
Sul dissipatore monterei una Scythe Ultra Kaze @ 2000 rpm oppure una Silverstone FM122

Il massimo poi, sarebbe quello di metterci un bel fan controller sempre della scythe in modo da poter regolare gli rpm delle ventole.

Con la configurazione ideale delle ventole che ti ho indicato sarebbe:

S-FLEX 120 @ 1200 regolata a 1000
Slip Stream 120 @ 1200 regolata a 1000
S-FLEX 80 @ 1500 regolata a 1000
Ultra Kaze @ 2000 regolata a 1200

ma tramite fan controller, se ne hai bisogno, puoi scatenare tutta la potenza che vuoi.

Spero di essere stato più chiaro.

Ciauz®
 

billabong

Utente Èlite
1,577
19
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Asrok X470 Taichi
HDD
Samsung 960 evo+ WD Cavair Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 3200mhz cl15
GPU
Gtx 770
Monitor
Philips
PSU
Corsair HX850w
Case
Aerocool
OS
Windows 10 64 bit pro
Spiego un po' meglio rispetto a prima.
E fidatevi, di ventole ne so qualcosa e le nanoxia ( quelle attuali ) sono abbastanza scarse e non hanno niente a che vedere con la prima

se lo dici tu:doh:...io ho sia la prima ke la seconda serie e non noto nessunissima differenza,anzi quelle nuove a parità di giri fanno meno rumore:look::sisi:
quindi straconsiglio nanoxia:ok:

ps:ma x caso lavori x la schyte!??:lol::lol::lol:
ciao :ok:
 

gwwmas

Utente Attivo
49
0
se lo dici tu:doh:...io ho sia la prima ke la seconda serie e non noto nessunissima differenza,anzi quelle nuove a parità di giri fanno meno rumore:look::sisi:
quindi straconsiglio nanoxia:ok:

ps:ma x caso lavori x la schyte!??:lol::lol::lol:
ciao :ok:

Si, lo dico io :D

Scherzi a parte, la cosa è semplice.
Un po' di tempo fa avevo un cosmos con 6 nanoxia e quindi so benissimo il rumore che fanno.
Nel tempo, con vari case, ho provato appunto le nanoxia, le enermax everest, le Coolink SWiF, le Fractal, le noiseblocker, le SilenX ( orrore ), le Antec Tricool, le Silverstone e per finire le Noctua.

Dicevo quindi che le Scythe sono risultate le migliori.
Solo le Noctua le battono ( anche se alcuni modelli emettono, a mio parere, un fastidiosissimo ticchettio dal motore ), ma, con una Noctua, mi piglio 2 Scythe :sisi:

Per il fan controller.....anche li ne ho provati abbastanza.
Dimmi chi ti permette di spegnere anche le ventole e che ha un range di 3.7v-12v ( purtroppo molti fan controller non arrivano ad erogare i 12v pieni ).

Poi percarità, questo è solamente un mio pensiero.

Ciauz®;)
 

blustar74

Utente Èlite
1,837
32
CPU
Core2 Quad Q6600 @ 3,2Ghz con Thermalright 120 eXtreme
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe P45
HDD
Seagate 750Gb - WD Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair XMS2 DHX C4 2x2Gb
GPU
Sapphire 2 x HD 4870 Toxic 1Gb
Audio
Creative Titanium Fatal1ty Champion Series
Monitor
Samsung T240 24"
PSU
Enermax Galaxy DXX 850W
Case
CoolerMaster Stacker 810 + Logitech G9/SteelPad 5L
OS
Windows Vista Ultimate
La Scythe fà degli ottimi prodotti tra cui anche il Kaze Master a cui alludi, ma quale ventola può essere abbassata a quel voltaggio senza problemi? Una Nanoxia. Anch'io ho fatto esperienza con molte delle principali ventole in commercio e anche se non sono un fanboy di una marca in particolare, alcune caratteristiche vanno sottolineate. La più potente delle Noctua NF-P12-1300 (ne ho tre installate sui miei PC) ha una pressione statica di 1,8mmH2O mentre la Nanoxia FX12-2000 ben 2,97mmH2O ed è più silenziosa di una Scythe Ultra Kaze 2000. In ogni caso quelle che uso correntemente sono le Scythe S-FLEX, le Nanoxia e le Noctua senza una preferenza particolare ma scelgo in base all'impiego.
 

gwwmas

Utente Attivo
49
0
La Scythe fà degli ottimi prodotti tra cui anche il Kaze Master a cui alludi, ma quale ventola può essere abbassata a quel voltaggio senza problemi? Una Nanoxia. Anch'io ho fatto esperienza con molte delle principali ventole in commercio e anche se non sono un fanboy di una marca in particolare, alcune caratteristiche vanno sottolineate. La più potente delle Noctua NF-P12-1300 (ne ho tre installate sui miei PC) ha una pressione statica di 1,8mmH2O mentre la Nanoxia FX12-2000 ben 2,97mmH2O ed è più silenziosa di una Scythe Ultra Kaze 2000. In ogni caso quelle che uso correntemente sono le Scythe S-FLEX, le Nanoxia e le Noctua senza una preferenza particolare ma scelgo in base all'impiego.


Che tu ci creda o no non sono un fan-boy di una marca.
Ritengo solamente che attualmente la famiglia di ventole della scythe sia la migliore.
Per quuanto riguarda il voltaggio non è vero che le nanoxia arrivano a quel voltaggio, o almeno, non solo loro.

Dubito fortemente che la nanoxia possa avere una pressione uguale o maggiore di una ultrakaze visto che quest' ultima ha un maggior spessore.

Ciauz®;)
 

billabong

Utente Èlite
1,577
19
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Asrok X470 Taichi
HDD
Samsung 960 evo+ WD Cavair Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 3200mhz cl15
GPU
Gtx 770
Monitor
Philips
PSU
Corsair HX850w
Case
Aerocool
OS
Windows 10 64 bit pro
Per il fan controller.....anche li ne ho provati abbastanza.
Dimmi chi ti permette di spegnere anche le ventole e che ha un range di 3.7v-12v ( purtroppo molti fan controller non arrivano ad erogare i 12v pieni ).

scusa ma non ho capito cosa vuoi dire :boh:
cioè ke tutti i rheobus fanno skifo e sono inutili?:boh:
cmq io ho uno schyte(la tua marca:lol:)kaze server e mi permette di spegnere completamente le ventole o alzarle al max,tipo le nanoxia a 2000rpm sono arrivate a 2100rpm(ovviamente non posso sapere se è la vera velocità però...)e minimo a 880rpm...cmq spiegati meglio ke nn ti ho capito;)
ciao :ok:
 

gwwmas

Utente Attivo
49
0
scusa ma non ho capito cosa vuoi dire :boh:
cioè ke tutti i rheobus fanno skifo e sono inutili?:boh:
cmq io ho uno schyte(la tua marca:lol:)kaze server e mi permette di spegnere completamente le ventole o alzarle al max,tipo le nanoxia a 2000rpm sono arrivate a 2100rpm(ovviamente non posso sapere se è la vera velocità però...)e minimo a 880rpm...cmq spiegati meglio ke nn ti ho capito;)
ciao :ok:


No no, ci mancherebbe.
Io rispondevo a questa tua precedente frase: "ma quale ventola può essere abbassata a quel voltaggio senza problemi? Una Nanoxia."
Io ti ho detto che non è vero o che almeno non è l' unica a poterlo fare.
Ci mancherebbe che tutti i rheobus faciano schifo, però una cosa hanno i scythe che gli altri non hanno: possono spegnere le ventole cosa per me, molto utile.

E visto che giochiamo a chi ce l' ha più duro :asd: ti dico che la mia ultra kaze 2000 fa 840 e 2100 :P
Scherzi a parte.
Guarda che le nanoxia sono ottime ventole ma in questo caso ( ventola per dissipatore ) la ultra kaze gli è superiore visto che ha uno spessore maggiore oppure, gli è da preferire la Silverstone FM122 per il maggior numero di pale.
Ovviamente però, se devo prendere una ventola da case, la ultra kaze andrebbe buttata fuori dalla finestra.

Ciauz®;)
 

billabong

Utente Èlite
1,577
19
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Asrok X470 Taichi
HDD
Samsung 960 evo+ WD Cavair Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 3200mhz cl15
GPU
Gtx 770
Monitor
Philips
PSU
Corsair HX850w
Case
Aerocool
OS
Windows 10 64 bit pro
No no, ci mancherebbe.
Io rispondevo a questa tua precedente frase: "ma quale ventola può essere abbassata a quel voltaggio senza problemi? Una Nanoxia."
Io ti ho detto che non è vero o che almeno non è l' unica a poterlo fare.
Ci mancherebbe che tutti i rheobus faciano schifo, però una cosa hanno i scythe che gli altri non hanno: possono spegnere le ventole cosa per me, molto utile.

E visto che giochiamo a chi ce l' ha più duro :asd: ti dico che la mia ultra kaze 2000 fa 840 e 2100 :P
Scherzi a parte.
Guarda che le nanoxia sono ottime ventole ma in questo caso ( ventola per dissipatore ) la ultra kaze gli è superiore visto che ha uno spessore maggiore oppure, gli è da preferire la Silverstone FM122 per il maggior numero di pale.
Ovviamente però, se devo prendere una ventola da case, la ultra kaze andrebbe buttata fuori dalla finestra.

Ciauz®;)

non ho scritto io quella frase :lol::lol::lol:
cmq allora ci eravamo fraintesi:birra:
io intendevo ventole x il case e non x il dissipatore:D
poi quoto tutto quello ke hai detto anke se secondo me le nanoxia 2000rpm non sono tanto male x il dissi,certo sono meglio le ultra kaze:sisi:
x il rheobus:io l'ho preso x il 90% x la possibilità di spegnere completamente le ventole!:asd:
ciao :ok:
 

gwwmas

Utente Attivo
49
0
non ho scritto io quella frase :lol::lol::lol:

:cav:

cmq allora ci eravamo fraintesi:birra:

:birra:

io intendevo ventole x il case e non x il dissipatore:D

:ok:

poi quoto tutto quello ke hai detto anke se secondo me le nanoxia 2000rpm non sono tanto male x il dissi,certo sono meglio le ultra kaze:sisi:

Ci mancherebbe. Le nanoxia sono comunque delle ottime ventole.

x il rheobus:io l'ho preso x il 90% x la possibilità di spegnere completamente le ventole!:asd:
ciao :ok:

E allora siamo in due :)

Ciauz®;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!