fbmafu
Utente Attivo
- Reazioni
- 131
- Punteggio
- 70
Sono sempre io e mi riaggancio al mio precedente thread:
forum.tomshw.it
per chiedervi di aiutarmi a fugare un dubbio amletico che mi assale da giorni.
Come già scritto nel precedente thread, al momento ho un portatile di alta fascia con schermo UHD (per me imprescindibile per ciò che faccio e su una macchina di almeno 15,6'') che ha le seguenti componti:
HP - ENVY (Attuale, +2.400€)
i7-10750H
32 GB RAM
2 TB NVME
2060 Super Max Q
UHD OLED
Ho la possibilità di ricevere un rimborso di 2.400€ per la macchina che, eventualmente, potrei investire su un portatile in offerta (oggi) su Amazon:
ConceptD 7 PRO di Acer (-3.200€)
i7-10750H
32 GB RAM
1 TB NVME
RTX 5000 16 GB
UHD IPS
Le opzioni che ho, quindi, sono due:
1) Rimborso + Surplus spesa 1000€ circa = Laptop con migliore scheda video.
In questo scenario, la domanda è: il saldo di GPU vale la spesa considerando che andrei a peggiorare l'archiviazione, l'audio e lo schermo (presumo!)
Pro:
- Ho una sola macchina e meno sbatti
- Spendo meno
- 16 GB di RAM che, al di là della potenza di calcolo, mi servono per scene complesse
Contro:
- Prestazioni inferiori
- Non upgradabile
2) Mi tengo l'HP + Investo in una Workstation da 2.500€ a settembre.
Pro:
- Prestazioni inferiori
- Maggior velocità di calcolo
Contro:
- Spesa maggiore
- Scomodità nell'utilizzo di due macchine (non ho dimora fissa...)
- Avrei, alla fine, una GPU da 8 GB volendo stare nei costi... ce ne fosse una da 10 o 12 sarebbe perfetto
La soluzione 2 è più performante, ma anche più costosa overall... considerando che un portatile mi servirà comunque.
Le prestazioni di cui ho bisogno sono grosso modo queste:
maggiori o uguali
DOMANDA - High-End Laptop v. Rendering Workstation (2.500€) | Animazione 3D
Salve a tutti, è da un po' di tempo che non scrivo in questo forum, ma, nonostante ciò, vi leggo spesso con piacere. Prima di procedere con il mio quesito, vi faccio un preambolo sull'attrezzatura in mio possesso e sulla relativa casistica d'uso. Al momento ho un portatile da 15'' con le...
per chiedervi di aiutarmi a fugare un dubbio amletico che mi assale da giorni.
Come già scritto nel precedente thread, al momento ho un portatile di alta fascia con schermo UHD (per me imprescindibile per ciò che faccio e su una macchina di almeno 15,6'') che ha le seguenti componti:
HP - ENVY (Attuale, +2.400€)
i7-10750H
32 GB RAM
2 TB NVME
2060 Super Max Q
UHD OLED
Ho la possibilità di ricevere un rimborso di 2.400€ per la macchina che, eventualmente, potrei investire su un portatile in offerta (oggi) su Amazon:
ConceptD 7 PRO di Acer (-3.200€)
i7-10750H
32 GB RAM
1 TB NVME
RTX 5000 16 GB
UHD IPS
Le opzioni che ho, quindi, sono due:
1) Rimborso + Surplus spesa 1000€ circa = Laptop con migliore scheda video.
In questo scenario, la domanda è: il saldo di GPU vale la spesa considerando che andrei a peggiorare l'archiviazione, l'audio e lo schermo (presumo!)
Pro:
- Ho una sola macchina e meno sbatti
- Spendo meno
- 16 GB di RAM che, al di là della potenza di calcolo, mi servono per scene complesse
Contro:
- Prestazioni inferiori
- Non upgradabile
2) Mi tengo l'HP + Investo in una Workstation da 2.500€ a settembre.
Pro:
- Prestazioni inferiori
- Maggior velocità di calcolo
Contro:
- Spesa maggiore
- Scomodità nell'utilizzo di due macchine (non ho dimora fissa...)
- Avrei, alla fine, una GPU da 8 GB volendo stare nei costi... ce ne fosse una da 10 o 12 sarebbe perfetto
La soluzione 2 è più performante, ma anche più costosa overall... considerando che un portatile mi servirà comunque.
Le prestazioni di cui ho bisogno sono grosso modo queste:
maggiori o uguali