• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Build gaming 1440p

Pubblicità
L' unico inconveniente delle MSI wifi6E è che hanno il pcie 4.0 sullo slot scheda video
è abbastanza ininfluente al livello pratico in goni modo anche se la scheda ha 8 linee riesc i ad avwre le stesse performance di 16 linee 3.0

Il problema potrebbe porsi se la scheda ocndivide delle linee con altre cose ma non credo che succeda

Ok ora tutti a comprare i pannelli a 480hz altrimenti la 5080 non funziona?
chi ha mai detto che non funziona!!!! ma perchè no dovrebbe comrpare un 240hz quando un 360 costa 30 euro in più sfrutta decisamente melgio tecnologie come la MFG (che arriverà a 6x), oltretutto pure w-oled di vecchia generazione che é peggio in tutto (luminanza, colori, grigio, ecc)

Invece consighliamo schede da 1500 euro per poi metterci pannelli che ne limitano le funzioni! buttiamo via proprio i soldi e limitamoli su un pannello che andrebbe bene su una 5070 che costa 1/3.

Basta una foto
Cyberpunk 2077 Screenshot 2026.01.12 - 20.15.59.99.webp

Questo è CP2077 maxato in path tracing MFG4x vai abbondantemente fuori range già con un pannello a 240hz

certo giochi, ma a sto punto se devi limitare la scheda tanto vale che risparmi sulla scheda e non compri una scheda come la 5080 che ha quel tiupo di funzioni e che sono funzioni su cui Nvidia sta investendo ogni cosa

Ultima modifica:
Torniamo al discorso della scorsa volta nella quale abbiamo già parlato e parlato pure nella zona mod.

L’utente non ha specificato un budget per il monitor tu NON PUOI sapere se 500€ sono tanti o pochi x dire costa solo 50€ in più.

Mo pare che se uno non ha un monitor a 800hz mon gioca più. Io ho una 5060 gioco in qhd su un 165hz e su alcuni giochi faccio pure 500 frame con il multi frame gen, ma mi pare che gioco Comunque senza troppi anatemi e patemi

Torniamo al discorso della scorsa volta nella quale abbiamo già parlato e parlato pure nella zona mod.

L’utente non ha specificato un budget per il monitor tu NON PUOI sapere se 500€ sono tanti o pochi x dire costa solo 50€ in più.

Mo pare che se uno non ha un monitor a 800hz mon gioca più. Io ho una 5060 gioco in qhd su un 165hz e su alcuni giochi faccio pure 500 frame con il multi frame gen, ma mi pare che gioco Comunque senza troppi anatemi e patemi
proprio perchè non ha specificato sono state messe 3 opzioni sensate, un QHD 360hz a 547 euro, un QHD 500hz a 700 e uno più costoso in 4k (visto che l'utenter ha specificato proprio il 4k)

Io non posso cerramente sapere quanto ha di budget, ma so che su una scheda da 1400 euro come la 5080 non va abbinata ad un 240hz QHD a meno che non vuoi castrarte la scheda nelle funzioni di IA e nel nuovo DLss 4,5 che in primavera arriverà a 6x (già 360hz ho ampliamente dimostrato che sonmo pochi per il 4x)

Poi l'utente può scegliere anche un monitor a 60hz se gli va, la mia posizione è chiara ed è spiegata nelle guide, poi ogni uno è libero di scegliere ciò che melgio crede, il mio compito è dare le informazioni corrette sul funzionamento della tecnologia, punto e basta, una schedca da oltre 1000 euro che fa oltre 400 FPs in un gioco come CP2077 lo dice la logica stessa che un pannello da 240hz non sarà un abbinamento felice (poi giocare giochi pure con la ps5 ci mancherebbe, ma non hai speso 1000 euro di scheda video...), pèsecialmente se con pochi euroi in più ci sono prodotti che al livello tecnioco sucrlassano quel pannello in tutto (non solo nel refresh)

Preferire un W-OLED 240hz a 499 (di vecchia gen) rispetto ad un QD-OLED 360hz a 549 euro sempre QHD per andare a risparmiare poche diecine di euro secondo il mio modersto parere ha davvero poco senso, poi ogni uno è libero di scelgiere quello che melgio crede sia più adatto a lui e decidere se poter sfruttare la scheda come dovrebbe o limitarsi .
Lo screen postato parla da solo (e con il DLSS M si perdono perestazioni rispetto al vecchio)

Detto questo 2 considerazioni prettamente tecniche, la RTX 5080 è una delle poggiori schede come rapporto prezzo prestazioni e questo non perchè lo dico io, lo si può vedere in ongi review presente in rete (e lo dico da possessore)
Questo è vero solo però se si considerano le prestaiozoni in RAW!
Ossia se si considerano solo le prestaizoni brute della scheda e non quelle derivate dall'utilizzo delle tecnollgioe Nvidia e dell'IA.

Se poi si considerano le prestazioni ottenibili con il MFG e il DLSS lo scanraio cambia proprio totalmente, si può considerare una scheda più che dignitosa ma questo solo considerando le tecnolgoie "accessorie" su cui oltretutto Nvidia ha investito ogni cosa su questa geenrazione, non solo al livello di marketiong ma anche al livello pratico

Adesso non voglio essere cattivo, ma prensere di comprare una scheda come la 5080 e pagarla anche molto cara e poi limitarne l'uso che ne fai per colpa di un monitor che non regge il tipo di refresh che la scheda riece a produrre non solo è sciocco è anche contro lo stesso interesse di chi compra la scheda.
Un pannello inadeguato non permette per forza di cose di farti sfruttare a pieno quello che la scheda ha da offrire in termini proprio tecnologici, sotto più punti di vista, ma soprattutto se la guardiamo su un piano economco puoi ragiungere quelle prestaizoni con una scheda molto meno costosa e inferiore (come la 5070 o la 5070 ti), metterti in tasca la differenza e ottenere le stesse identiche prestaizoni e qualità grafica senza andarti a prendere una xx80

Le analisi tecniche sulla necessità di una scheda simile sono state ampliamente analizzate qui:
E anche qui:

Già detto e ribadito nelle guide una volta che un utente è informato delle potenzialità della scheda è liberissimo di usarla come melgio crede, (anche come un fermaporte per quello che mi riguarda, o ocme racchetta da tennis se gli va), che secondo il mio personale e modesto parere sarebbe un utilizzo sbalgiato, ma ogni uno poi con i proprio soldi è liberissimo di fare ciò che desidera

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro