Rimuovere opzione di Ubuntu da avvio Win 10

Devil9

Nuovo Utente
80
5
Salve a tutti, ieri ho cercato di installare ubuntu sul mio portatile che ha come OS Win10. Per farlo ho utilizzato wubi (scaricando ubuntu dal sito ufficiale, versione 14.04.4 LTS) e seguito i vari passaggi descritti nei tutorial trovati in giro per la rete. Durante l'installazione non ho riscontrato nessun tipo di problema ed ero convinto fosse andato tutto a buon fine. Purtroppo al momento del riavvio finale del pc, quello immediatamente precedente al login, invece che 2 opzioni di avvio dell OS (win e ubuntu) me ne sono apparse 3: Win10, Ubuntu, Ubuntu.
Non ho idea del perchè ci fossero 2 opzioni per Ubuntu, ho seguito i vari passaggi senza modificare nulla.
Inoltre entrambe le versione erano danneggiate, non arrivavo neanche alla procedura di login, dopo un caricamento iniziale mi veniva mostrato un messaggio di errore tramite il quale potevo uscire o spostarmi nella sola schermata del terminale di ubuntu.
Sperando di sistemare le cose ho disinstallato wubi da win, ma si è tolta una opzione dal menù di avvio. L'altra è rimasta e ora, giustamente, non mi fa neanche il caricamento iniziale di Ubuntu, ma mi da un errore di Win e posso solo tornare indietro e accedere a Win10.

Avete qualche suggerimento su come togliere questa opzione?

Non ho idea di come fare, non è una partizione effettiva e come tale non risulta nell'opzione di win "crea e cancella partizioni".

Grazie per l'attenzione.

- - - Updated - - -

Nessun'idea su come potrei risolvere??
 

xskah

Utente Attivo
328
131
Anche se sono utente linux, non posso darti una mano perché non conosco wubi. Secondo me devi postare nella sezione linux per avere un aiuto!
 

Devil9

Nuovo Utente
80
5
Grazie per la risposta.
Ero indeciso su dove postare all'inizio, però riflettendoci ho pensato fosse un problema che andava risolto tramite Win10 per questo ho deciso di postare qua.
Non so se posso riscrivere il messaggio anche nell'altra sezione senza creare problemi.
 

xskah

Utente Attivo
328
131
Da quanto ne so, wubi è un .exe col quale si può installare Ubuntu come se fosse un applicativo. Si il problema va risolto da Win, però chi prova questi programmi, prima o poi passa a linux; quindi credo che in quella sezione troverai più utenti che conoscono l'argomento. Per quanto riguarda spostare/duplicare il post non so risponderti.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
alle volte leggere 2 righe prima di fare le cose non fa male , wubi è un cancro di suo e non è compatibile con windows 10 .

piunto 2, usa un dvd di windows per ripristinare l'avvio col tool integrato
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
avvioa da dvd/usb di windows 10, seleziona " ripristina il computer "
 

Devil9

Nuovo Utente
80
5
Il ripristino in questo modo verrebbe fatto sull'intero sistema (quindi comporterebbe la perdita di dati) o solo sulle funzionalità di Win e quindi si limiterebbe a sistemare l'avvio?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
solo l'avvio
 

Devil9

Nuovo Utente
80
5
Perfetto. Grazie mille. Domani provo a fare come suggerisci te.

- - - Updated - - -

Ho fatto come hai suggerito, ho avviato il pc con l'usb di installazione di Win10 e sono arrivato fino all'opzione di ripristino.
Dopo di che mi sono comparse diverse schermate una dopo l'altra:
Imgur: The most awesome images on the Internet

Imgur: The most awesome images on the Internet

Imgur: The most awesome images on the Internet

Imgur: The most awesome images on the Internet

In quest'ultima infine ho selezionato "Ripristino all'avvio", ma il risultato è stato questo:

Imgur: The most awesome images on the Internet

Ho sbagliato qualcosa??
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!