PROBLEMA Rimozione bottleneck da gaming build

Pubblicità
ti sei risposto da solo , una 3080Ti in FHD è normalissimo che lavora poco e lavora male... perchè il carico è tutto sulla CPU

Questo cugggino è da prendere a schiaffi se nel 2024 ti ha fatto prendere un i9 9820x per abbinarlo ad una 3080ti per il full hd

Questo cugggino è da prendere a schiaffi se nel 2024 ti ha fatto prendere un i9 9820x per abbinarlo ad una 3080ti per il full hd
Putroppo non essendo esperto ho semplicemente cercato su internet il prezzo di quella cpu, vedendo che sta sui 1000 euro ho pensato fosse conveniente...

ti sei risposto da solo , una 3080Ti in FHD è normalissimo che lavora poco e lavora male... perchè il carico è tutto sulla CPU
E che dovrei fare? Cambiare GPU, CPU o entrambi?

quindi il 9820x lo hai preso tu? scusa ora ho capito avevi un 9700k e tuo cugino ti ha dato il sistema col 9820x, una cpu del 2018

quindi il 9820x lo hai preso tu? scusa ora ho capito avevi un 9700k e tuo cugino ti ha dato il sistema col 9820x, una cpu del 2018
Si mi ha proposto lui la build, era già pronta. Aveva quella 3080ti e non ho obiettato sulla cpu... errore da stupido, sono 6 mesi che lo cerco per upgradare o sostituire pezzi ma sembra sparito

Ora comunque hai un ottima scheda video, molto superiore alla 2060 che avevi prima, lo so che è fastidioso aver speso dei soldi e doverne spendere ancora, ma la soluzione migliore potrebbe essere prendere sk madre e cpu amd di fascia media per contenere i costi ma avere comunque e dire ifinalmente delle prestazioni ottime anche per il 2k ( se mai deciderai di upgradare anche il monitor in futuro ). Più che altro il problema grande è che non puo recuperare le ram che sono ddr4 mentre le nuove devono essere ddr5 ( a meno che non trovi sk madre processore usate su piattaforma am4 tipo un bel 5800x3d o anche un 5700x3d poco cambia tra i due ) oppure trovi a vendere sk madre cpu e le ram e con i soldi recuperati ti prendi i corrispettivi nuovi Amd o Intel, mettendoci sopra qualche centinaia di euro

E che dovrei fare? Cambiare GPU, CPU o entrambi?
La scheda video va benissimo

Quello che ha senso è cambiare cpu, scheda madre e RAM (perché serve ddr5)
Volendo non sarebbe una cattiva idea mettere un monitor 256x1440p 165-180hz per dare più senso alla scheda video ma è facoltativo

usate su piattaforma am4 tipo un bel 5800x3d o anche un 5700x3d poco cambia tra i due ) oppure trovi a vendere sk madre cpu e le ram e con i soldi recuperati ti prendi i corrispettivi nuovi Amd o Intel, mettendoci sopra qualche centinaia di euro
Già
O am4 e tiene la RAM, per il 5700x3d
O am5 e cambia anche quella, in tal caso ryzen 9600x

Ora comunque hai un ottima scheda video, molto superiore alla 2060 che avevi prima, lo so che è fastidioso aver speso dei soldi e doverne spendere ancora, ma la soluzione migliore potrebbe essere prendere sk madre e cpu amd di fascia media per contenere i costi ma avere comunque e dire ifinalmente delle prestazioni ottime anche per il 2k ( se mai deciderai di upgradare anche il monitor in futuro ). Più che altro il problema grande è che non puo recuperare le ram che sono ddr4 mentre le nuove devono essere ddr5 ( a meno che non trovi sk madre processore usate su piattaforma am4 tipo un bel 5800x3d o anche un 5700x3d poco cambia tra i due ) oppure trovi a vendere sk madre cpu e le ram e con i soldi recuperati ti prendi i corrispettivi nuovi Amd o Intel, mettendoci sopra qualche centinaia di euro
Ok, questa la "cheap" option, se volessi spendere qualcosa in più e far fiorire questa 3080 conviene cambiare scheda madre, magari metterci un 7800x3d o simili, e installare ram nuove ddr5?

avrebbe meno spesa e meno bottleneck semplicemente mettendo un monitor QHD a 144hz dal valore di 200€ che rifare la build.
In QHD con quella gpu sicuramente i 150/200 fps li fa senza problemi su fortnite

avrebbe meno spesa e meno bottleneck semplicemente mettendo un monitor QHD a 144hz dal valore di 200€ che rifare la build.
In QHD con quella gpu sicuramente i 150/200 fps li fa senza problemi su fortnite
Giustissimo, avevo tralasciato il fatto del bottleneck del 1080p che avrebbe comunque cambiando il sistema

Facciamo così allora io ti do la mia 1080ti e tu mi dai la tua 3080ti così io sfrutterò il 2k a pieno e tu continuerai ad avere bottleneck con la mia 1080ti ..... almeno uno dei due risolve il problema hahahaha. A parte gli scherzi pensare di cambiare il monitor passando al 2k ti darà la possibilità di sfruttare la scheda video e di recuperare molti fps per fortnite, poi certo che se cambierai anche il resto farai comunque più fps anche in altri giochi più recenti e pesanti

Facciamo così allora io ti do la mia 1080ti e tu mi dai la tua 3080ti così io sfrutterò il 2k a pieno e tu continuerai ad avere bottleneck con la mia 1080ti ..... almeno uno dei due risolve il problema hahahaha
Hahahah, guarda lascia stare, penso che a questo punto vendero mb, cpu e ram... poi mi sposto su ryzen e ddr5

Pubblicità
Pubblicità