DOMANDA Rimuovere CSM dal BIOS per attivare ReBar Nvidia

Mark.Effect

Nuovo Utente
54
4
Volevo provare ad attivare dal Bios il ReBar di Nvidia per vedere se potevo trarne beneficio, ma ho letto che si deve pure disattivare il CSM. Premesso che sono neofita in merito e ho scoperto oggi dell'esistenza della Resizable Bar e non sapevo manco che cosa fosse il CSM. I miei componenti hardware sono i seguenti:

MOBO: Asus Rog Crosshair VII Hero
CPU: AMD Ryzen 5 5600x
GPU: RTX 3090 (Palit Gamerock OC)
32 Giga RAM DDR4 3200 mhz.
Windows 10, 64 bit.
Mi conviene disabilitare il CSM e attivare il ReBar? Che cosa comporterebbe?
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Volevo provare ad attivare dal Bios il ReBar di Nvidia per vedere se potevo trarne beneficio, ma ho letto che si deve pure disattivare il CSM. Premesso che sono neofita in merito e ho scoperto oggi dell'esistenza della Resizable Bar e non sapevo manco che cosa fosse il CSM. I miei componenti hardware sono i seguenti:

MOBO: Asus Rog Crosshair VII Hero
CPU: AMD Ryzen 5 5600x
GPU: RTX 3090 (Palit Gamerock OC)
32 Giga RAM DDR4 3200 mhz.
Windows 10, 64 bit.
Mi conviene disabilitare il CSM e attivare il ReBar? Che cosa comporterebbe?
Per disabilitare il CSM (Compatibility Support Module) devi avere il disco di boot inizializzato GPT e poter bootare in UEFI.
Se il tuo disco e' im MBR devi trasformarlo in GPT.
 

Mark.Effect

Nuovo Utente
54
4
Per disabilitare il CSM (Compatibility Support Module) devi avere il disco di boot inizializzato GPT e poter bootare in UEFI.
Se il tuo disco e' im MBR devi trasformarlo in GPT.
Ti ringrazio per la risposta, per me sono termini arabi. In sostanza dove posso vedere questo? Dal Bios o da Windows?
 

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Ma sei sicuro di avere il CSM attivo ?

.
 

Mark.Effect

Nuovo Utente
54
4
Ma sei sicuro di avere il CSM attivo ?

.
Si, è attivo, ho controllato nel BIOS.
Post unito automaticamente:

Per disabilitare il CSM (Compatibility Support Module) devi avere il disco di boot inizializzato GPT e poter bootare in UEFI.
Se il tuo disco e' im MBR devi trasformarlo in GPT.
Ok, ho controllato su windows, è MBR, così come tutti gli altri. Quindi dovrei trasformarlo in GPT? Non so come si faccia, ma sopratutto non c'è il rischio di perdita di dati? E il BIOS lo booto in UEFI dopo aver partizionato in GPT o prima? Chiedo venia ma non l'ho mai fatto.
 

Mark.Effect

Nuovo Utente
54
4
Aggiorno il post dicendo che ho risolto tutto. Aggiornato bios, ssd e ReBar ora risulta attivo. Ho installato anche Nvidia Inspector per abilitarlo in altri giochi che di base non sono stati abilitati da Nvidia. Le prestazioni pare che migliorino in FPS. Ultima domanda: è un caso che le temperature di GPU e CPU siano più alte del dovuto? O forse è una mia impressione..
 

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Quanto sono le temperature e quanto sarebbe il dovuto ?
Il csm non hai dovuto più disattivarlo ?

.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!