Rimuovere dati su HDD morto

fallenbox

Nuovo Utente
37
4
Salve gente, praticamente per sbaglio ho usato vecchi cavi sata su un nuovo psu, questo ha rotto gli hard disk che ora sto rimandando indietro fortunatamente tramite amazon,
Il problema è che avevo dei vecchi moduli salvati su google relativi a dati piuttosto sensibili, la mia paura è che riescano a riparare gli hard disk avendo libero accesso a quelli che erano i miei dati, composti per l'80% da videogiochi ma anche magari password salvate su google e cose del genere, prima che il corriere venga a ritirare il pacco sapete se c'è un modo per eliminare i dati da un hard disk che non viene neanche minimamente rilevato nel bios ?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, ma non capisco come possano dei vecchi cavi sata rompere gli harddisk.
poi che tipo di rottura hanno subito? li senti girare quando li accendi? (ad orecchio se ti avvicini dovresti sentire il motore che gira)
il recupero di quei dati è possibile soprattutto se si è solo bruciato solo in controller che sta in basso.
in ogni caso se li recuperano dubito che vadano a curiosare, formattano a basso livello per rivenderli e via.

altra cosa, non capisco cosa intendi con "salvati su google"
google è un motore di ricerca non è che salva dati sull'harddisk, forse intendi chrome?
se comunqe il disco non gira e non viene manco visto dal bios non hai modo di formattarli
 

fallenbox

Nuovo Utente
37
4
Anche io mi chiedevo come fosse possibile che dei vecchi cavi sata potessero bruciare gli storage usando un diverso psu ma a quanto pare nonostante gli attacchi siano compatibili a non esserlo è il cablaggio interno bho, sul web in generale si trovano parecchi post al riguardo specie su reddit, quando accendo il pc non girano affatto, nessuna vibrazione nessun suono niente di niente, il recupero dei dati non mi interessa non sono strettamente vitali ma ci sono comunque informazioni relative alla stretta privacy personale come appunto i moduli salvati su google chrome, quella funzione che ti permette di accedere agli account delle piattaforme con un click, si il disco non viene appunto visto dal bios in alcun modo quindi bho dovrò premurarmi di cambiare dati di accesso e fidarmi del fatto che non vadano a curiosare dopo averlo aggiustato magari
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ho capito cosa intendi, parli dei cavi d'alimentazione modulari che si attaccano all'alimentatore, si in quel caso non puoi usare cavi a caso ma quelli fornito con la marca dell'alimentatore, la 12v non è messa nella stessa posizione in tutto gli alimentatori (in caso di cavi modulari ovviamente) quindi avrai alimentato a 12v la linea da 5v con conseguente morte della scheda di controllo. ti servirebbe una scheda di controllo identica e funzionante per far riandare quei dischi e formattarli (e non sono nemmeno sicuro che nei nuovi dispositivi il cambio possa essere fatto così facilmente, andrebbe caricato il firmware corretto)
in conclusione non crucciarti, quelli di amazon non li riparano sicuro o li buttano o li mandano al produttore, il produttore con tutto il lavoro che ha figurati se si mettono a guardare cosa c'è dentro il disco, lo formattano a basso livello e via, è un operazione lungaaaaa che dura ore quindi manco ci perdono tempo a vedere.
 
  • Mi piace
Reazioni: fallenbox

fallenbox

Nuovo Utente
37
4
ho capito cosa intendi, parli dei cavi d'alimentazione modulari che si attaccano all'alimentatore, si in quel caso non puoi usare cavi a caso ma quelli fornito con la marca dell'alimentatore, la 12v non è messa nella stessa posizione in tutto gli alimentatori (in caso di cavi modulari ovviamente) quindi avrai alimentato a 12v la linea da 5v con conseguente morte della scheda di controllo. ti servirebbe una scheda di controllo identica e funzionante per far riandare quei dischi e formattarli (e non sono nemmeno sicuro che nei nuovi dispositivi il cambio possa essere fatto così facilmente, andrebbe caricato il firmware corretto)
in conclusione non crucciarti, quelli di amazon non li riparano sicuro o li buttano o li mandano al produttore, il produttore con tutto il lavoro che ha figurati se si mettono a guardare cosa c'è dentro il disco, lo formattano a basso livello e via, è un operazione lungaaaaa che dura ore quindi manco ci perdono tempo a vedere.
[/QUOEsattaEsa
ho capito cosa intendi, parli dei cavi d'alimentazione modulari che si attaccano all'alimentatore, si in quel caso non puoi usare cavi a caso ma quelli fornito con la marca dell'alimentatore, la 12v non è messa nella stessa posizione in tutto gli alimentatori (in caso di cavi modulari ovviamente) quindi avrai alimentato a 12v la linea da 5v con conseguente morte della scheda di controllo. ti servirebbe una scheda di controllo identica e funzionante per far riandare quei dischi e formattarli (e non sono nemmeno sicuro che nei nuovi dispositivi il cambio possa essere fatto così facilmente, andrebbe caricato il firmware corretto)
in conclusione non crucciarti, quelli di amazon non li riparano sicuro o li buttano o li mandano al produttore, il produttore con tutto il lavoro che ha figurati se si mettono a guardare cosa c'è dentro il disco, lo formattano a basso livello e via, è un operazione lungaaaaa che dura ore quindi manco ci perdono tempo a vedere.
Esattamente, alla fine comunque sono riuscito a cancellare i moduli di Chrome quindi diciamo che ho mezzo risolto, ora faccio il reso da Amazon e bona, spero che l'alimentatore non sia stato coinvolto se non per l'uccisione degli hdd, l'ho appena preso.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
no tranquillo hai bruciato solo l'elettronica dei dischi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!