rimappatura alfa 159 1.8 !!!

Pubblicità

Edu

Utente Èlite
Reazioni
2
Punteggio
73
ragazzi ho un paio di domande per voi. possiedo una alfa 159 1.8 benzina da 140 cv e secondo parer mio è lentissima. per cui ho intenzione di rimappare la centralina per guadagnare un po di cavalli. qunati cavalli potrei guadagnare rimappandola ? e più o meno quanto mi verrebbe a costare ?

:help::help::help::help::help::help:

ragazzi ho un paio di domande per voi. possiedo una alfa 159 1.8 benzina da 140 cv e secondo parer mio è lentissima. per cui ho intenzione di rimappare la centralina per guadagnare un po di cavalli. qunati cavalli potrei guadagnare rimappandola ? e più o meno quanto mi verrebbe a costare ?

:help::help::help::help::help::help:

Mediamente si guadagna un 5% di potenza e un 10% di coppia.
Se ti fai fare il lavoro fattelo fare da uno di provatissima esperienza,dato che io ho visto fare disastri da gente inesperta(puoi anche grippare il motore se la miscela aria benzina è troppo magra o averlo sempre ingolfato se è troppo grassa).
Il costo varia molto da preparatore a preparatore,informati su uno dei moltissimi siti di tuning che ci sono in giro.

che dovevo farlo fare da un esperto lo sapevo. è il resto che non sapevo ma non è che mi hai chiarito molti dubbi. ma all'incirca la cifra è 300 € oppure 3 milioni ?

300€ mi sembra più che adeguato......... ma è turbo o aspirata?

Appunto... se la vettura è aspirata non guadagnerai granchè e la cosa non sarà percettibile. Al limite (se ci sono) farai sparire quei fastidiosi buchi di erogazione dovuti alla mappatura di base che abbatte le emissioni in fase di omologazione del veicolo.
Se vuoi ottenere dei miglioramenti devi lavorare su aspirazione e scarico per far respirare di più il motore, ma la spesa aumenta natralmente.
Se è sovralimentata puoi ottenere anche 20 cv con sforzi irrisori... Sinceramente non sono molto informato sulle vetture...

che dovevo farlo fare da un esperto lo sapevo. è il resto che non sapevo ma non è che mi hai chiarito molti dubbi. ma all'incirca la cifra è 300 € oppure 3 milioni ?

Il costo dipende da alcuni fattori,come ad esempio il "blasone" del preparatore o il fatto che lui rimappi la tua centralina oppure ti fornisca lui un chip rimappato,o ti monti una centralina aggiuntiva(nel caso la eeprom fosse sigillata nella centralina originale).
Come ti ho detto vai su qualche sito di tuning(o compra qualche rivista...) io è da un pò che sono fuori dal giro e magari i prezzi sono cambiati.
Comunque non ti aspettare differenze enormi nella guida, dato che solo con una rimappatura non si guadagna molto(ma una differenza,soprattutto in ripresa si sente).
Di solito la centralina si rimappa quando uno cambia anche altri pezzi, come scarico e filtro(o nel caso di preparazioni spinte anche alberi a camme e lavorazione della testata).
Preparati comunque ad un' aumento dei consumi,dato che la potenza che otterrai in più sarà dovuta ad una diversa taratura dell' iniezione(più benzina...).
Valuta tu se il gioco vale la candela....

Appunto... se la vettura è aspirata non guadagnerai granchè e la cosa non sarà percettibile. Al limite (se ci sono) farai sparire quei fastidiosi buchi di erogazione dovuti alla mappatura di base che abbatte le emissioni in fase di omologazione del veicolo.
Se vuoi ottenere dei miglioramenti devi lavorare su aspirazione e scarico per far respirare di più il motore, ma la spesa aumenta natralmente.
Se è sovralimentata puoi ottenere anche 20 cv con sforzi irrisori... Sinceramente non sono molto informato sulle vetture...

Quello che dici è giustissimo.
La sua macchina è aspirata( è l'unica 159 a benzina ad avere il vecchio monoblocco in ghisa,mentre le altre hanno il monoblocco in lega di alluminio),oltretutto la 159 è un macchinone pesante(il 1.8 soprattutto...:doh:) quindi le differenze di prestazioni con una centralina rimappata potrebbero essere irrisorie e i consumi schizzare verso l'alto.
Con i Diesel invece è diverso,con pochi soldi magari incrementi la potenza di 30/40cv e di solito i consumi non diventano insostenibili.

raga io il turbo non ce l'ho !!! ma davvero si consuma molto di piu ? ma piu o meno una decina di cavalli li potrei prendere ? tra l'altro era l'unica lavorazione che gli volevo fare. non volevo mettere un filtro ne cambiare lo scarico. (quanto costa solo lo scarico ? )

Guarda il filtro mettolo perchè costa meno di 50€ e ne vale davvero la pena, soprattutto con la rimappa, per lo scarico capisco la paranoia, per i consumi dipende solo dal tuo piedino!

grazie; ma secondo voi qual'è la modifica che ha il maggior rapporto prezzo/prestazioni ? (a parte il filtro?)

P.S. il filtro come ci vuole ? di che tipo ?

thanks

Il guadagno di cavalli dovrebbe essere di 7/8cv,mentre con il filtro si guadagnano un paio di cavalli.
Devi capire che preparare un motore è una questione di sinergia fra i pezzi che cambi,dato che uno influenza le prestazioni dell' altro.
Su un' auto di serie oltretutto non è che si possano fare molte cose,diciamo che fra filtro,scarico e rimappatura di solito 15 o 20 cv(nei casi più fortunati) in un motore aspirato si prendono anche.
Putrtoppo la tua auto ha un paio di fattori che giocano a suo sfavore,come la bassa cilindrata ed il peso elevato, dunque le modifiche (limitate per forza di cose..) potrebbero quasi non sentirsi....
Io credo che comunque 140 cv per una auto stradale bastino e avanzino,quindi mi sembra inutile spendere soldi per una manciata di cv....

si ma non volevo fare un soft tuning. lo scarico non volevo cambiarlo. volevo fare solo la mappatura e il filtro. il filtro di che tipo ci vuole ?

si ma non volevo fare un soft tuning. lo scarico non volevo cambiarlo. volevo fare solo la mappatura e il filtro. il filtro di che tipo ci vuole ?

Come filtro quelli diretti, tipo BMC che fanno anche un discreto rumore e penso che costino poco. Almeno il filtro è necessario... Anche rimappando la centralina farai fatica a prendere cavalli... però centralina + filtro qualcosa ottieni. La cosa importante è sempre far respirare il motore di più visto che più aria entra, più carburante puoi iniettare. Certo che però i gas combusti devono anche uscire... quindi se non cambi lo scarico non esagerare!

Però ste nuove alfa sono carriarmati camuffati da vetture... Si dovrebbe cominciare a usare di più materiali pregiati quali carbonio, titanio, magnesio. I costi di acquisto al consumatore aumenterebbero... ma se ci mettiamo a fare due conti di quanto si risparmia con meno peso, carburante, pastiglie, gomme forse la cosa ha un senso. Boh... chi ha voglia di sbattersi su Excel????

io non la toccherei piu' di tanto :sisi: non te ne accorgerest guadagnierai si e no 5 7 cv al massimo e l'assicurazione non ti copre se fai seri danni rischi di rimetterci la casa....
rimappature e cazzate varie sono da fare sui diesel: quelli si che volano rifacendogli la centralina nessun problema di rapporti stechiometrici :cav: (logico che in velocita' massima non guadagni)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro