DOMANDA Rimozione del coperchio his di un i5 3570k

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
20 30 gradi? cosi tanto? sapevo che usando una pasta di qualità si hanno guadagni nell'ordine dei 3 ai 10 gradi, in base a vari fattori, come il montaggio, l'aereazione, la fortuna sul silicio del processore, ma addirittura 20 gradi, comunque, visto che io ho un case/banchetto e un dissipatore a 4 ventole, mi sa che provo prima senza scoperchiare usando la noctua ( non usero la liquid sul his, cancella le scritte e invalida la garanzia, tanto vale aprire) se non saro soddisfatto delle temperature sui 4,5 - 4,8 allora apro e vade di liquid ultra, trovata su ebay a 16 euri:birra:dalla doirtchiland

Dipende da come è stato applicato il "dentifricio", all'origine... perchè quello sputazzo di roba bianca, non può essere definita pasta termica e dalla bontà del chip impiegato.

A parte l'abbassamento della temperatura, io avevo temperature parecchio diseguali tra un core e l'altro, che dopo si sono praticamente livellate !

Necessaria assolutamente la liquidpro, non è il caso di fare il "braccino corto" in tal situazione !

Poi non so se lo sapete, ma è possibile fare una assicurazione che copre i rischi da overclock, direttamente presso intel alla cifra di 20$ per il 3570 !

Home Page

Dato che il mio arriva a 5 ghz, io l'ho fatta !
 

otte93

Utente Attivo
499
60
CPU
Intel Core i7 6700k + Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 5
HDD
Samsung 850 EVO 1TB + Seagate Barracuda 7200.14 1TB+3TB
RAM
2x8Gb Crucial Ballistix Elite 2666mhz
GPU
Palit GTX 980Ti Jetstream (+OC)
Audio
Asus Xonar D2X
Monitor
Dell S2716DG
PSU
Cooler Master V1200
Case
Cooler Master Storm Trooper+ Lamptron FC5 V3
OS
Windows 10 Pro 64bit
cioè, io con 20$ assicuro la cpu in caso di guasto da oc...e se la brucio mentre la scoperchio, vale lo stesso?
 

GoLDii3

Utente Èlite
2,275
450
CPU
i5 4440
Dissipatore
Raijintek Themis
Scheda Madre
Gigabyte H81M HD3
HDD
Samsung 750 EVO 120 GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 16 GB
GPU
Gigabyte GTX 980 Ti G1
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Dell P2416D
PSU
Seasonic S12II 520W
Case
NZXT Phantom 410
Periferiche
Logitech G100S / Superlux HD 681 EVO
OS
Windows 10 Pro
cioè, io con 20$ assicuro la cpu in caso di guasto da oc...e se la brucio mentre la scoperchio, vale lo stesso?
Cosa centra scoperchiare con l'overclock? :rolleyes:
 

otte93

Utente Attivo
499
60
CPU
Intel Core i7 6700k + Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 5
HDD
Samsung 850 EVO 1TB + Seagate Barracuda 7200.14 1TB+3TB
RAM
2x8Gb Crucial Ballistix Elite 2666mhz
GPU
Palit GTX 980Ti Jetstream (+OC)
Audio
Asus Xonar D2X
Monitor
Dell S2716DG
PSU
Cooler Master V1200
Case
Cooler Master Storm Trooper+ Lamptron FC5 V3
OS
Windows 10 Pro 64bit
Cosa centra scoperchiare con l'overclock? :rolleyes:
bè, lo si fa per occare meglio...cmq questa è la risposta che cercavo, significa che quell'assicurazione non mi serve, la mia paura è di bruciare MENTRE scoperchio, non dopo
 

GoLDii3

Utente Èlite
2,275
450
CPU
i5 4440
Dissipatore
Raijintek Themis
Scheda Madre
Gigabyte H81M HD3
HDD
Samsung 750 EVO 120 GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 16 GB
GPU
Gigabyte GTX 980 Ti G1
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Dell P2416D
PSU
Seasonic S12II 520W
Case
NZXT Phantom 410
Periferiche
Logitech G100S / Superlux HD 681 EVO
OS
Windows 10 Pro
bè, lo si fa per occare meglio...cmq questa è la risposta che cercavo, significa che quell'assicurazione non mi serve, la mia paura è di bruciare MENTRE scoperchio, non dopo
Quello lo sapevo gia.

Se lo bruci l'unica soluzione che hai e incollare di nuovo l'IHS e fare RMA. Certo questo solamente se non ci sono evidenti graffi al di fuori della zona coperta dal IHS.
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
bè, lo si fa per occare meglio...cmq questa è la risposta che cercavo, significa che quell'assicurazione non mi serve, la mia paura è di bruciare MENTRE scoperchio, non dopo

se lo ROMPI mentre lo scoperchi la garanzia non c'entra nulla perchè l'hai già invalidata
 

otte93

Utente Attivo
499
60
CPU
Intel Core i7 6700k + Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 5
HDD
Samsung 850 EVO 1TB + Seagate Barracuda 7200.14 1TB+3TB
RAM
2x8Gb Crucial Ballistix Elite 2666mhz
GPU
Palit GTX 980Ti Jetstream (+OC)
Audio
Asus Xonar D2X
Monitor
Dell S2716DG
PSU
Cooler Master V1200
Case
Cooler Master Storm Trooper+ Lamptron FC5 V3
OS
Windows 10 Pro 64bit
a posto, questo mi interessava sapere
 

mist94

Utente Èlite
2,044
410
CPU
AMD Ryzen 2600
Scheda Madre
Asrock A320M-HDV
HDD
Intenso ssd 480gb - WD Black 500gb
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8gb 3200mhz cl16
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 4gb @1500/2250
Monitor
ASUS VG279Q IPS 144hz
PSU
XFX Proseries 550w
Case
Fractal Design Core 2500
Periferiche
Logitech g502 + Roccat Arvo + G27
OS
windows 10 Pro 64bit
a 58 euro spedito meglio del susanoo non ho trovato nulla, ma poi tu sto susanoo l'ho hai provato? il silver arrow sb-e extreme costa 95 euro, lasciala perdere se sei rimasto deluso da un aereocool in passato, lo strike-x air non è un case, ma un ibrido, a livello di aereazione puoi avere anche un case da 300 euro, il banchetto da test rimane migliore come aereazione, certo sono gusti alla fine, nello strike-x c'è la plastica, non proprio il massimo, ma sono plastiche solide, sempre 90 euro è costato, c'è ne saranno di scelte migliori, ma l'amore è amore, a me piace un sacco, non gli trovo difetti che contrastano con i miei gusti, per il susanoo vedremo, se farà schifo lo cambierò, ma dopo averlo provato

non avevo capito fosse il banchetto, visto che ci sono tanti strike x dell'aerocool. comuqnue a 58 prendevi un noctua nh u12p o un macho, sicuramente migliori e meno ingombranti di quello
 

Luca8888

Utente Attivo
855
182
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Asus maximus VIII gene
HDD
Western digital caviar black 1tb + 840pro 512gb
RAM
g.skill 4x4gb 3466 cl15
GPU
Asus gtx 980 ti poseidon platinum
Audio
integrata
Monitor
Benq bl3200pt
PSU
Cooler Master V850
Case
Thermaltake core v21
OS
Windows 7
io ho scoperchiato il mio 3570k, ho utilizzato la mx-4 tra die e ihs e ho guadagnato una decina di gradi. C'è da dire che ho una cpu orrenda che vuole un sacco di V per salire perciò il guadagno dello scoperchiamento non è stato miracoloso.

La Liquid Pro si mette tranquillamente tra die e ihs mentre tra ihs e dissipatore va valutato perchè corrode l'alluminio

10 gradi mica sono cosi pochi, ma anche corrodesse l'alluminio la liquid, avendo ormai scoperchiato non ti conveniva metterla su entrambi i lati per vedere i guadagni? tanto anche se corrode la serigrafia non fa più differenza, no?

- - - Updated - - -

non avevo capito fosse il banchetto, visto che ci sono tanti strike x dell'aerocool. comuqnue a 58 prendevi un noctua nh u12p o un macho, sicuramente migliori e meno ingombranti di quello

dubito che quel noctua sia migliore del susanoo, meno inngombrandi del susanoo fai presto, lo sono tutti:asd: il macho invece ne parlavano bene, ma la scelta iniziale era o usare lo stock e risparmiare per il silver arrow extreme o ancora meglio aspettare un pò di più per un kit ek, oppure lasciarmi tentare dal susanoo, la scimmia è stata troppo forte e susanoo e stato, ma di fatto non l'ho nemmeno ancora provato, quindi vedremo, avendo il banchetto e un dissipatore che raffredda anche la ram, la scheda video è metà scheda madre(si è cosi grande il susanoo) mi aspetto molto, speriamo di non rimanere deluso:utonto:

- - - Updated - - -

Dipende da come è stato applicato il "dentifricio", all'origine... perchè quello sputazzo di roba bianca, non può essere definita pasta termica e dalla bontà del chip impiegato.

A parte l'abbassamento della temperatura, io avevo temperature parecchio diseguali tra un core e l'altro, che dopo si sono praticamente livellate !



Necessaria assolutamente la liquidpro, non è il caso di fare il "braccino corto" in tal situazione !

Poi non so se lo sapete, ma è possibile fare una assicurazione che copre i rischi da overclock, direttamente presso intel alla cifra di 20$ per il 3570 !

Home Page

Dato che il mio arriva a 5 ghz, io l'ho fatta !


20$ per assicurare il chip da overclock? è una cosa buona, ma sti geniacci non facevano prima a mettere la pasta termica migliore in giro tra his e die e magari aggiungere 5 dollari in più al prezzo? ci avrebbero pure guadagnato, come fanno a dormire la notte dopo aver messo pasta termica da schifo nei processori da 200 euro? se l'assicurazione di cui parli copre lo scoperchiamento oltro che l'overclock la faccio, altrimenti è inutile, che io sappia non è mai morto nessuno di overclock, o sbaglio?
 

mist94

Utente Èlite
2,044
410
CPU
AMD Ryzen 2600
Scheda Madre
Asrock A320M-HDV
HDD
Intenso ssd 480gb - WD Black 500gb
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8gb 3200mhz cl16
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 4gb @1500/2250
Monitor
ASUS VG279Q IPS 144hz
PSU
XFX Proseries 550w
Case
Fractal Design Core 2500
Periferiche
Logitech g502 + Roccat Arvo + G27
OS
windows 10 Pro 64bit
basta guardare gia dalle recensioni si vede che rispetto a dissipatori come possono essere il macho e il noctua da me citati (che sono simili come temp) il susanoo non è chissa cosa
 

Luca8888

Utente Attivo
855
182
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Asus maximus VIII gene
HDD
Western digital caviar black 1tb + 840pro 512gb
RAM
g.skill 4x4gb 3466 cl15
GPU
Asus gtx 980 ti poseidon platinum
Audio
integrata
Monitor
Benq bl3200pt
PSU
Cooler Master V850
Case
Thermaltake core v21
OS
Windows 7
Ragazzi, giusto per "dissipare" ogni dubbio, ho appena parlato con un operatore intel in chat, una certa Sema, apparte la domanda più ovvia, e cioè con che coraggio ti hanno chiamato sema i tuoi, mi dice lei che l'assicurazione copre solo la distruzione del chip da overclock troppo alto, cosa che mi pare difficile che accada, niente rimozione dell'his purtroppo
 

otte93

Utente Attivo
499
60
CPU
Intel Core i7 6700k + Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 5
HDD
Samsung 850 EVO 1TB + Seagate Barracuda 7200.14 1TB+3TB
RAM
2x8Gb Crucial Ballistix Elite 2666mhz
GPU
Palit GTX 980Ti Jetstream (+OC)
Audio
Asus Xonar D2X
Monitor
Dell S2716DG
PSU
Cooler Master V1200
Case
Cooler Master Storm Trooper+ Lamptron FC5 V3
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ragazzi, giusto per "dissipare" ogni dubbio, ho appena parlato con un operatore intel in chat, una certa Sema, apparte la domanda più ovvia, e cioè con che coraggio ti hanno chiamato sema i tuoi, mi dice lei che l'assicurazione copre solo la distruzione del chip da overclock troppo alto, cosa che mi pare difficile che accada, niente rimozione dell'his purtroppo
peccato, l'avrei fatta subito e tra 1 mese avrei scoperchiato...pazienza
cmq sì, come c...o si fa a distruggere la cpu in oc?? :asd: bisogna essere pazzi
 

Luca8888

Utente Attivo
855
182
CPU
i7 6700k
Scheda Madre
Asus maximus VIII gene
HDD
Western digital caviar black 1tb + 840pro 512gb
RAM
g.skill 4x4gb 3466 cl15
GPU
Asus gtx 980 ti poseidon platinum
Audio
integrata
Monitor
Benq bl3200pt
PSU
Cooler Master V850
Case
Thermaltake core v21
OS
Windows 7
basta guardare gia dalle recensioni si vede che rispetto a dissipatori come possono essere il macho e il noctua da me citati (che sono simili come temp) il susanoo non è chissa cosa

io di recensione seria per il susanoo ne ho letta solo una, cioè quella di coolitechinque, loro dicono che il susanoo non è il massimo per il daily use, perchè non entra tutto in funzione sotto i 150 watt, ma un processore a 5 Ghz tipo produrrà di sicuro più di 200 watt calore, non meno, quindi se il susanoo funziona per come lo hanno descritto loro e la casa madre, ai voglia di machi o di spendere soldi per i noctua, poi ripeto, lo devo provare prima di esserne certo, dovrebbe arrivare oggi, magari fa davvero cosi cagare:asd:
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
Ragazzi, giusto per "dissipare" ogni dubbio, ho appena parlato con un operatore intel in chat, una certa Sema, apparte la domanda più ovvia, e cioè con che coraggio ti hanno chiamato sema i tuoi, mi dice lei che l'assicurazione copre solo la distruzione del chip da overclock troppo alto, cosa che mi pare difficile che accada, niente rimozione dell'his purtroppo

ovvio, lo scoperchiamento è una manomissione, invalida comunque la garanzia.
La liquid pro corrode l'alluminio e il problema non sono le scritte sull'ihs ma il dissipatore, non lo rovino per nulla. fa molto più la liquid fra die e ihs che tra ihs e dissi
 

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
Ragazzi, giusto per "dissipare" ogni dubbio, ho appena parlato con un operatore intel in chat, una certa Sema, apparte la domanda più ovvia, e cioè con che coraggio ti hanno chiamato sema i tuoi, mi dice lei che l'assicurazione copre solo la distruzione del chip da overclock troppo alto, cosa che mi pare difficile che accada, niente rimozione dell'his purtroppo

Bhè ovvio...

Se gli mandi indietro un processore con una rigata di cacciavite in mezzo al die, non centra nulla con l'overclock...
Se aprite e richiudete in maniera che non si noti, forse passa lo stesso, non ho idea che indagini vengano fatte in tal caso.

Comunque serve se ad esempio date 1.5 v e vi si fonde il processore, dato che appena viene freddo, vorrei provare a stabilizzare i 5 ghz, può essere una cosa utile !
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!