DOMANDA Rinfrescare portatile sony vaio

U

Utente cancellato 339202

Ospite
Salve,
vorrei dare una rinfrescata a questo sony vaio https://www.sony.it/electronics/support/laptop-pc-vgn-series/vgn-ns38e/specifications destinato a web browsing e streaming. Rispetto alle specifiche ha 4 gb di ram (e non 3 gb). Il portatile monta un toshiba mk255gsx che ha raggiunto le 20 000 ore di funzionamento e che crystal disk segna come "a rischio".
Stavo valutando l'acquisto di un hdd da 1 tb 7 200 rpm sata III, quando mi sono accorto che il portatile supporta dischi sata II. Conviene orientarmi verso un 5 4000 rpm più economico ?
Oltre a cambiare l'hdd, cosa potrei fare per migliorare l'esperienza d'uso del pc (evitando gli ssd) ?
Si troverebbe giovamento dal sostituire windows vista con un altro os (windows 10 o linux) ?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
Vista è sicuramente da buttare, ma le prestazioni del pc rimarranno comunque basse, non capisco però perché escludi di mettere un ssd, è più o meno l'unica effettiva velocizzazione che puoi fare al pc, oltre appunto a togliere Vista.
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il fatto che sia indicato nelle caratteristiche 3GB di RAM mi fa pensare che la versione di windows Vista installata sia quella a 32 bit. Quindi visto che il tuo notebook ne supporta fino a 8 dovrebbe avere o uno slot libero a cui aggiungere un altro stick di RAM o sostituire lo stick attuale con uno da 8 GB. Naturalmente un passaggio ad un sistema operativo a 64 bit è necessario in questo caso. L'installazione di un SSD da 250 GB mi sembra poi l'altro passo da fare per sveltire la tua bestiolina e forse il passo essenziale come ti ha già suggerito giustamente @r3dl4nce
Qui trovi la roba compatibile:
http://it.crucial.com/ita/it/aggiornamento-compatibile-per/Sony/vaio-vgn-ns38e-s
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 339202

Ospite
@r3dl4nce Questione di gb/euro. Allo stesso prezzo compro un hdd da 1 tb o un ssd da 120 gb (60 euro circa). Il proprietario del notebook in questione dice che il pc va bene, quindi accetterebbe più volentieri di spendere i soldi per avere piò spazio. Secondo te un 7 200 rpm sata III satura la banda sata II ?
@Kelion mi pare che il processore sia solo 32 bit...
Ps: mi correggo, dalla scheda intel il procio può andare a 64 bit.
Ma ci sarebbe una differenza di prestazioni ? Cioè vale spendere altri euro per un banco da 8 e passare a 64 bit ?
 

quizface

Utente Èlite
15,244
5,226
Salve,
vorrei dare una rinfrescata a questo sony vaio https://www.sony.it/electronics/support/laptop-pc-vgn-series/vgn-ns38e/specifications destinato a web browsing e streaming. Rispetto alle specifiche ha 4 gb di ram (e non 3 gb). Il portatile monta un toshiba mk255gsx che ha raggiunto le 20 000 ore di funzionamento e che crystal disk segna come "a rischio".
Stavo valutando l'acquisto di un hdd da 1 tb 7 200 rpm sata III, quando mi sono accorto che il portatile supporta dischi sata II. Conviene orientarmi verso un 5 4000 rpm più economico ?
Oltre a cambiare l'hdd, cosa potrei fare per migliorare l'esperienza d'uso del pc (evitando gli ssd) ?
Si troverebbe giovamento dal sostituire windows vista con un altro os (windows 10 o linux) ?

Io proverei a fare il matto, il chipset Intel GM45 Express del Vaio che hai supporta il processore Q9100. Su eBay lo trovi con poco https://www.ebay.it/itm/Intel-Core-...612375?hash=item3af40d4097:g:N6cAAOSwYaxZjJ0Q perche' non provare ?
Un possibile problema vecchia CPU 35W nuova 45W quindi e' possibile che le ventole girino piu' a lungo o con piu' rumore quando sotto sforzo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Un HD Sata III è retrocompatibile e si adatta al bus meno veloce tutto qui. Il limite è verso l'alto non verso il basso.
Per il resto dipende da quello che ci fa col notebook. Avere più RAM permette di avere più schede del browser aperte per esempio. Certo si tratta di un notebook che ha fatto il suo tempo. Sicuramente eliminando Vista che è il peggior sistema operativo che la Microsoft abbia mai fatto non ne avrà che vantaggi.
Se il processore non è saldato sulla scheda madre ma è su socket anche la proposta di @quizface è molto allettante e sarebbe forse una soluzione soddisfacente. Dovresti accertare la circostanza...
Per quanto riguarda la memoria andare sull'usato non sarebbe una cattiva idea...
Sarebbe il caso di verificare la situazione effettiva del notebook:
1) Numero di slot di memoria liberi e totali.
2) Se la CPU è su socket.
In base al risultato ti regoli...
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 339202

Ospite
@quizface bella idea, quando lo smonterò per una pulita, darò una controllata :)
@Kelion al momento ci sono due banchi da 2gb.
Intanto mi procuro un hdd e cambio il sistema operativo :ok:
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
@quizface bella idea, quando lo smonterò per una pulita, darò una controllata :)
@Kelion al momento ci sono due banchi da 2gb.
Intanto mi procuro un hdd e cambio il sistema operativo :ok:
Come sospettavo... già se metti un sistema a 64 bit li sfrutti tutti e sei un passo avanti... Windows 7 64 bit dovrebbe andare bene se non vuoi metterci il 10...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili