Rinfresco vecchio PC dodicenne (con qualche vincolo)

Pubblicità

pgfiore

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
2
Ciao a tutti. Mi è saltata la mamma su un vecchi(issimo) PC che uso attaccato alla TV fullHD. Streaming, qualche gioco (the Withcher III ad esempio girava benone).
Vorrei salvare qualche pezzo, ma è tutta roba di una decina d'anni fa ;-)
Per risparmiare andrei sul Ryzen vecchio: AM4 e DDR4.

Un problema è il case piccolo: SilverStone SST-SG12B Sugo. Da tenere. Ma il montaggio di cpu e di psu portano uno sopra all'altro mi danno poco spazio per il dissipatore della CPU. Oggi ho un vecchio Enermax 550w 87+ montato con la ventola in basso... Che "guarda" la cpu quindi; ho sempre pensato fosse poco efficente :-(
Detto ciò aggiungerei che il Ryzen 5 7600X3D mi sembra troppo caro!
Cosa mi consigliate?
p.s. Ho una GeForce 960 4Gb che non so...
Grazie mille

Scrivi tutta la configurazione bella in ordine, almeno capiamo cosa si può salvare o vendere magari per farci qualche spicciolo sul nuovo sistema.

Ti ringrazio Vale__ ma temo che sia roba proprio vecchia... tipo del 2012 (e non partiva certo dal podio neppure allora)

Buttare
Mamma: MSI Z68MA-G45(B3) LGA1155 Z68 mATX - KO causa bios
RAM: Corsair CML16GX3M2A1600C9 Vengeance 2x8GB, DDR3, 1600MHz, CL9
CPU: Intel Core i5-2500T - 2,30GHz - Quad core - 6MB Cache - 5 GT/s DMI
Cooler: SCYTHE Big Shuriken 2 rev.B
Tenere
PSU: Enermax 550W Revolution87+ ATX 12v v2.3 Certificazione 80 Plus Gold
Audio: Asus Xonar Essence STX (PCIe x1)
Video: Zotac VGA GeForce GTX 960 Amp! 4GB DDR5 (PCIe penso x16)
Case: SilverStone SST-SG12B Sugo mATX (ma size matter! Mi serve piccolo...)

Lo so, sarebbe da buttare tutto! ;-) Ma ci ho già pensato un po' e avrei deciso una strada minimale: MB+RAM+CPU
Ma qualunque consiglio è benvenuto! E grazie intanto
pf

se ti va, puoi provare a vendere tipo la ram o la cpu, ci fai qualche decina di euro da mettere da parte per la nuova build. la scheda video che hai oggi è superata, ma se fai giochi leggeri in 1080p-720p e la build non sarà orientata al gaming o editing, puoi tenerla, sicuramente se la cava molto meglio di qualsiasi integrata. l'alimentatore può andare bene ma dipende soprattutto dai componenti che vuoi nel tuo nuovo pc. La scheda audio andrà sicuramente bene almeno che non hai esigenze particolari nella qualità del suono o hai bisogno di più linee in uscita.

Ah ok, capito, grazie potrei provarci. e comunque inizirei a comprare; non ho problami di budget, ma di volontà a spendere... vorrei stare in una cifra umane.
Mi son guardato un po' in giro e partendo da mATX AMD AM4

MSI MAG B550M MORTAR/BAZOOKA/VECTOR con/senza WIFI
ASUS TUS mi danno maggiore scelta sul chipset: B450, B530, B550. Tutte senza WiFi
(Il WiFi non mi dispiacerebbe così tolgo la powerline)

Poi tocca raffreddare... Cosa monto per non farlo diventare un forno? Il case chiuso è anche in uno scafale non particolarmente ventilato.
Pensate che 65TDP ce la potrei fare?

Come le vedete queste CPU?
Zen 3
Ryzen 5 5600 - mille sigle, sembrano tutti uguali: G, T, X, GT, XT, liscio
wow.gif

Ryzen 7 5700(X)
Zen 4
Ryzen 5 7600X3D - troppo caro. Forse il 7600/7700 "lisci"...

quale è il tuo budget? am4 è una piattaforma già morta, se hai qualcosina in più con la am5 sei più a prova di futuro e potrai fare upgrade. ti consiglierei anche le ddr5, le ddr4 hanno ormai quasi 10 anni.
qual'è l'uso principale del pc?

Già, ma i prezzi sono completamente diversi xD
Uso la TV fullhd come monitor. Streaming e qualche gioco (esempio The Witcher III come genere)
am5 significa spendere probabilmente il doppio temo :-O E passare i 500 che non vorrei

Quindi anche tu per am5 :-)

WhatsApp Image 2025-04-17 at 19.02.15_117076d0.webp
Guardate il montaggio :-(
Le ventola cpu e psu stanno faccia a faccia e i cm non sono molti... E la Big Shuriken 2 non è certamente alta!
Come posso fare secondo voi?

Ultima modifica da un moderatore:
Non ci entrerà nessun dissipatore lì, almeno di quelli seri che raffreddano per davvero. Temi dovrai sostituire anche il case, anche restanso sul mini itx

Cambiare pure case prendendo qualcosa di decente tipo questo: coolermaster almeno arriva anche già ventolato...

Di quella roba li non si può riciclare nulla

Non è questione di prezzo, ma di misure per nascondere il case! Sposatevi e vedrete!!! XDDDDD
Guardo se riesco a spostare l'Enermax e montarlo dall'altra parte dove c'è il DVD e il cestello dei drive...

Un mini itx, magari messo in orizzontale, dovrebbe entrare...diciamo che è "a prova di moglie"
quali sono le dimensioni di questo scaffale?

Hai ragione, non ci avevo pensato più! Ai tempi avevo ragionato sul mini ITX... Ma i due PCIe e la GeForce non riuscivo a farcela stare. (Il sugo ci sta a pelo)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro