Rimozione windows 8 originale su pc aggiornato a Windows 10

filippo2480

Nuovo Utente
90
1
Salve ragazzi. Volevo chiedervi un parere/consiglio sulla possibile rimozione di un sistema OPERATIVO Windows 8.0 o 8.1 su due PC aggiornati a Windows 10 .

Allora,posseggo 2 PC (un Acer aspre v5-551 e un netbook Asus 2 in 1 , quello piccolo che può essere rimosso e usato come tablet) quando li acquistai avevano un sistema operativo Windows 8.0 e,ovviamente, adesso sono aggiornati all'ultima versione di Windows 10. Vorrei sapere se fosse possibile rimuovere dalle unità la versione 8.0 o 8.1 che sia e lasciare Windows 10 senza però intaccare file o app (nel mini PC appare spesso un messaggio di Windows che mi chiede di rimuovere la vecchia versione per liberare spazio si disco ma non l'ho mai fatto perché non so cosa mi rimuove. Anche perché sui PC ho installate diversi programmi della casa madre Asus e Acer che non potrei riavere o reinstallare).

Poi volevo un'altro chiarimento: Attualmente, o anche dopo, (quindi senza fare la rimozione o invece a rimozione di Windows 8 avvenuta),nel momento in cui volessi o dovessi ripristinare Windows 10 per possibili problemi ai PC, il sistema riparte da Windows 10 o da Windows 8? Grazie mille a tutti
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao segui la guida in sezione pialla tutto e installa 10 se hai poca roba ti conviene far così, mentre per se dovessi ripristinare come sei adesso ripristina windows 8
 

filippo2480

Nuovo Utente
90
1
Ripristinando riporta a Windows 8 . Chiaro. Ma,come dicevo,appare un messaggio che mi chiede di eliminare la "versione precedente di Windows " (non so se si riferisca a 8 o alle precedenti di 10..ma se si riferisse a 8 sarebbe comodo visto che,una volta eliminata volendo o dovendo ripristinare, mi porterebbe a 10 e non più a 8 perché è stato eliminato).

P.S.Quindi "pialla tutto" mi fa l'installazione pulita di Windows 10?!
 

filippo2480

Nuovo Utente
90
1
P.S. quello che mi frena a fare linstallazione pulita di win 10 sono i programmi preinstallati di Asus e Acer . Per il resto non ho problemi (o sOno app e programmi che posso reinstallare o dati che posso caricare su cd e chiavetta)
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
P.S. quello che mi frena a fare linstallazione pulita di win 10 sono i programmi preinstallati di Asus e Acer . Per il resto non ho problemi (o sOno app e programmi che posso reinstallare o dati che posso caricare su cd e chiavetta)
Hai già Windows 10. Rimuovi la versione precedente dell'otto
 

filippo2480

Nuovo Utente
90
1
Ok ma rimuovendo accade qualcosa? ? Appena che partono file persi ecc..?? (Poi per capire come fare anche sul pc Acer visto che questo messaggio mè lo da sul mini PC Asus. Come fare per andarlo a togliere manualmente. Sullasus non ho questo problema. Quando mi appare il messaggio lo clicco e faro tutto. Ma mi interessa sapere: se non perdo file o appartamenti e se,un giorno o l'altro volessi ripristinare per vari problemi,visto che elimino la versione 8 mi fa installare,dopo ripeto un'eventuale ripristino,win 10 giusto?)
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ok ma rimuovendo accade qualcosa? ? Appena che partono file persi ecc..?? (Poi per capire come fare anche sul pc Acer visto che questo messaggio mè lo da sul mini PC Asus. Come fare per andarlo a togliere manualmente. Sullasus non ho questo problema. Quando mi appare il messaggio lo clicco e faro tutto. Ma mi interessa sapere: se non perdo file o appartamenti e se,un giorno o l'altro volessi ripristinare per vari problemi,visto che elimino la versione 8 mi fa installare,dopo ripeto un'eventuale ripristino,win 10 giusto?)
Appartamenti non ne dovresti perdere :pcfury::skept:
 

filippo2480

Nuovo Utente
90
1
Si già :))) la scrittura della tastiera. Non si capisce nulla..scusatemi .
ciò che volevo chiedere e se facendolo rischio di perdere dati; come rimuoverlo manualmente se poi, un giorno o l'altro per problemi x o y volessi o dovessi ripristinare o formattare,se parte l'installazione da Windows 8 (che avrò eliminaTo, o da Windows 10) grazie.
 

filippo2480

Nuovo Utente
90
1
Ciò che vorrei sapere è : se rimuovendo manualmente la versione precedente come Windows mi consigLia di fare per liberare spazio ecc. andrei a togliere file o programmi (ripeto: se lo sapessi non avrei problemi..o mi decido o no. L'unica cosa che mi "bloccherebbe" è la ovvia rimozione di programmi preinstallati di Acer e Asus. Per il resto userei chiavette e dvd) che mi dite?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,606
14,085
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Gli unici programmi veramente utili dei tanti preinstallati sul pc sono le utility per il funzionamento degli Hot keys della tastiera e stop. Se proprio ti piace potresti reinstallare gli updater automatici ma poi il resto è solo monnezza... si parla infatti di bloatware...
 

filippo2480

Nuovo Utente
90
1
Gli unici programmi veramente utili dei tanti preinstallati sul pc sono le utility per il funzionamento degli Hot keys della tastiera e stop. Se proprio ti piace potresti reinstallare gli updater automatici ma poi il resto è solo monnezza... si parla infatti di bloatware...
Esattamente! ! (Ci sono programmi come la suite Acer per musica foto ecc. E chissene. ..ma poi ci sono: driver e qualche altra cosina che non saprei come scaricarè. Come faccio a reinstallare gli updater automatici come hai giustamente consigliato?
P. S. Accade anche rimuovendo la vechiave versione? Io non ho ancora capito cosa accade se rimuovessi la versione precedente in base ai consigli di Windows
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,606
14,085
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non succede assolutamente nulla di eclatante. Prima di formattare ti scarichi i driver più recenti per il tuo notebook dal sito del produttore e li salvi su una chiavetta. Ti crei la chiavetta con l'installazione di windows e poi procedi all'installazione seguendo questa guida:
[GUIDA] - Installazione Windows 10 for Dummies | Tom's Hardware Italia
Fatto ciò installi i driver dalla chiavetta... Finito...
L'unica cosa che devi controllare è se supporta nativamente windows 10 ma visto che l'Acer non è nuovissimo suppongo di no e allora trovare i driver diventa un pò più difficile ma non troppo. Lasci fare a windows e poi vedi ciò che non funziona e per quelle periferiche cerchi dei driver aggiornati...
 
Ultima modifica:

filippo2480

Nuovo Utente
90
1
Chiaro. Soltanto dUE cose: cosa intendi per crearmi la chiavetta con l'installazione di Windows 10 (i driver più recenti,chiaRo.)
Poi,come hai perfettamente sottolineato,i PC (l'acer di sicuro probabilmente anche il combo Asus) nascono con Windows 8. Capendo come iniziare (solo quanto scritto sopra non ho capito bene ma si tratta della mia totale ignoranza in materia. ..) una volta iniziato,Windows farà tutto di suo ma se non trovassi i driver come farei?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili