che dovevo farlo fare da un esperto lo sapevo. è il resto che non sapevo ma non è che mi hai chiarito molti dubbi. ma all'incirca la cifra è 300 € oppure 3 milioni ?
Il costo dipende da alcuni fattori,come ad esempio il "blasone" del preparatore o il fatto che lui rimappi la tua centralina oppure ti fornisca lui un chip rimappato,o ti monti una centralina aggiuntiva(nel caso la eeprom fosse sigillata nella centralina originale).
Come ti ho detto vai su qualche sito di tuning(o compra qualche rivista...) io è da un pò che sono fuori dal giro e magari i prezzi sono cambiati.
Comunque non ti aspettare differenze enormi nella guida, dato che solo con una rimappatura non si guadagna molto(ma una differenza,soprattutto in ripresa si sente).
Di solito la centralina si rimappa quando uno cambia anche altri pezzi, come scarico e filtro(o nel caso di preparazioni spinte anche alberi a camme e lavorazione della testata).
Preparati comunque ad un' aumento dei consumi,dato che la potenza che otterrai in più sarà dovuta ad una diversa taratura dell' iniezione(più benzina...).
Valuta tu se il gioco vale la candela....
Appunto... se la vettura è aspirata non guadagnerai granchè e la cosa non sarà percettibile. Al limite (se ci sono) farai sparire quei fastidiosi buchi di erogazione dovuti alla mappatura di base che abbatte le emissioni in fase di omologazione del veicolo.
Se vuoi ottenere dei miglioramenti devi lavorare su aspirazione e scarico per far respirare di più il motore, ma la spesa aumenta natralmente.
Se è sovralimentata puoi ottenere anche 20 cv con sforzi irrisori... Sinceramente non sono molto informato sulle vetture...
Quello che dici è giustissimo.
La sua macchina è aspirata( è l'unica 159 a benzina ad avere il vecchio monoblocco in ghisa,mentre le altre hanno il monoblocco in lega di alluminio),oltretutto la 159 è un macchinone pesante(il 1.8 soprattutto...:doh:) quindi le differenze di prestazioni con una centralina rimappata potrebbero essere irrisorie e i consumi schizzare verso l'alto.
Con i Diesel invece è diverso,con pochi soldi magari incrementi la potenza di 30/40cv e di solito i consumi non diventano insostenibili.